Discover

YouTube punta tutto sull’ecommerce in streaming

Il continuo e perenne tentativo di Instagram di contenere la fuga di utenti, sempre più soddisfatti dell’algoritmo di TikTok, è un regalo per YouTube.

Mentre l’attenzione mediatica è sul social fotografico, il sito di video si struttura per fornire alle aziende dei nuovi strumenti di vendita.

Youtube e Shopify, la partnership

È di questi giorni la notizia dell’accordo con Shopify, una società canadese che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce.

I dettagli della partnership, prevedono tre modalità di fruizione:

  1. YouTube Live (che permette di taggare e appuntare i prodotti nei momenti chiave durante un livestream e la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di guardare i prodotti mentre effettuano il check-out),
  2. Video on demand (che consente di mostrare un elenco curato di prodotti in scaffale sotto i video on demand) e
  3. Scheda negozio (che è una nuova scheda che verrà aggiunta al canale YouTube di un merchant, offrendo l’intera selezione di prodotti).

Creator economy

“Per i brand – ha detto al Sole 24 Ore Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify – oggi è diventato estremamente importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator: questi ultimi hanno creato nel tempo brand veri e propri e vendono i propri prodotti, mentre i merchant hanno cominciato a generare contenuti per creare una community e ingaggiare nuovi clienti”.

Ultimi articoli

Per il debutto su TikTok Amazon sceglie Jason Derulo

Amazon non si è rivolta, a un influencer per l’avvio del canale TikTok ma ha scelto il cantante Jason Derulo!

Virginia Raffaele, Max Angioni e il Mago Forest sono gli influencer di LOL 2

Virginia Raffaele, Max Angioni e il Mago Forest: i 3 concorrenti di "LoL 2 chi ride è fuori" che riscuotono il miglior riscontro social.

Tutto su Lucas Bravo: chi è Gabriel di Emily in Paris

L’attore dagli occhi azzurri ha conquistato i fan di tutto il mondo ed è diventato una star. Scopriamo di più su Lucas Bravo!

Food influencer a Milano? Chi sono i 10 più seguiti

Food influencer Milano: ecco chi sono i 10 più seguiti, fra foto splendide e luoghi da sogno tutti da scoprire e provare.

3 profili da seguire per imparare ad usare Adobe Illustrator su TikTok

Ti piacerebbe imparare ad usare Adobe Illustrator ma non sai come farlo? Segui questi tre profili su TikTok e ci ringrazierai!