Con TikTok vietato annoiarsi. Non solo per i nuovi trend che nascono ogni mese o per le vicende legate alla vendita del ramo americano dell’app. Nelle ultime settimane, infatti, sono state introdotte nuove funzionalità che, da un lato, rendono più ingaggiante e divertente l’uso della piattaforma e, dall’altro, ne favoriscono un uso più attento e responsabile.
Che cosa sono i Fan Club di TikTok
Una delle novità più interessanti, all’insegna della gamification, è introduzione dei Fan Club. Sei un content creator e le live sono il tuo pane quotidiano su TikTok? Fan Club è la funzionalità che darà nuovo slancio alla tua presenza sul social cinese. Questa novità, infatti, migliora su TikTok Live le connessioni tra chi crea contenuti e la propria community, con l’obiettivo di aiutare ad incrementare le fanbase e, allo stesso tempo, offrendo alle persone un riconoscimento per la loro fedeltà e il loro supporto.
Fan Club, più nello specifico, è lo strumento per fidelizzare chi ti segue. Più sostenitori si uniscono al tuo Fan Club, migliori diventeranno le tue dirette streaming. Chat attive, tempi di visione più lunghi e connessioni più forti aiuteranno a spingere la tua visibilità, aumentando le probabilità che TikTok consigli le tue dirette ad ancora più persone.

Come funziona Fan Club di TikTok
All’interno del tuo Fan Club, potrai ricompensare chi ti segue con degli extra speciali per dimostrare ai tuoi super follower quanto sono speciali per te. È vantaggioso per entrambe le parti: tu fai crescere la tua community e chi ti segue ha un posto in prima fila per godersi i tuoi contenuti. Una funzionalità che rafforzerà ulteriormente il senso di appartenenza nelle community più solide e che potrebbe contribuire a far decollare quelle community che invece hanno bisogno di un aiutino.
Per lanciare il tuo Fan Club dal tuo account e da una tua live, ti basterà ricevere un Regalo Cuore da uno spettatore. Maggiori informazioni sono presenti nella pagina dedicata all’interno della Creator Academy di TikTok. Una volta che un Regalo Cuore è stato inviato alla tua live, il tuo Fan Club sarà pronto a partire. Altri spettatori potranno unirsi, condividendo Regali Cuore durante tua diretta, in qualsiasi momento.
Avrai numerose possibilità: dalla possibilità di modificare il nome del tuo Fan club alle metriche dedicate, con tante utili informazioni sulla tua crescita. Per incentivare gli spettatori a partecipare, li inviterai a completare diverse attività, come inviare un commento o un Regalo Cuore per ottenere punti denominati Punti fan. In questo modo, i partecipanti saliranno di livello e potranno accedere a regali esclusivi al raggiungimento dei principali traguardi di livello, proprio come se fosse un videogioco.
Gli Smart Keyword Filters di TikTok per i contenuti che non vuoi vedere
Passiamo ora ad un’altra novità che riguarda l’uso più in generale di questo social network. TikTok, infatti, sta implementando da diverse settimane i filtri intelligenti per parole chiave (Smart Keyword Filters), basati su intelligenza artificiale, per permettere agli utenti di limitare i contenuti che non desiderano visualizzare nella sezione Per Te del tuo account.
Mentre TikTok consente già da tempo agli utenti di utilizzare dei filtri per parole chiave, proprio per limitare la comparsa di specifici contenuti indesiderati nei loro feed, i nuovi filtri smart useranno l’AI per limitare ulteriormente i contenuti sgraditi all’utente, come quelli che contengono parole chiave simili, ad esempio i sinonimi. Questo strumento, più nello specifico, ti mostrerà quali ulteriori keyword verranno filtrate in aggiunta a quelle che hai selezionato in partenza.
Più parole chiave per filtrare i contenuti e gestione dei topic
TikTok, rimanendo in tema, presto raddoppierà il numero di parole chiave che ogni utente potrà aggiungere per filtrare i contenuti: da 100 a 200. Inoltre, il social network renderà più semplice aggiungerle in blocco. L’azienda ha anche annunciato che la funzionalità Manage Topics (Gestisci Argomenti), terminata la fase di test, è ora disponibile a livello globale.
Questo strumento consente di personalizzare il feed Per Te per mostrarti più o meno contenuti su determinati argomenti, come sport, viaggi, attualità e cibo. Potrai accedere a questa funzione andando su Impostazioni, selezionando Preferenze di contenuto e poi cliccando sull’opzione Gestisci Argomenti. Da lì, potrai spostare il cursore per personalizzare il tipo specifico di contenuto che desideri vedere (o non vedere) nel tuo feed Per Te.

TikTok per la cultura della legalità
Spesso TikTok viene associata alla promozione di contenuti frivoli e superficiali. I più attenti sanno invece che grazie a fenomeni come #BookTok, ad esempio, questo social network ha contribuito a ridare slancio al settore dei libri cartacei in molti Paesi. O che nei mesi scorsi sono stati bannati quei contenuti #SkinnyTok che promuovono anoressia e altri comportamenti alimentari poco salutari, soprattutto per tutelare i più giovani e vulnerabili.
Un’altra lodevole iniziativa riguarda ora la promozione della cultura della legalità online. Nelle scorse settimane, infatti, la Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e TikTok Italia hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare l’impegno congiunto nella promozione della cultura della legalità e nel contrasto ai contenuti che glorificano, o sostengono, la criminalità organizzata sulle piattaforme digitali.
Cosa prevede il protocollo d’intesa
Tra le azioni previste dal protocollo d’intesa c’è innanzitutto l’aggiornamento, da parte di TikTok, in linea con le proprie Linee Guida della Community, delle proprie procedure interne per rafforzare il rilevamento di eventuali contenuti che inneggiano a comportamenti mafiosi o denigrano la lotta alla criminalità organizzata. Segue la formazione specifica per il team Trust & Safety di TikTok, a cura di esperti accademici e rappresentanti istituzionali, per il riconoscimento di contenuti mafiosi anche attraverso l’uso di linguaggi simbolici e codificati (hashtag, emoji, musica), contro la gamification della criminalità.
Non meno importante, poi, sarà l’attività di ricerca sull’uso delle piattaforme digitali da parte delle mafie, in collaborazione con enti terzi qualificati. “La firma di questo protocollo è un tassello importante, che si aggiunge al nostro impegno costante per garantire una piattaforma sicura per i nostri utenti e sarà decisiva per affrontare congiuntamente una sfida che interessa tutto il mondo digitale. L’obiettivo è porre le basi per un sistema fondato su legalità, responsabilità e protezione come valori condivisi”, ha commentato Enrico Bellini, Responsabile per le Relazioni Istituzionali, TikTok Sud Europa.
