Tra le ballerine più chiacchierate degli ultimi tempi c’è Francesca Tocca, volto di Amici e moglie del ballerino Raimondo Todaro.
Catanese e appassionata di danza, Tocca è ormai una vera e propria influencer sui social, che cura particolarmente i propri profili. Scopriamo di più sulla vita privata e sulla vita lavorativa della ballerina Francesca Tocca.
Chi è Francesca Tocca
Nata il 24 luglio 1989 a Catania, Francesca Tocca è una ballerina professionista divenuta nota soprattutto per la sua partecipazione al talent show condotto da Maria De Filippi, Amici, come ballerina professionista.
Della sua vita privata, della sua famiglia di origine e della sua infanzia e formazione non si sa molto. Sappiamo che è sposata con Raimondo Todaro dal 2014 con cui ha avuto una figlia di nome Jasmine, nata nel 2013.
Sappiamo anche che è appassionata di danza da sempre: ha iniziato a studiarla sin da bambina e, a sedici anni, si è avventurata nel mondo del ballo latino-americano e dei balli di coppia. Francesca Tocca ha due tatuaggi: una farfalla con una scritta e un cuore tatuato sul polso destro.

Francesca Tocca, tra le più celebri concorrenti di Amici
Dal 2015, Francesca Tocca è una delle ballerine professioniste di Amici ma, inizialmente, la ragazza ha partecipato al talent show di Maria De Filippi nelle vesti di concorrente.
Oltre a essere ballerina professionista, le capita anche di essere giudice di alcune sfide tra i professori della trasmissione.
Francesca Tocca e la lunga assenza dalla danza: cosa è successo?
Durante Amici 22, il pubblico non ha potuto non notare l’assenza – per un lungo periodo – di Francesca Tocca. Per diverse puntate, la famosa ballerina non si è esibita durante il programma di Maria De Filippi – accanto a un concorrente o per mostrare la coreografia da eseguire agli studenti – e questo ha fatto nascere non poche domande da parte del pubblico.
Durante la puntata serale di Amici 22 – andata in onda sabato 18 marzo 2023 – Francesca Tocca è tornata inaspettatamente, non ballando ma portando il guanto di sfida lanciato dai professori. Questa piccola comparsa ha contribuito a creare diverse ipotesi su Twitter, tra cui quella di una seconda gravidanza. Infastidita, la ballerina ha poi smentito sul proprio profilo Instagram di essere nuovamente in dolce attesa. Attraverso una Storia, la ragazza ha scritto:
Prima ero in crisi… Ora sono incinta… Giornalisti e gossippari vari, fate pace coni il cervello che c’è il rischio che iniziate a diventare poco credibili… Smentisco tutto, ovviamente.
Poco tempo prima si era, infatti, parlato anche di una presunta (seconda) crisi di matrimonio con Raimondo Todaro. Come riportato anche da Today, il motivo dell’assenza dal palco sarebbe stato un infortunio al piede, una frattura che ha costretto Francesca Tocca a fermarsi dall’ottobre 2022.
Francesca Tocca fa parte del corpo di ballo di Amici 22
A percorso di riabilitazione terminato, l’8 aprile 2023, Francesca Tocca è tornata a ballare, esibendosi nuovamente con il marito sul brano La Notte di Arisa. Al termine della coreografia e dopo un bacio della coppia, Maria De Filippi ha commentato:
Volevo dirti pubblicamente che sono felice di rivederti ballare. Sei sempre bravissima. Sono davvero contenta.
Anche Raimondo Todaro ha approfittato del proprio profilo Instagram, per pubblicare un post con le foto dell’esibizione con la moglie e commentare:
“Una di quelle serate che non dimenticherai mai. Grazie ad Arisa: è stato un onore poter ballare sulle note di questo brano meraviglioso e la tua voce dal vivo fa venire i brividi. Grazie alla mia metà, Francesca Tocca: dopo tantissimi anni, abbiamo fatto qualche ora di sala prove come si deve e condividere con te il palco di Amici è stata un’emozione indescrivibile. Grazie a tutti per l’affetto che mi dimostrate ogni giorno.“
Francesca Tocca è ritornata, quindi, in grande stile.
L’amore con Raimondo Todaro, la crisi e il matrimonio
Francesca Tocca e Raimondo Todaro sono sposati dal 2014 e condividono, oltre che la piccola Jasmine, anche la passione per la danza e le origini catanesi. Ex-ballerino e insegnante di Ballando con le stelle – lo show condotto da Milly Carlucci – Todaro è, oggi, insegnante di ballo di Amici di Maria De Filippi. La coppia sta insieme da molto tempo: i due si sono, infatti, conosciuti grazie alla passione comune per la danza – la figlia, Jasmine, sta seguendo le orme dei genitori – e hanno partecipato al Campionato Italiano di Danza Latino-Americana nel 2006.
