Scopriamo alcuni dei maestri di Ballando con le stelle, ovvero gli eroi del programma del sabato sera di Rai1 che con la loro sapienza e il loro talento cercano di far diventare “ballerini”, o almeno ci provano, i personaggi più famosi, dai conduttori agli attori, dai cantanti agli sportivi.
Di fronte alla temutissima giuria presieduta da Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli, dimostrano di che pasta sono fatti loro, ma anche le “stelle” a cui si accompagnano. Perché se è vero che il talent/reality danzereccio di Rai1 condotto da Milly Carlucci (arrivato alla sua ventesima edizione) vede nella Giuria il suo punto di forza, è anche vero che i Maestri, da anni, sono entrati nel cuore dei telespettatori costruendo una narrazione su di sé e un personal branding che li rendono riconoscibili agli occhi del pubblico italiano.
Nomi come Pasquale La Rocca, Simone Di Pasquale, Raimondo Todaro, Giovanni Pernice, Natalia Titova, Samuel Peron, Stefano Oradei, Veera Kinnunen, Samanta Togni e Alessandra Tripoli sono ormai legati non solo al mondo della danza e delle attività sportive, ma anche all’immaginario collettivo, entrando nel cuore di milioni di telespettatori e costruendo carriere televisive che vanno ben oltre il solo ballo.
I nuovi volti e le carriere oltre la pista
A quei nomi iconici, negli anni Milly Carlucci e il suo gruppo di lavoro hanno aggiunto altri volti diventati poi parte integrante del cast fisso delle varie edizioni. Basti pensare a Vito Coppola, che qualche anno fa ballava in coppia con Arisa (e con cui ha vinto), ottenendo un successo clamoroso e che adesso danza nella versione inglese dello show, Strictly Come Dancing, in onda su BBC One. Un traguardo straordinario e una soddisfazione unica sia per Vito Coppola sia per la “generale” Carlucci, che nel 2021 puntò tutto su di lui.
E poi c’è il già citato Pasquale La Rocca, il ballerino più forte dello show di Rai1, che nel 2022 ballò con Luisella Costamagna, nel 2023 con Wanda Nara e che in questa fortunatissima ventesima edizione è in coppia con il personaggio più forte e discusso del cast: Barbara d’Urso. La Rocca detiene inoltre il record di vittorie a Ballando: ben cinque, conquistate in diverse edizioni europee — Belgio, Irlanda e Italia — dove vinse proprio con la giornalista e conduttrice Costamagna.
Ma i ballerini di Ballando, dopo la consacrazione come Maestri, riescono anche ad avere una nuova vita televisiva. Pensiamo a Natalia Titova e Raimondo Todaro, passati ad Amici di Maria De Filippi, o a Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, diventati Tribuni e Anti-Giuria. Oppure a Samanta Togni, lanciata come conduttrice in vari programmi e concorrente di Pechino Express.
Insomma, i Maestri di Ballando con le stelle, una volta appese le scarpette al chiodo, non se ne stanno certo con le mani in mano.
Amori, passioni e legami nati sulla pista
E gli amori? Nel corso di questi incredibili venti anni di storia di Ballando con le stelle, alcuni Maestri hanno vissuto storie d’amore e piccole liaison con i loro partner famosi.
È il caso di Massimiliano Rosolino e Natalia Titova, che oggi formano una splendida famiglia. Oppure di Vito Coppola e Arisa, o ancora di Lucrezia Lando, che fa coppia con Lorenzo Tano, figlio di Rocco Siffredi, fino ad arrivare all’ultimo grande amore nato proprio l’anno scorso sulla pista di Ballando con le stelle: quello tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. I due non solo hanno vinto il talent di ballo, ma hanno anche trovato l’amore e da un anno fanno coppia fissa, amandosi sempre di più.
Insomma, tra balli, salse e meringhe, gli iconici e insostituibili Maestri di Ballando con le stelle infiammano le piste del programma di Milly Carlucci, accendono i cuori dei telespettatori e dei concorrenti famosi, e, come recita l’iconica sigla del programma, “Ho voglia di ballare con te… A ritmo del mio cuore con te… Soltanto con te…”.
I Maestri di Ballando, ogni settimana, con il loro sorriso e il loro immenso talento, riescono a entrare nel cuore dei telespettatori e a restarci per sempre, con classe, umiltà e tanta energia. Per la gioia di Milly Carlucci, che li sceglie e li accoglie nella grande famiglia di Ballando, puntando tutto su di loro. E lo show ne beneficia!
Immagine del profilo foto credit account Instagram @ballandoconlestelle
