Discover

Anche il Ministero della Cultura si dà al podcast

“È un viaggio inedito alla scoperta delle storie delle protagoniste straordinarie che hanno protetto, studiato, valorizzato il patrimonio artistico e culturale italiano, con una tenacia e una determinazione fuori dal comune per l’epoca. Oggi le loro storie arrivano finalmente anche al grande pubblico”. Con queste parole, il Direttore Generale Musei Massimo Osanna introduce Paladine, la serie di podcast disponibile gratuitamente e realizzata in collaborazione con Chora Media che inaugura ufficialmente il nuovo canale Spotify del Ministero della Cultura. 

Otto puntate che raccontano altrettante storie di museologhe, ricercatrici, collezioniste e archeologhe che hanno lottato per salvaguardare l’arte e la cultura, segnando per sempre la storia dei beni culturali in Italia, con la voce narrante di Serena Dandini.

Serena Dandini, dalla Tv al Podcast

Paladine” non è il primo progetto podcast realizzato da Serena Dandini, diventata celebre grazie alla tv e a programmi di successo riproposti di recente da Rai3. Nel 2019 il canale ha trasmesso un nuovo ciclo de “La tv delle ragazze”, programma condotto da Serena Dandini nel 1989 che ha lanciato molte attrici comiche ancora oggi in attività. 

Roma : Auditorium Rai . La TV delle ragazze . Nella foto : Serena Dandini

Insieme a Chora ha realizzato per Audible, la piattaforma audio a pagamento di Amazon, “Il Mio Paradiso”.

Ne “Il Mio Paradiso” Serena Dandini racconta, con il consueto stile garbato, colto e divertente, le storie di chi ha cercato il proprio Eden in terra; sono i grandi personaggi della storia, della letteratura e dell’arte o eroine sconosciute che, mosse dalla passione per i giardini sono partite per viaggi incredibili, fisici o soltanto mentali, ma sempre alla ricerca delle piante desiderate, sognate e inseguite per tutta la vita.

Ad aiutarla in queste escursioni nel florido giardino della storia, una dissacrante “Voce Fuori Campo” interpretata da Orsetta De Rossi.

Il 2022 si conferma l’anno del Podcast

Il primo trimestre del 2022 conferma il trend dello scorso anno. Nel 2021, complice il processo di alfabetizzazione digitale iniziato con la pandemia, è esploso il mercato dell’audio, in particolare quello dei podcast.

Secondo l’ultimo rapporto di Key4Biz la crescita di questo tipologia di contenuti è del 2% dall’inizio dell’anno. Ad oggi 1 italiano su 5 fruisce contenuti audio, principalmente podcast ma non solo. Cresce anche l’ascolto di audiolibri.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Il tiktoker Khaby Lame giurato a Cannes

TikTok è partner ufficiale della 75esima edizione il Festival di Cannes.

Virginia Raffaele: imitazioni, carriera e LOL 2

LOL 2 vede come protagonista Virginia Raffaele, la comica nota al grande pubblico per le sue uniche imitazioni di Belen. Scopriamo di più!

Lillo super ospite a LOL 2: che cosa farà?

La seconda edizione vedrà in gara altri concorrenti, ma Lillo ci sarà? La conferma è arrivata e sembra proprio che vedremo Lillo in veste di super ospite.

Maturità anche per gli influencer

Elisa Maino, Alice De Bortoli e Mariasole Pollio sono 3 delle creator più seguite in Italia ad affrontare l’esame.

Giorgia Soleri: “Non sono solo la fidanzata di Damiano dei Maneskin”

Giorgia Soleri e il suo sfogo dopo le partecipazioni televisive!