Sposati dall’1 giugno 2014, quel giorno hanno battezzato anche la figlia. Non pensavano, però, che qualche tempo dopo avrebbero affrontato una durissima crisi coniugale (fortunatamente, poi risolta). Raimondo e Francesca sono, infatti, stati separati per circa un anno e mezzo, periodo durante il quale quest’ultima ha avuto una relazione con l’allievo di Amici 19 e ballerino Valentin Alexandru Dumitru. La relazione è stata tenuta nascosta per mesi ed è, poi, giunta al termine nell’agosto 2020.
Sembra, ad ogni modo, che Raimondo Todaro e Francesca Tocca fossero già separati all’epoca della storia della ballerina con Valentin e che anche Todaro abbia avuto altre brevi relazioni durante la separazione. Su Instagram, postando una foto del loro matrimonio, Todaro aveva scritto:
“Ci eravamo promessi amore eterno. Credo che abbiamo fatto il possibile ma, purtroppo, non ci siamo riusciti. L’amore è strano: delle volte rimane, ma prende un’altra forma e penso che sia quello che è successo. Da tempo gli sguardi erano diversi, le priorità erano diverse e bisognava prenderne atto. Insieme a Jasmine formiamo una famiglia speciale che è rimasta comunque unita nonostante la separazione. Grazie a Francesca Tocca per avermi regalato gli anni più belli della mia vita e una figlia spettacolare che amo alla follia. Auguro a Francy di ritrovare l’amore, la serenità e la felicità che merita perché è una persona speciale, buona, leale e pura.“
Come riportato da Fanpage, Valentin Alexandru Dumitru aveva poi spiegato il motivo della rottura con Francesca:
“Negli ultimi giorni, ho ricevuto un sacco di messaggi, in cui tanti mi dicono che ho rovinato una famiglia. Per me la famiglia è stata sempre molto importante e non vorrei mai fare una cosa del genere.“
I due si erano avvicinati dopo la rottura di Tocca con Todaro ed era nato un sentimento molto forte. Ad ogni modo, sembra che poi il ragazzo ci abbia ripensato:
“La cosa che conta di più è la famiglia e, per questo, ho deciso di fare io un passo indietro. Forse, tutti e due ci siamo lasciati trasportare da sentimenti molto forti però, anche se mi viene molto difficile – come ho già detto – preferisco pensare oltre e fare un passo indietro. Chiedo scusa se mi sono innamorato di una persona sposata e, anche se so che soffriremo e saremo giudicati da tante persone, credo che questa sia la cosa più giusta da fare perché, alla fine di tutto, la famiglia è la cosa più importante.“
Raimondo Todaro e Francesca Tocca sono, quindi, tornati a essere marito e moglie nel 2021. Come riportato da 361 Magazine, parlando della figlia, Raimondo ha raccontato che è stata l’unica a non aver mai creduto nella separazione:
“Abbiamo deciso di stare separati, ma non ci siamo lasciati malamente, non ci siamo tirati i piatti. Ci siamo visti tutti i giorni per la bimba: magari, pranzavamo o cenavamo insieme, magari restavamo abbracciati per venticinque minuti, magari ci facevamo coraggio. Intanto, Jasmine ci guardava con quella faccia come dire: “Voi non è che state tanto bene”.
Francesca e Raimondo hanno una scuola di danza a Catania
Nel 2013, Francesca Tocca e Raimondo Todaro hanno fondato una scuola di danza a Catania, la loro città. Entrambi hanno, infatti, iniziato a studiare danza da piccoli, arrivando a fare della loro passione un lavoro.
Todaro è nato a Catania il 19 gennaio 1987 e ha iniziato a ballare all’età di soli cinque anni, partecipando poi a numerose competizioni, vincendo il campionato italiano a nove anni e diventando per diciotto volte campione italiano di ballo in diverse discipline.
Il profilo Instagram di Francesca Tocca

Oltre a essere una ballerina professionista di successo, Francesca Tocca è ormai un’influencer vera e propria. Su Instagram, vanta ben 480mila follower in costante aumento. Qui condivide sia parte della sua vita lavorativa che della sua vita privata tra foto, video, storie e reel.
Anche Raimondo Todaro vanta, su Instagram, un ampio seguito: i follower sono, infatti, 517mila.
Un bravo ragazzo… un po’ fuori di testa.
Così si definisce il professore di Amici nella sua biografia.
I più bei video di Francesca Tocca su TikTok
Su TikTok, i numeri delle visualizzazioni, per Francesca Tocca, sono da capogiro: si tratta, infatti, di circa 5,7milioni di visualizzazioni per i video che la riguardano e di 38,8milioni di visualizzazioni per quelli che la vedono protagonista insieme al marito Raimondo Todaro.
Tra questi video ce ne sono alcuni che vedono la ballerina e influencer con l’ex Valentin Alexandru Dumitru, impegnata ad Amici o in una delle sue esibizioni, ballando.
I video più belli presenti su TikTok sono, comunque, quelli che vedono Francesca Tocca ballare insieme al marito Raimondo Todaro come quello del Cha Cha Cha.
© Credito immagine di copertina: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma