Il Trentino è una di quelle terre che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei luoghi più belli e magici di tutta Italia. Pensiamo, ad esempio, al profilo frastagliato delle Dolomiti, così come al riflesso perfetto di un lago alpino. È facile capire, quindi, perché sia uno dei territori più amati del Belpaese.
Negli ultimi anni, grazie ai social, alcuni influencer – con stili diversi, ma la stessa sensibilità – hanno raccontato la regione con panorami naturali da esplorare ogni giorno. Scopriamo di più sui migliori creator che fanno amare il Trentino, dalle Dolomiti ai laghi alpini.
Davide Zambelli, food creator trentino
Il Trentino non è soltanto paesaggi, ma anche cibo e ce lo ricorda Davide Zambelli, food creator trentino. Su Instagram, è seguito da circa 429mila follower, ma è presente anche su YouTube dove gli iscritti sono 404mila circa.
Un giovane food blogger del Trentino, appassionato di cucina e di intrattenimento. Il mio motto è sempre stato ‘Non ho mai cucinato in silenzio’. Il silenzio è una dimensione che adoro, ma i fornelli li ho sempre visti come uno spazio anche per la convivialità. Amo fare veramente di tutto: che siano dolci, antipasti, cocktail o primi ma, sicuramente, ciò che unisce tutto è la semplicità.
Davide Zambelli ci spiega le sue ricette semplici e veloci, divertendosi e facendoci respirare e assaggiare il Trentino anche a tavola.
Luciano Bernardi, alias Alto Adige da scoprire
Conosciuto online come Alto Adige da scoprire, Luciano Bernardi ha costruito, su Instagram, una community che supera i 232mila follower. Le sue foto e i suoi video offrono un viaggio continuo nella natura spettacolare dell’Alto Adige.
Tra paesaggi alpini, boschi e panorami mozzafiato, è uno degli storyteller digitali che fanno venir voglia di partire.
Il BabyTrekking di Azzurra Forti
Azzurra Forti ha creato BabyTrekking. Presente su Instagram con 169mila follower e su Facebook, nella sua biografia scrive così:
Racconto la montagna per famiglie e non solo! Bambini in montagna con zaino e passeggino!
Che si sa di BabyTrekking? La sua fondatrice, Azzurra, è nata e vive a Milano, ma adora stare tra le montagne. Fin da piccola, infatti, ha frequentato le Dolomiti. È da sempre appassionata fortemente di natura e, con l’arrivo dei suoi due bimbi, ha deciso di raccontare il trekking con i bambini sui social. Qui condivide, infatti, consigli, idee e itinerari di montagna per famiglie.
Il Trentino dei Bambini, il profilo social per bambini e famiglie in Trentino
Seguito da circa 107mila follower su Instagram, Il Trentino dei Bambini è un altro profilo social per bambini e famiglie in Trentino. Si tratta di un account che condivide parchi, attività, luoghi ed eventi adatti alle famiglie.
Il blog letto da oltre un milione di persone l’anno, che racconta il Trentino-Alto Adige per le famiglie. Vi aspettiamo sul sito.
Il Trentino dei Bambini è presente anche su Facebook, con i suoi circa 145mila follower.
Daniela Carazzai racconta trekking e outdoor
Daniela Carazzai racconta trekking e outdoor sui social come Instagram, dove vanta circa 99mila follower.
Vivo tra le Dolomiti. Amo l’outdoor. Gite fuori porta, trekking, viaggi. Montagna sì, ma con rispetto. Segui con me sentieri meno battuti!
Così si presenta ai suoi follower. Daniela è una viaggiatrice incallita, oltre a essere una lettrice appassionata. Ama le sue montagne, i grandi spazi aperti e l’avventura di cui non riesce a fare a meno.
Jennifer Bettini, content creator in Trentino-Alto Adige
Content creator in Trentino-Alto Adige, Jennifer Bettini è appassionata di hiking, activity e hotel che racconta su Instagram, TikTok e Facebook. Nel primo a seguirla ci sono circa 66mila follower, nel secondo si parla di 31,1mila follower e nel terzo di circa 11mila follower.
Passionate mountain enthusiast. Spreading joy amidst breathtaking peaks.
Nella sua biografia si legge, quindi, che è appassionata di montagna e che ama portare un po’ di gioia tra le vette più spettacolari. Sui social, condivide luoghi, itinerari naturalistici da percorrere ed eventi da non perdere, che riguardano la montagna.
Matteo Peroni, ingegnere informatico e creator che racconta il Trentino
Seguito su Instagram da circa 20mila follower, Matteo Peroni è un ingegnere informatico e creator che racconta il Trentino. Su YouTube, gli iscritti sono circa 47mila. Classe 1989, è un ingegnere informatico, ma un’altra sua passione è la montagna.
Il mio grande amore sono le Dolomiti ma, nel tempo, mi sono reso conto di amare tutte le montagne perché qui, lontano dalla vita di tutti i giorni, si sta davvero bene.
Con il lavoro di content creator, racconta le sue avventure in montagna, dimostrando rispetto per l’ambiente e facendo appassionare i suoi follower.
Vita Montana, quando la montagna viene raccontata con passione
Vita Montana è uno dei profili più apprezzati, che raccontano la montagna con passione. Seguito da circa 14.400 follower su Instagram, è presente anche su YouTube per raccontare il Trentino con autenticità.
Ti portiamo a conoscere i territori montani trentini ed altoatesini e la loro storia, ricca di cultura, tradizioni e leggende! Siamo tre ragazzi appassionati di montagna. Porteremo vari video a tema escursionistico, alpinistico e storico!
La conoscenza del territorio permette di rendere ogni scorcio ancora più evocativo. Questi creator non si limitano a mostrare il Trentino ai follower, ma lo fanno vivere!
Immagine del profilo foto credit account Instagram @davide_zamby, @altoadigedascoprire, @iltrentinodeibambini, @daniela_carazzai, @jenniferbettini, @matteo.peroni89 e @_vitamontana_
