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Come i film di Natale trainano engagement, gruppi e strategie TV

Amore, divertimento, ritrovo. Tra l’autunno e l’inverno in televisione vanno in onda film e telefilm che celebrano i sentimenti tipici delle vacanze di Natale. Un canale che trasmette telefilm ambientati nel periodo natalizio è Tv8, che da metà novembre ha dedicato ben 5 appuntamenti con le commedie romantiche (mattina, pomeriggio, sera e notte). Anche Rai Premium ha inserito nel proprio palinsesto settimanale commedie romantiche ambientate in mezzo alla neve.

Come tutti i film e telefilm, anche le commedie di Natale sono arrivate ai social media e i canali televisivi condividono contenuti al riguardo. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, Tv8 però non dedica post alle sue programmazioni natalizie, a parte in qualche caso. Rai Premium condivide foto dei protagonisti delle commedie che andranno in onda la sera, così come La 5 che sul proprio account Facebook annuncia al mattina i programmi della sera. Esistono comunque gruppi che informano i propri follower sui telefilm in onda come La Magia del Natale (che su Instagram conta più di 87mila follower), Film di Natale in tv e Il Natale perfetto.

Dicembre è il periodo perfetto per rivivere l’emozione di film passati che, per genere e per trama, sono amati anche da chi non è un fan dello spirito natalizio. Restando sul cinema italiano, i cinepanettoni sono amati anche dai fan della coppia formata da Massimo Boldi e Christian De Sica, mentre tra i titoli americani Una Poltrona per due è senza dubbio un film che piace anche al pubblico del cinema comico, tanto che diversi gruppi (nostalgici degli anni Ottanta, amanti della finanza, ammiratori di Eddie Murphy) dedicano post in cui attendono con fervore il 24 dicembre per potersi sintonizzarsi su Italia Uno. Anche L’amore non va in vacanza è un film che tra novembre e gennaio viene ripreso da tante foto e tanti video su Facebook e su Instagram.

Cinema, TV e social media: la serie intramontabile di Mamma ho perso l’aereo

Per i bambini e per gli adulti Mamma ho perso l’aereo rappresenta un film simbolo del Natale e tanti memorizzano sulla propria agenda o sul proprio smartphone l’appuntamento per quando viene trasmesso in televisione. Per celebrare i 35 anni di anniversario del film, dal 4 al 10 dicembre scorso nelle sale è stato proiettato il film che ha attirato tante persone. D’altronde le vicende del piccolo Kevin alle prese con due ladri da strapazzo sono rimaste nella mente di tanti bambini e tante bambine che oggi sono diventati adulti e adulte, e tornare al cinema è stato un po’ come tornare alla loro infanzia.

Macaulay Culkin è stato protagonista di due pubblicità in cui interpreta il Kevin adulto. Nel 2020 è tornato nella casa per lo spot di Google Assistant e quest’anno ha ripercorso la strada di ritorno dal supermercato (in cui cade la spesa dalla borsa) per Home Instead. 

Dunque, Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York sono due film che in questi decenni sono andati oltre alla serie cinematografica, tanto che su YouTube si possono vedere video di spezzoni come la scena della pizza, la spesa (con il furto del dentifricio e la fuga di Kevin inseguito da un poliziotto) e l’incontro all’hotel Plaza con l’allora solo imprenditore, Donald Trump (Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York). In questi giorni alcuni content creator hanno fatto tappa in luoghi diventati famosi, come la casa della famiglia McCallister e il supermercato. Su YouTube è possibile anche noleggiare o acquistare il primo film. Anche su Facebook e Instagram in questo periodo circolano contenuti che hanno a che fare con i due film, come le foto della reunion di alcuni attori (memorabile quella tra Macaulay Culkin e Catherine O’Hara, la madre nei film,) o sondaggi nei gruppo degli amanti del Natale in cui viene chiesto quale film si preferisce tra Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York.

La magia del Natale negli Stati Uniti su Hallmark

Se i canali televisivi italiani sui social media hanno strategie contenutistiche diverse, le televisioni americane dedicano ampio spazio al Natale quasi tutti i giorni. Dai canali all-news fino alle reti generaliste, oltreoceano il Natale rappresenta un fenomeno di costume che va oltre l’albero e i regali, e Hallmark, tv americana, tra novembre e gennaio trasmette commedie natalizie 24 ore su 24. L’attenzione di Hallmark per il Natale si può notare anche sugli account social, con contenuti come trailer, interviste agli attore e curiosità.

Sul canale YouTube di Hallmark Channel i video, sia in formato ordinario sia in formato shorts, hanno registrato grandi numeri in termini di visualizzazioni. Ad esempio, l’ultimo video che riguarda la promo finale della seconda serie di Finding Mr. Christmas ha registrato più di 1.700 visualizzazioni e l’anteprima del film 4.327 visualizzazioni. Entrambi i risultati dimostrano l’affezione del pubblico americano per i film e i telefilm natalizi e, se si pensa che tutti e due i contenuti sono solo delle pubblicità, si capisce che le opere complete tengono incollate tante persone davanti al proprio televisore. Nella sezione video, i contenuti hanno a che fare perlopiù con anteprime, anche se a volte vengono caricate delle dirette (di podcast o con interviste a distanza) o scene identificative di un film come delle esibizioni musicali o degli incontri. Nella sezione Short, invece, si trovano contenuti più curiosi come backstage o dichiarazioni dei protagonisti delle commedie. Nonostante la brevità anche i video shorts godono di grande successo, come dimostrano le 12mila visualizzazioni del contenuto in cui l’attrice Lacey Chabert descrive il personaggio (Isabel) che interpreta nel telefilm She’s Making a List.  

La strategia di Hallmark rispecchia l’identità del palinsesto. Infatti, nei giorni che precedono il 25 dicembre sul logo appare la scritta la scritta “Countdown to Christmas” (tradotto in italiano, Conto alla rovescia al Natale) che indica proprio l’attesa di rivedere le persone care, aprire i doni e rilassarsi con qualche commedia natalizia. Anche se buona parte degli spettatori ha visto i film più volte, quando si trova su internet ama scoprire informazioni non svelate, come i dettagli dei set o gli effetti, e i telespettatori più affezionati al canale non disdegnano di guardare film o serie nuove.

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