Discover

Reel, emozioni e storytelling: la formula vincente dei festival autunnali e natalizi

In autunno oltre che sulle piste da sci è possibile staccare la spina anche trascorrendo una giornata a dei festival. Sia in Italia che all’estero esistono feste dalla durata più giorni (o addirittura settimane) che offrono eventi per tutti i gusti: dal cibo ai mercatini fino alle luminarie. Un esempio è la Festa delle luci di Lione, che si svolge dal 5 dicembre all’8 dicembre di ogni anno con decorazioni luminarie lungo le strade della città.  

Se vogliamo avere qualche delucidazione in più su un luogo che vogliamo visitare sui social media esistono account di tour operator o di singoli content creator che danno informazioni su diversi eventi. Nel mese di novembre buona parte dei travel influencer ha dato spazio ai mercatini di Natale sia in Italia che all’estero. Uno degli ultimi contenuti pubblicati da Guendalina Stabile riguarda i mercatini in Alsazia con dei consigli sugli alloggi e sugli orari. Gabriele Colzi invece ha omaggiato i mercatini di natale di Rango (in provincia di Trento), con un video in cui ha spiegato tutte le attrazioni sotterranee che vanno dalle bancarelle ai punti di degustazione.

Ecco i migliori festival d’autunno da seguire sui social media. 

Cibo e festival: un binomio che funziona anche sui canali social

Prima ancora del panettone o del pandoro, un alimento tipico dell’autunno è la castagna e diverse città italiane la omaggiano con festival tra novembre e dicembre. Giratine.it, account di Andreea e Luca che racconta del iniziative nei borghi, ha segnalato Castagnatura, festa che si è celebrata a Raggiolo (provincia di Arezzo) il primo e il due novembre.  

Ma a novembre chi dispone di un terreno sfrutta il proprio tempo libero per cogliere le olive e produrre dell’olio. Oltre che agli imprenditori agricoli, tanti hobbisti espongono le proprie bottiglie a feste e sagre. Dal 5 all’8 dicembre a San Quirico D’Orcia (in provincia di Lucca) si svolge la Festa dell’Olio e la pro loco del comune toscano già da qualche settimana ha condiviso dei video promozionali della festa. Anche l’account Visit Tuscany ha dedicato un video al turismo dell’olio, ma con una descrizione in lingua inglese proprio per arrivare al pubblico straniero.

I mercatini di Arezzo e di Trento e le strategie di Natale sui social media

Oltre ai festival tipicamente autunnali, anche quelli natalizi riscuotono successo sui social. Il Natale non è solo una festa religiosa, ma rappresenta l’evento più importante della stagione, che abbraccia anche la sfera commerciale.

Esistono città che hanno fatto dell’atmosfera natalizia una vera e propria attrazione, come la città di Arezzo. Secondo le stime della Giunta comunale, i mercati nelle ultime otto edizioni hanno portato alla città 8 milioni di turisti, con un indotto economico di 30 milioni. La manifestazione è partita lo scorso 15 novembre e si concluderà il 6 di gennaio.

L’amministrazione comunale ovviamente si è mossa in anticipo per condividere contenuti sui canali social, tanto che anche nei mesi estivi l’account Arezzo città del Natale ha pubblicato foto e video delle manifestazioni degli anni precedenti. Vista la portata della manifestazione, l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere i contenuti su diversi account, anche se @arezzo_citta_del_natale è quello che conta più follower. Lì si possono vedere post legati agli appuntamenti che si svolgeranno in città. Molta attenzione è stata data all’inaugurazione del 15 novembre, con foto e video dal tono emozionante che danno un effetto di conto alla rovescia. Non mancano post dedicati alle altre iniziative come la pista di pattinaggio, il circuito Vespa Pista Baby (dove i bambini dai 3 ai 7 anni potranno guidare un miniscooter) e la giostra d’epoca. Dunque, la strategia di Arezzo coniuga il prestigio della manifestazione con la programmazione degli eventi, dando ai propri iscritti un insieme di contenuti utili per ogni bisogno. I canali di promozioni più usati sono Facebook e Instagram.

