Discover

Come i brand e creator celebrano l’amore: San Valentino sui social

Ogni anno il 14 di febbraio si celebra San Valentino, il santo degli innamorati. Si tratta di una ricorrenza sentita in tutto il mondo e che trova corrispondenza tra gli utenti dei social media. Buona parte di essi condivide foto con il proprio partner, ma c’è chi si spinge oltre facendo dei regali o una cena fuori o un weekend.

Infatti, l’inflazione ha rallentato gli acquisti degli innamorati ma non ha fermato la spesa. Secondo un’indagine di Confesercenti, il 60% degli italiani continua a celebrare la festa del 14 febbraio con un budget medio che nell’ultimo anno si è attestato sugli 80€, in leggero calo rispetto al 2024 (85 euro, -6%), con un aumento delle cene in casa. Diminuiscono, infatti, dal 69% al 63% le coppie che sceglieranno un ristorante o un pubblico esercizio.

Oltre alle pietanze e agli ingredienti, anche altri prodotti per San Valentino trovano preferenza tra gli italiani. i cioccolatini il dono romantico più amato dagli italiani, scelto dal 38% di chi festeggia. A seguire nella classifica dei regali più gettonati i prodotti di profumeria (26%), i fiori (24%), gli accessori di gioielleria (22%) e gli accessori moda (20%).

Così, diversi marchi hanno intensificato la propria attività sui canali social per promuovere i propri prodotti e il proprio brand alle coppie. Oltre al romanticismo anche l’ironia ha trovato spazio tra gli influencer. Offtime Store, negozio di proprietà di Andreas Muller (marito di Veronica Peparini) ha postato un video di un finto litigio con la moglie per pubblicizzare un led personalizzabile. Carmela Rotella, tifosa interista che su Instagram conta 39.200 follower ha condiviso un video di una discussione con il suo fidanzato perché vuole a tutti i costi vedere la partita Inter-Juventus che si giocherà proprio il 14 di febbraio. Anche gli influencer (top, medi e micro) condividono contenuti legati all’amore sia per collaborazione che per fidelizzare il proprio pubblico.

Intimo e gioielli: le campagne di Intimissimi, Calzedonia e Swarovski

Anche se non sono i prodotti più venduti, gli indumenti d’intimo rappresentano un settore merceologico che per San Valentino trova diversi riscontri di vendite. Intimissimi per la festa degli innamorati ha lanciato la collezione The Love Club e la campagna è attualmente in tv, radio, su internet su e piattaforme social. Sul canale YouTube da dieci giorni si trova un video promozionale di 20 secondi in cui un’indossatrice mostra alcuni capi di lingerie. L’attesa è l’elemento comune della campagna di Intimissimi e sull’account Instagram del marchio di abbigliamento intimo si trovano foto video che raffigurano la testimonial all’interno di una camera d’albergo indecisa tra 3 capi di abbigliamento o che prepara la valigia. La coerenza della campagna pubblicitaria non ha impedito a Intimissimi di pubblicizzare altri prodotti, tanto che sull’account Instagram si possono vedere anche  contenuti legati anche agli indumenti per uomini.

Meno attiva Calzedonia che ha iniziato a occuparsi di San Valentino solo agli inizi del mese.  

Tuttavia, i gioielli rappresentano i regali d’amore per eccellenza e Swarovski ha confermato Ariana Grande come testimonial di anelli, bracciali e collane della sua linea anche per i social media.

Cioccolati e biscotti fatti in casa per un dolce San Valentino

Ma sono sempre i cioccolatini i regali che di più vengono fatti a San Valentino e anche sui social si possono vedere contenuti al riguardo. Baci Perugina, nonostante abbia lanciato un prodotto raffinato come Connection Box, è uno dei marchi che ha meno investito nei contenuti social per San Valentino, privilegiando gli spot pubblicitari nei video o le grafiche sulle bacheche dei risultati. Infatti, i primi giorni di febbraio sull’account Instagram ha condiviso solo delle storie realizzate da altri utenti con il tag di Baci Perugina. Così come Ferrero Rocher, che sul proprio account Instagram ha caricato solo una foto di una confezione per San Valentino.

C’è poi chi ama passare le ricorrenze nella tranquillità della propria casa e diversi autori hanno sfruttato i propri canali per consigliare delle ricette. Alessia Proietti Perretti ha caricato un video per la preparazione di biscotti al mascarpone bagnati nel caffè. I biscotti sono belli e buoni ma semplici da cucinare. Infatti, basta munirsi di savoiardi, mascarpone, zucchero a velo, vaniglia, caffè, cacao amaro e in due minuti i biscotti sono pronti da mangiare.

I consigli di viaggio dei content creator e dell’Eurochocolate di Perugia

C’è chi sfrutta i giorni di San Valentino per prendersi le ferie e trascorrere qualche giorno in compagnia della propria metà e diversi content creator hanno realizzato contenuti sui posti più belli per una fuga romantica.

Marianna Ciliberto ha condiviso su Instagram un video su Camogli, borgo di mare in Liguria, ideale per una fuga romantica dove si può passeggiare tra le vie strette e mangiare la tipica focaccia. Federchicca ha caricato delle idee per 3 posti diversi a Rimini: un vivaio che mette in vendita mazzetti di fiori artiginale, un ristorante che per San Valentino offre un menu a base di cibo di mare, un brunch di San Valentino al Grand Hotel.   

Dunque, San Valentino rappresenta un’occasione anche per le fiere del cibo come Eurochocolate, festival europeo della cioccolata, che si è svolge a Perugia tra il 7 di febbraio e il 14 di febbraio. Quest’anno la Città del Cioccolato celebra l’amore universale con un allestimento a tema e diverse iniziative da condividere con chi si ama. Il titolo del festival  è proprio Due Cuori e una città e durante il percorso ai visitatore spetta anche un cioccolatino a forma di cuore. La maggior parte dei contenuti condivisi su Instgram dall’account del festival hanno a che fare con l’amore. Ad esempio, nei post di presentazione oltre al calendario degli eventi i social media manager hanno caricato delle foto di cioccolatini a forma di cuore e delle stecche con un cuore di cioccolato bianco. Anche il Museo del Cioccolato è stato uno dei partner del festival e con i il suo account ha dato spazio alla rassegna. Tutte dimostrazioni che San Valentino rappresenta una festa che può essere di spunto per tutte le tipologie di attività siano esse piccole, medie, grandi.  

Ultimi articoli

Pixel e nostalgia a 8-bit: il retrogaming conquista i social

Retrogaming: la passione per i vecchi videogiochi cresce sui social tra nostalgia anni ’90, icone come Lara Croft e Mario e community online.

Chiara Giovannini e la Gen Z del cinema: quando i film siraccontano sui social

Chi è Chiara Giovannini? Creator appassionata di cinema, serie tv e libri, conquista la Gen Z con recensioni, curiosità, e contenuti virali.

Schiscetta ready: i creator che salvano la pausa pranzo in ufficio

Schiscetta pronta e pausa pranzo salva, scopri i creator che condividono idee facili, veloci e pratiche da portare in ufficio.

Regola 40 CONI: perché durante le Olimpiadi non puoi fare “come sempre”

Regola 40 e Olimpiadi: cosa possono e non possono fare atleti, creator e brand durante il Games Period e perché il contesto fa la differenza.

Cartomanzia 2.0: i profili che hanno conquistato i social

I tarocchi sono diventati un trend sui social. Sono diversi i cartomanti e creator che affrontano la sfida della cartomanzia 2.0.