Discover

Stile senza età: le nonne che riscrivono le regole della moda sui social

La moda sui social non è soltanto un argomento per giovani, ma può vedere protagoniste le nonne di tutte le età. Le cosiddette “granfluencer” riescono a incarnare, alla perfezione, un’idea di moda libera che non tiene conto dell’età, ma di gusto, personalità e consapevolezza.

Eleganti come non mai, hanno uno stile impeccabile e, grazie ai social, hanno conquistato una fetta di pubblico enorme. Indossano outfit più o meno audaci, con eleganza, ironia e sicurezza di sé. Scopriamo alcune delle nonne che riscrivono le regole della moda sui social per uno stile senza età.

Baddie Winkle, influencer e appassionata di moda

Nata nel 1928 in Kentucky negli USA, Helen Ruth Elam Van Winkle è meglio conosciuta come Baddie Winkle. È una delle nonne più conosciute del Web, soprattutto quando si parla di moda. Il suo primo post risale al 2014 e, in breve tempo, è riuscita a diventare una delle icone della Age Positivity. Su Instagram, è seguita da circa 3milioni di follower.

A diventare famoso è stato anche il suo guardaroba ricco di capi audaci fatto di accessori vistosi, stampe animalier e colori fluo, tra le altre cose. A essere particolarmente eccentrico è anche il suo make-up con ombretti rosa intenso e rossetti luminosi. Con i suoi post, foto, storie e reel ha conquistato il mondo intero, dimostrando che l’età è solo un numero e si può essere modelle apprezzate in ogni caso.

Sciuraglam, il profilo dedicato alle nonne da Angelo Petrocelli

Non tutti, forse, lo sanno, ma dietro al profilo Sciuraglam c’è lui: Angelo Petrocelli, un medico. Seguito da circa 394mila follower su Instagram, celebra lo stile unico delle cosiddette “sciure”. Dal fascino senza tempo, le sciure hanno una certa età, ma uno stile e un’eleganza impeccabili. Il profilo è, quindi, pieno di abiti classici e raffinati, così come di accessori di lusso.

Glam as GLAMOROUS. Facciamo la moda.

Il tutto è presentato con un’estrema cura dei dettagli, che racconta alla perfezione fascino ed eleganza come punti di riferimento. L’idea del profilo gli è venuta a Milano, osservando signore raffinate, sempre eleganti anche al mercato o sul tram. Angelo ha, quindi, deciso di fotografarle, perché affascinato dalla loro bellezza e cura di sé. Tra le bellissime modelle presenti sul suo profilo, c’è Neva Murador. Ma il messaggio qual è? Siate sempre voi stesse, a qualunque età!

Licia Fertz, modella, nonna e influencer

Chi non conosce la bellissima Licia Fertz? Seguita su Instagram da circa 335mila follower, è anche nota come Buongiorno Nonna grazie a suo nipote Emanuele Usai. Il profilo è nato proprio da un’idea per cercare di tirare su il morale a Nonna Licia, dopo la scomparsa del nonno. Nel profilo, ci sono foto, reel e post che mettono in mostra tutta la bellezza di una donna che, con classe, sfoggia diversi outfit in grado di mettere in risalto una bellezza senza tempo.

Accidentally aged model & influencer. Mula triestina dal 1930. No Time To Be Sad. My incredible life with my grandson.

Nella sua biografia, appunto, si legge “modella e influencer invecchiata per caso” e che Non c’è tempo per essere tristi, titolo anche del suo libro. Licia insegna che non bisogna vergognarsi delle rughe, perché sono i segni di una storia vissuta appieno fatta di sorrisi, lacrime, rabbia, dolore e gioia. Nata a Trieste, vive a Viterbo, ha lavorato come infermiera e ha vissuto due grandi dolori: la perdita del marito e dell’unica figlia, Marina, scomparsa a 28 anni. Licia Fertz è orgogliosa della sua storia e del suo corpo, così come dovremmo essere tutti.

Nonna Giorgia, influencer appassionata di moda

Giorgia Pieravanti è una delle granfluencer più amate al momento. Appassionata di moda, è proprio quest’ultima a essere protagonista del suo bellissimo profilo Instagram, dove è seguita da circa 76.600 follower.

La nonna con il tacco 17 e i vestiti di paillettes.

Umbra, Nonna Giorgia è diventata famosa proprio per gli outfit sfoggiati e l’allegria contagiosa. La moda – come detto – è la sua passione da sempre. Si è, infatti, formata in sartoria e, ancora oggi, cuce personalmente gli abiti che indossa e che mostra sui social. Colori vivaci, paillettes e look eleganti, ogni capo è pensato con creatività e realizzato con amore.

Nonna Carol, la nonna raffinata e di classe sui social

Seguita da circa 74.500 follower su Instagram, Nonna Carol è una vera e propria star o, meglio, una vera e propria diva! Il suo segreto? Essere sempre e comunque se stessa, apprezzando la vita! Ama la sua vita e la sua indipendenza.

Sono la nonna d’Italia, raffinata e di classe (a tratti…)

In realtà, si chiama Carla ed è amata da tutto il Web, per il suo stile e il suo carisma solare. Nei suoi post, foto, reel e storie è, spesso, accompagnata dai nipoti. È grazie a loro, infatti, che mostra pezzettini della sua vita quotidiana, donando buonumore a chi la segue. Tutto ciò impartendo anche una grande lezione di stile perché, che sia in casa o fuori, gli outfit di Carol sono sempre curati nei minimi dettagli, capaci di unire eleganza e comfort. In particolare, Carla adora i colori e i toni di Armani.

Nonna Paola, alias Gran The Guru

Infine, sul Web c’è Nonna Paola, conosciuta come Gran The Guru. Nonna calabrese emigrata in Australia da molti anni, su Instagram sta riuscendo a crearsi un buon seguito. Post dopo post, non si possono non notare i tanti outfit eleganti di Nonna Paola.

Not your typical Italian grandma.

Simpatica e solare, è diventata famosa sui social – insieme ai suoi look – grazie al figlio Greg Lachimia, che ne cura i contenuti. Calabrese per sempre nonostante gli anni all’estero, non è nota principalmente per i suoi look e i contenuti fashion come Nonna Giorgia, ma sfoggia comunque molti outfit con uno charme intramontabile che, infatti, ha conquistato il pubblico.

Immagine del profilo foto credit account Instagram @baddiewinkle, @sciuraglam, @liciafertz, @nonnagiorgia49, @nonna.carolofficial e @grantheguru

Ultimi articoli

WhatsApp: dai nickname alle chat vocali, quante novità!

WhatsApp rende la messaggistica istantanea sempre più adattabile ai diversi contesti della nostra quotidianità. Ecco come.

I primi 10 anni di TwitchCon: video verticali, dual streaming e altre novità

Un anniversario importante per Twitch, che al TwitchCon di Rotterdam ha annunciato succose novità per streamer, follower e brand.

Olimpiadi Invernali 2026: la strategia social tra influencer, città e sponsor

Da Instagram fino a WhatsApp la strategia di comunicazione social del Comitato per le Olimpiadi invernali 2026 ha toccato tutte le piattaforme, con contenuti legati allo sport, alla motivazione e alle eccellenze locali.

Creator made in Sicily: cultura, territorio e autenticità nel racconto dell’isola

Sono diversi i creator che, attraverso parole e immagini, raccontano la bellezza di paesaggi e cultura sui social.

Come gestire i profili social di un cane o di un gatto

Divertimento, estetica e monetizzazione possono andare a braccetto nei profili social che hanno come protagonisti cani e gatti.