Chi è Jade Thirlwall e perché ne parliamo? Tutto ma proprio tutto sull’ex componente delle Little Mix che sta esplodendo nel mondo con il suo debutto da solista e con un album mozzafiato e pieno di hit!
Biografia di Jade
Jade Amelia Thirwall, per tutti nota solo come Jade, nasce il 26 dicembre 1992 a South Shields, nella contea di Tyne and Wear, in Inghilterra. Suo padre James, infatti, è inglese, mentre sua madre Norma è di origini egiziane e yemenite, come leggiamo nella sua biografia ufficiale. La nostra Jade esplode in tutto il mondo nel 2011 quando entra a far parte del gruppo – tutto al femminile – Little Mix. Insieme alle sue colleghe, Jade, pubblica ben sei album, vende milioni di dischi, conquista numerosi dischi di platino e, soprattutto, l’affetto del pubblico, che le segue ovunque e in ogni parte del mondo, appunto. Nel 2021 il sogno della girlband si interrompe e ognuna delle componenti intraprende una strada da solista, tra cui anche la nostra Jade.
Jade: dalle Little Mix alla carriera da solista
Nel 2024 pubblica, da solista, il brano Angel of my dreams, che ottiene un clamoroso successo in Inghilterra, tanto da ottenere una candidatura ai BRIT Awards come Canzone dell’anno. La canzone ottiene il Disco d’Oro e vende oltre mezzo milione di copie. Un successone. Arriviamo adesso al 2025 e a gennaio pubblica un altro singolo, stavolta promozionale, It Girl. Inutile dire che in UK il pezzo spacca, segno che la Thirwall – anche senza Little Mix – è amatissima dal suo pubblico e dal suo Paese e non solo, perché il successo da solista arriva anche oltreoceano e cresce sempre più, arrivando anche in Italia e negli States, tra gli altri. Jade pubblica poi FUFN (Fuck You For Now), altro inedito, e una splendida cover di Frozen, iconica canzone di Madonna.
That’s Showbiz Baby, il primo acclamatissimo album
Il 12 settembre 2025 esce finalmente il suo primo album da solista: That’s Showbiz Baby. Il disco arriva al terzo posto della classifica degli album più venduti del Regno Unito con oltre 23.200 copie. Un record. E ad amare l’album è anche la critica che dà ottimi voti al progetto discografico di Jade, con una media di 80 punti su 100. Il disco è pieno di hit, risulta molto interessante, moderno, con contaminazioni di pop, elettro pop e alternative music e suona alla grande dalla prima all’ultima traccia.
I singoli estratti dal progetto sono i già citati Angel of my dreams (una super hit che ha ottenuto un enorme successo nel 2024 e che ha trainato per bene l’album) e FUFN (Fuck You For Now) e Fantasy e Plastic Box. L’album è composto da ben 14 canzoni e fra quale menzione d’onore a Before You Break My Heart, che contiene un’interpolazione dell’iconica canzone Stop! In the name of love delle The Supremes.
Tutti i numeri di Jade
Jade vanta ben 10,4 milioni di follower su Instagram e 2,5 milioni su TikTok, con la bellezza di oltre 58,5 milioni di Mi piace totali ai video. L’artista inglese è amatissima anche su YouTube dove conta oltre 210 mila iscritti al suo canale (@jade_official) e ben 62 milioni e 800 mila visualizzazioni totali ai videoclip ufficiali. Tra questi, il più popolare e visto è, ça va sans dire, quello di Angel of my dreams, ad oggi la sua hit più popolare da solista con oltre 14 milioni di visualizzazioni. Insomma: sentiremo parlare (e pure tanto) di Jade, ed è solo l’inizio!
Immagine del profilo foto credit account Instagram @jadethirlwall
