Discover

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

Se siete attenti ai trend e ai social, lo avrete notato subito: Carlo Conti quest’anno, per Sanremo 2026, ha chiamato non solo tanti Big amatissimi (anche se i “veri” Big, come in molti lamentano, quest’anno hanno dato forfait al Festival) ma anche alcuni nomi che hanno fatto cantare, ballare ed emozionare i social con i loro “tormentoni” virali, le loro personali hit, fatte d’amore, nostalgia, risate, emozioni e voglia di “spaccare”.

Scopriamo insieme, dunque, chi sono gli idoli di TikTok che, proprio grazie alla piattaforma dei “balletti”, hanno conquistato un posto in prima fila all’Ariston, senza avere una vera e propria “carriera” alle spalle o senza essere conosciuti dal grande pubblico o, ancora, senza avere una certificazione Oro, Platino o Multiplatino, condizione degli scorsi anni per poter accedere nella Categoria Big del Festival della Canzone Italiana. Insomma: TikTok non solo domina nelle classifiche degli album e dei singoli più venduti, ascoltati e passati in radio, ma oggi – nel 2026 – conquista anche l’evento canoro e televisivo più importante dell’anno. Sanremo, appunto. 

Samurai Jay 

Si chiama Gennaro Amatore, ma probabilmente questo nome non vi dirà nulla. E non vi dirà nulla nemmeno il suo nome d’arte, Samurai Jay, specie se non siete “social” o non avete particolare simpatia per TikTok. Ebbene sì, questo cantante, classe 1998, è letteralmente esploso la scorsa estate grazie a questa piattaforma. Come? Grazie ad Halo, super hit che lo ha fatto arrivare ai vertici delle classifiche di vendita e di streaming e che lo ha fatto conoscere a un grande pubblico. Se non vi dice ancora niente, vi lasciamo uno stralcio della sua hit, Halo appunto, che lo ha consacrato e gli ha permesso di arrivare fino al palco dell’Ariston: “È tutto sbagliato, sta andando tutto al contrario di come l’ho immaginato, non si può amare a metà. Io non sono in grado di fare finta, è peccato, vivere di bugie se è un’altra la verità”. Al Festival di Sanremo 2026, condotto per il secondo anno consecutivo da Carlo Conti, porterà il brano: “Ossessione”. Pronti a scommettere che il re di TikTok conquisterà tutti anche con questa canzone e che anche questo pezzo diventerà un’”ossessione” da classifica come la sua Halo? Vedremo!

Eddie Brock 

Si chiama Edoardo Iaschi, è nato nel 1997 e la musica è la sua più grande passione. Nel 2025 è diventato virale grazie, ça va sans dire, a TikTok, con il suo brano “Non è mica te”, che ha letteralmente conquistato tutti, per via del suo sound, del testo emozionante e dell’interpretazione struggente di Eddie. Quest’ultimo è arrivato al vertice delle classifiche, volando su Spotify e passando tantissimo in radio, dove è esploso, tanto che è stato invitato anche al pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, consacrandosi dunque al pubblico italiano. Dopo Maria, Eddie ha ricevuto la telefonata “santa”, ovvero quella della partecipazione al Festival di Sanremo 2026, dove porterà il brano: “Avvoltoi”. Siamo sicuri, anche nel caso di Eddie, che questo pezzo farà scintille, un po’ come Non è mica te, di cui vi lasciamo con una parte di testo, ovvero quella che l’ha resa virale, tanto da finire in migliaia di video su TikTok e regalare a Brock una viralità e un successo senza precedenti: “E adesso mangio con un’altra, ma ogni volta che si sporca la faccia, mi ricordo che ti prendevo in giro e sorridevi come una bambina e… Lei è bellissima, ma non è te, sì, è bellissima, ma non è te, lei è bellissima, ma non è te… Lei è bellissima, ma non è mica te…”

Sal Da Vinci 

Sal Da Vinci è uno degli artisti napoletani più famosi e sarebbe riduttivo dire che è a Sanremo 2026 grazie a TikTok, anche perché l’artista partenopeo partecipò tanti anni fa alla kermesse canora con Non riesco a farti innamorare di me e gode di un successo ventennale.

