I trend stagionali: croce e delizia di ogni content creator e di ogni social media manager. Il rischio di risultare banali e ripetitivi è molto alto. Anche i temi evergreen hanno bisogno di una rinfrescata. In soccorso di tanti creativi arriva una delle piattaforme aesthetic per eccellenza: Pinterest. Il social americano conta più di 553 milioni di utenti mensili attivi nel mondo, con una crescita dell’11% anno su anno, una delle più rapide tra le piattaforme social.
Palette colore e altri trend aesthetic su Pinterest
Già nel 2023, l’azienda aveva riconosciuto che buona parte del suo successo degli ultimi anni – una sorta di seconda giovinezza dopo la prima ondata di popolarità di metà anni ’10 – è legata all’iscrizione di un numero significativo di utenti della Gen Z. Più del 40% degli utenti totali di Pinterest oggi appartiene a questa fascia d’età. Tienilo a mente se sei un content creator e il tuo target principale è rappresentato proprio dai Gen Z. Pinterest ha saputo adeguare e rinnovare – senza però tradire – la sua veste grafica e le funzionalità per rimanere il punto di riferimento di chi ama i contenuti visual/aesthetic ed è sempre alla ricerca di spunti e di ispirazioni, anche di segno molto diverso.
Dalle palette colore più vibranti al più sofisticato bianco e nero, dai trend iper-contemporanei alle suggestioni vintage e rétro più autentiche. Pinterest diffonde ogni anno, puntualmente, report e indicazioni sui trend di stagione (estate, autunno…) e su topic più specifici (Natale, l’anno che verrà, ecc.). Si tratta di indicazioni attendibili con riscontri già in corso in termini di ricerche interne alla piattaforma (come il cherry cola tra fine 2024 e inizio 2025) o anticipazioni sul cosa bolle in pentola con trend pronti ad esplodere. Quali sono i trend per l’estate 2025?

Summer Trends Pinterest: digital detox e Martha Stewart
Non avere ansia. Si tratta di trend a cui potrai ispirarti senza sforzi eccessivi, in breve tempo e anche con un budget contenuto. Inizia a memorizzare “digital detox” e “book club”, i nuovi classici dell’estate in un mondo sempre più tech e digitale. Il team di Pinterest non ha dubbi: “Sarà un’estate di disintossicazione digitale: gli utenti di Pinterest hanno intenzione di abbandonare per un po’ gli schermi – si legge nel post ufficiale dedicato all’argomento – e riconnettersi con la realtà. Ritiri letterari, full immersion nella natura e interni da cottage di campagna andranno per la maggiore quest’estate”. I report di Pinterest sono sempre accompagnati da dati a supporto del trend.
“Le ricerche di idee per il digital detox e le relative vision board saranno di tendenza, arrivando rispettivamente al +72% e al +273%. L’estetica Martha Stewart conquisterà la scena con la cucina dall’orto alla tavola, i giardini fioriti e le fresche ricette estive, che incarnano lo stile di vita dell’iconica trendsetter”. Per chi non lo sapesse, Martha Stewart è stata una influencer ante litteram: conduttrice TV, esperta di lifestyle, giardinaggio e cucina, autrice di numerosi libri di successo e donna d’affari. Dopo una fase di declino nella popolarità, legata ad alcune vicende giudiziarie, Martha Stewart – oggi scintillante 84enne – è tornata in auge, non solo negli USA, dopo il rilascio del docufilm Netflix “Martha Stewart: una storia americana”.
Abiti floreali e nostalgia 2015
“La Gen Z, più in particolare – si legge ancora nel blog post di Pinterest – cerca di riconnettersi con il mondo che la circonda in tutti gli aspetti della propria vita: facendo gite nella natura, organizzando club di lettura e cimentandosi con make-up ispirati all’astrologia. Le nuove tendenze nell’arredamento d’interni rispecchiano un cambiamento che punta alla creazione di case rustiche e interni in stile cottage di campagna, che enfatizzano i materiali e la palette dei colori della natura”.
“Dalla moda boho all’uncinetto ai toni freddi nel settore della bellezza e dell’artigianato creativo, l’estate 2025 sarà il momento per sperimentare cose nuove o recuperare vecchie tradizioni, come l’estetica dell’estate 2015”. Se ti occupi di moda femminile, ad esempio, noterai il proliferare di post che hanno come protagonisti abiti, soprattutto lunghi, romantici e svolazzanti. Le fantasie floreali e i colori tenui caratterizzano decine di proposte in grado di combinare praticità e sensualità. Coloratissime, poi, le schermate dedicate ai drink estivi: dal Blue Lavender Coconut Margarita alle proposte brandizzate in collaborazione con Bombay Sapphire, potrai stupire i follower con le tue personali variazioni sul tema.

Pre-loved o second hand, purché usato!
Un altro trend, questa volta trasversale alle altre piattaforme social, è quello relativo agli articoli – sia per il fashion che per l’home decor – di seconda mano. “La Gen Z – spiega il team di Pinterest – sta abbracciando l’arredamento d’interni con articoli usati, evidenziando una preferenza per i pezzi unici, i toni e le trame naturali e semplici degli oggetti di seconda mano”.
Anche in questo caso, i numeri relativi alle ricerche interne alla piattaforma parlano chiaro: “Generazione Z – Casa con articoli trovati nei negozi dell’usato +488%”, “Arredamento con articoli trovati nei negozi dell’usato +314%”, “Idee di arredamento con articoli trovati nei negozi dell’usato +681%”, “Idee fai da te per l’arredamento d’interni con articoli trovati nei negozi dell’usato +645%”. Si tratta di un trend destinato a proseguire anche in autunno, quindi meglio prendere appunti.
W i book club anche su Pinterest
Ogni piattaforma social ha i suoi hashtag – con milioni di post – dedicati agli amanti della lettura e delle recensioni letterarie: dai #booklover su Instagram al celebre #BookTok su TikTok. Pinterest non è da meno. La passione per i libri incontra la voglia di fuga verso un po’ di tranquillità e il desiderio di stringere nuove e più autentiche connessioni anche IRL, ovvero nella vita reale. Anche per questo stanno prendendo sempre più piede i retreat (i ritiri) dedicati ad una specifica passione comune, dallo yoga alla mindfulness.
“Le ricerche di ritiri letterari – scrive il team di Pinterest – sottolineano il ritorno a piaceri più semplici. I viaggiatori sono alla ricerca di fughe letterarie che incoraggino anche la mindfulness e il rilassamento mentale”. Ma non è tutto. “I piani di viaggio estivi mettono in evidenza anche le destinazioni di montagna: la tendenza Pinterest Predicts Alte Vette torna in primo piano. Il fascino dell’escursionismo (e dei panorami suggestivi) offre lo sfondo perfetto per disconnettersi dal mondo digitale e riconnettersi con il mondo che ci circonda”.