Ma in fatto di mercati di Natale, quello di Trento è uno dei più rinomati e guardando i post sui social media è possibile immergersi nello spirito della festa. Dal 21 novembre al 6 di gennaio la città ospiterà casette di legno e bancarelle con prodotti tipici del Trentino. Rispetto ad Arezzo, Trento ha allestito un’offerta di contenuti che ha coinvolto altri soggetti rispetto alla Pubblica Amministrazione. Sull’account Instagram Trento Città del Natale, buona parte delle condivisioni rappresentano dei video girati con attori, content creator e imprenditori locali. Il primo contenuto (una grafica con l’inizio e la fine dei mercati) risale allo scorso 10 ottobre, e da quel momento è iniziata la campagna promozionale sui social media. La campagna è proseguita con altri contenuti come un video che raffigura una coppia che cammina nel centro della città con lo sfondo le casette tipiche dei mercati di Natale.  

Una delle ultime iniziative di Trento riguarda la collaborazione con la guida turistica di nome Stefano che, parlando in un italiano dalla cadenza trentina, elenca i punti di attrazione dei mercatini. Come mostra il video caricato il 12 novembre scorso, Stefano si è recato in Piazza Dante, dove verrà allestito il Villaggio Incantato di Babbo Natale e dove si trova il parco che ospitava la Begina (in italiano Giuseppina), cioè un’aquila tanto amata dai cittadini di Trento che viveva in una grande gabbia ma che poi è stata rubata. Alla fine del video Stefano si è chiesto in maniera scherzosa: “Chissà se da lassù non stia a guardare quello che succede”.  Ma le festività possono essere un’occasione per sensibilizzare le persone sulle buone pratiche, e Stefano è andato a visitare Redo Upcycling, un laboratorio che realizza accessori con materiali di recupero e che dal 15 novembre è uno degli espositori al mercatino.

L’emozione delle luci

Per chi vuole spostarsi oltre i confini italici, il Festival delle Luci di Lione è senza dubbio una tappa che offre emozioni. Dato che l’evento coinvolgerà tutta la città, più account social hanno omaggiato la Festa delle Luci.

Su Youtube il canale ufficiale di Lione ha diffuso video in cui un’artista della luce parla delle sue opere. Anche il canale del Consiglio regionale de L’Alvernia-Rodano-Alpi ha postato un breve video promozionale.

YouTube, diversamente da Instagram e TikTok, offre la possibilità di caricare contenuti di qualsiasi durata e per il settore del turismo la completezza dell’informazione rappresenta una leva in più per conquistare le preferenze di chi intende fare un viaggio.

Ultimi articoli

Jade: il debutto da solista che conquista pubblico e social

Tutto su Jade Thirlwall, ex membro del gruppo al femminile Little Mix, oggi solista di successo che scala le classifiche inglesi.

Tendenza “nostalgic adults”: la nostalgia del passato che fa vendere anche sui social

Dischi, giocattoli e abbigliamento sono tra i protagonisti di una voglia di revival diversa dal passato. Ecco chi sono i nostalgic adults.

Branding in cantina: come i social stanno cambiando il settore vinicolo

Anche le cantine di vini sbarcano sui social, dove affermano il proprio brand e consigliano i propri prodotti.

Valle d’Aosta da scoprire: i profili che raccontano montagne, borghi e tradizioni

La Valle d’Aosta raccontata attraverso i profili che ne esaltano la bellezza naturale, i borghi e le tradizioni che resistono al tempo.

Cocktail di like: le strategie social dei brand italiani di spirits

Cocktail, brand e influencer: come Aperol, Campari e Bacardi usano i social per trasformare i drink in storytelling virali.