È anche vero, tuttavia, che da due anni a questa parte, il suo successo è ri-esploso grazie a una hit clamorosa che lo ha riportato alla ribalta e lo ha fatto conoscere a un pubblico trasversale e più giovane. Sal, infatti, nel 2024 pubblica Rossetto e Caffè e il resto è storia. Oltre 70 milioni di streams su Spotify, passaggi in radio, al vertice delle classifiche dei singoli più venduti, ospitate nei programmi Rai, duetti importanti, partecipazione al Capodanno di Rai, a Domenica In da Mara Venier e chi più ne ha più ne metta. Grazie a TikTok, che ha reso Rossetto e Caffè viralissima (sono migliaia i video utilizzati dagli utenti di tutta Italia), Sal Da Vinci sta vivendo una rinascita straordinaria.

Carlo Conti lo ha voluto nel cast di Sanremo 2026 e non poteva essere altrimenti. Come faceva Rossetto e Caffè? Dai che la sapete, impossibile non conoscere né il motivetto né l’iconico testo: “E poi se ti richiamo è perché ho voglia di te, di te che mi conosci e sai ca mor’ per te… Dimmi solo se vuoi, io ci sono stanotte, ogni notte, tu chiama e je corru addu ‘te. E adesso le mie labbra sanno solo di te, è un gusto dolce e amaro, tra rossetto e caffè… Sei la mia gelosia, sei passione, dolore e follia” .

Leo Gassmann 

Leo Gassmann è un giovane artista amatissimo (e figlio di Alessandro Gassmann) e torna al Festival di Sanremo – dopo aver vinto nelle Nuove Proposte nel 2020 con Va bene così ed essere tornato nel 2023 con Terzo Cuore – con il brano “Naturale“. Leo è spesso virale su TikTok, social in cui bazzica parecchio, anche per via della sua giovane età. Gassmann sa che il “social dei balletti” è uno strumento importante che determina ormai le classifiche e i gusti musicali della gente. Tre sue canzoni sono diventate viralissime su TikTok: Dammi un bacio ja, Mica male e E poi sei arrivata tu. La prima, Dammi un bacio ja, ha avuto un forte sussulto sulla piattaforma ed è diventata una super hit grazie anche alla fiction Rai Un professore e agli edit dei fan. Insomma, citando il titolo della canzone che porta all’Ariston, è “Naturale” che Leo Gassmann sia tra i favoriti alla vittoria, specie grazie alla Gen Z che lo ama! 

Altre menzioni d’onore 

Altri Big che devono a TikTok un po’ del loro successo sono: Serena Brancale, diventata virale – prima ancora di partecipare l’anno scorso con Anema e Core – con la canzone in dialetto pugliese Baccalà. Per non parlare, appunto, di Anema e Core e Serenata (in duetto con Alessandra Amoroso) che hanno dominato sulla piattaforma in primavera e in estate. A Sanremo 2026 porterà “Qui con me”.

Tommaso Paradiso non ha avuto di certo bisogno di TikTok per entrare nei Big di Sanremo, ma è anche vero che negli ultimi anni il suo successo è diminuito. Qualche mese fa è tornato virale su TikTok con il suo ultimo singolo Forse, in cui dice questa frase presente in tantissimi video pubblicati dagli utenti: “Forse avremmo solo dovuto sco**re”.

Altri nomi presenti nel cast sono diventati nel corso degli anni virali sulla piattaforma, per esempio: Michele Bravi (con Popolare in duetto con Mida e Lo ricordo io per te), Arisa (con la sua iconica La notte è sempre presente nei video degli utenti e, lo scorso anno, con la toccante Canta Ancora), e poi ancora LDA e Aka 7even, Enrico Nigiotti, Tredici Pietro, Fulminacci, Sayf, Nayt, Mara Sattei

Insomma: al giorno d’oggi TikTok è uno strumento fondamentale per il successo degli artisti e non va sottovalutato. Nemmeno Carlo Conti lo ha fatto. Avrà fatto bene con la scelta del cast? Lo scopriremo a fine febbraio quando inizierà il Festival di Sanremo 2026

Immagine del profilo foto credit account Instagram @samuraijay, @eddiebrock.eb, @saldavinciofficial, e @leogass.official

Ultimi articoli

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.

UGC creator italiani funzionano? I profili più interessanti da scoprire

Gli UGC creator sono sempre più influenti nel panorama digitale. Esistono alcuni profili innovativi, in grado di rendere i contenuti virali.

Serie TV, cinema e curiosità: il mondo di Anastasia Autore

Riassunti di Stranger Things, curiosità su saghe iconiche e consigli su cosa guardare: ecco perché seguire Anastasia Autore.

Cecilia Facchini, la divulgatrice che mette la musica in parole (e note)

Cecilia Facchini, pianista e divulgatrice, porta la musica classica sui social con video, curiosità e spiegazioni accessibili per tutti.