Discover

RAYE: la rinascita di un’artista libera e indipendente

Chi è RAYE e perché tutti parlano di lei? Scopriamo tutto ma proprio tutto sull’artista raffinata e di qualità che con Where Is My Husband? è arrivata ai vertici di tutte le classifiche musicali. 

Biografia di RAYE 

La conoscono tutti come RAYE, il suo nome d’arte, ma all’anagrafe è Rachel Agatha Keen. Orgogliosamente britannica (è nata a Londra, dove vive), RAYE è famosa per essere un’Artista con la A maiuscola, raffinata, autentica, che fa musica di qualità, sfidando le convenzioni e facendo un mix di generi (dal jazz al pop) vincenti che l’hanno portata ad essere un volto riconosciuto e riconoscibile nell’ambiente musicale.

Nata nel 1997, la musica è sempre stata la sua passione più grande, tanto da cantare nel coro della chiesa e proseguire nel mondo della musica, iscrivendosi alla BRIT School, dove ha affinato la sua voce, il suo talento e la sua straordinaria presenza scenica. In molti, specie visto il repertorio e le canzoni che propone, l’hanno definita la degna erede di Amy Winehouse. Un giudizio per niente affrettato, viste le sue qualità e doti canore. È un’ugola d’oro RAYE e piano piano, negli ultimi anni, se ne stanno accorgendo tutti, in particolare quest’estate, quando la nostra artista ha rilasciato una super hit diventata immediatamente virale: Where Is My Husband! E anche se RAYE ha iniziato a muovere i primi passi una decina di anni fa (è del 2014 il suo primo EP Welcome to the Winter), è dal 2020, invece, che RAYE ha iniziato ad avere successo commerciale. Nel 2020, infatti, pubblica l’EP Euphoric Sad Songs, dopo la hit You don’t know me, con il DJ Jax Jones. Nel 2023 esce un album che la consacra: My 21th Century Blues, trainato dal singolo Escapism, che le regala un successo planetario e la vittoria di ben 6 BRIT Awards nel 2024, ovvero i maggiori riconoscimenti del Regno Unito. 

La hit mondiale: Where Is My Husband!

Il 19 settembre 2025 esce Where Is My Husband!, che dà avvio al suo nuovo progetto discografico in uscita nel 2026, ed è subito un successo. Un successo clamoroso, non solo britannico, ma globale. Anche in Italia tutti cantano Where Is My Husband! di RAYE, grazie a quel suo mix di pop, jazz e blues che lo rende un unicum nel panorama musicale. La canzone, una vera e propria hit, è arrivata ai vertici delle classifiche e ha ottenuto (e ottiene) milioni di streams giornalieri. Ad oggi, a meno di tre mesi dall’uscita, la canzone conta ben 223 milioni di stream e ha venduto ben 400 mila copie in UK (arrivano al quarto posto della classifica dei singoli più venduti); insomma, un successone! 

I numeri di RAYE su Spotify e sui social 

Dicevamo: oltre 223 milioni di streams su Spotify per Where Is My Husband! in meno di tre mesi: un successone. Ma RAYE, grazie anche a una lunga gavetta, è riuscita negli anni a ottenere grandi numeri e streams, che per un’artista come lei (raffinata e di qualità) valgono doppio. Ad oggi, grazie anche al successo globale di Where Is My Husband!, RAYE conta ben 49 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, risultando la 59esima artista più ascoltata al mondo. E se scorgiamo i suoi 10 brani più popolari sulla piattaforma, vediamo come Escapism sia la canzone più streammata con oltre 1,1 miliardi, segue poi PRADA che si avvicina al Miliardo e abbiamo poi You Don’t Know Me a 703 milioni di streams. Insomma: RAYE ha un pubblico vasto ed eterogeneo, ovvero coloro che amano sia la qualità che le hit con contaminazioni di pop, jazz e blues, ovvero tutto ciò che l’ha resa, negli anni, un’artista più unica che rara.

Capitolo social: RAYE ha ben 3,7 milioni di followers su Instagram (ma il numero cresce di giorno in giorno, grazie anche al successo di Where Is My Husband!), 3,1 milioni su TikTok (con oltre 108 milioni di Mi piace totali ai video) e 322mila followers su Facebook. La sensazione è che RAYE sia arrivata per scardinare regole e convenzioni musicali e che il suo talento (vero e incommensurabile) sia apprezzato da sempre più persone. Vola, RAYE, e nel 2026 volerà ancora di più grazie all’uscita del suo nuovo album, che sappiamo già sarà un successone! 

Ultimi articoli

Storie dietro le storie: curiosità letterarie e storytelling con Tommasoscrive

Curiosità sui libri, storie e segreti dell’editoria: scopri Tommasoscrive, il creator che conquista TikTok e Instagram con “Tra Parentesi”.

Cucina veg e consigli pratici: il progetto e la filosofia di Cucina Verza

Cucina Verza è più di una cucina veg: è una filosofia fatta di rispetto, stagionalità e scelte consapevoli a tavola, grazie a Cristiana.

Come sfruttare gli smart glasses per la tua content strategy

Gli smart glasses (o AI glasses): non solo gadget hi-tech, ma strumenti sempre più completi da usare per la produttività.

Andrea D’Ambrosio: il diritto diventa parte della conversazione digitale

Andrea D’Ambrosio racconta come social, creatività e IA stanno cambiando il diritto digitale, rendendolo più accessibile e concreto.

Monica Papagna, il gusto raccontato con leggerezza e personalità

Monica Papagna racconta cibo e lifestyle con ironia e autenticità: colazioni serie, quotidianità e idee discutibili che conquistano i social.