Discover

Top entertainment influencer italiani su TikTok: chi sono

Creato e fondato nel 2016, in Cina, con il nome musical.ly da Alex Zhu e Luyu Yang, TikTok è uno dei social più utilizzati degli ultimi tempi; motivo per cui gli influencer su questa piattaforma sono in costante aumento. Al momento, gli utenti nel mondo sono più di un miliardo e gli entertainment influencer sono tra questi.

Che si parli di fashion, beauty, gaming, food, sport, travel, music o altro, creare video e fare intrattenimento unendo la propria creatività alle competenze viene premiato da un numero di follower crescente. Ma chi sono i top entertainment influencer italiani su TikTok? Scopriamo alcuni dei più seguiti.

Khaby Lame, uno dei TikToker del mondo entertainment

© Credito: HOCH ZWEI / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Uno dei TikToker più seguiti del mondo entertainment è Khaby Lame che, su TikTok, conta 2,3miliardi di like e 159,4milioni di follower.

Se vuoi ridere, sei nel posto giusto.

Influencer senegalese ma naturalizzato italiano, Khabane Serigne Lame è conosciuto come Khaby. Nato a Dakar in Senegal il 9 marzo 2000, è ormai seguitissimo su diversi social: su Instagram, ad esempio, conta 79,1milioni di follower che ne apprezzano l’ironia. È diventato famoso per i video-reaction muti pubblicati proprio su TikTok.

Come detto, si è trasferito in Italia con la sua famiglia a Chivasso in provincia di Torino nel 2001. Ha lavorato come operatore di macchine CNC fino al 2020, quando è stato licenziato durante la pandemia di COVID-19. Ha iniziato, quindi, a pubblicare contenuti su TikTok, inizialmente ballando o prendendo in giro i tutorial complicati dando spiegazioni semplici. Oggi vive a Milano e ha partecipato anche a Italia’s Got Talent nel 2023 come giudice. Ha anche pubblicato il libro Il diario di Khaby – C’è sempre il modo di non complicare le cose.

Khaby sogna di fare l’attore, ma è consapevole di aver bisogno di studiare. Ai suoi follower, infatti, consiglia di inseguire sempre le proprie passioni, ma di impegnarsi e studiare anche. A Focus Junior, ha raccontato:

Ti devi divertire, ma anche impegnare e studiare. Devi trasmettere un messaggio e un’emozione. Io ho iniziato a fare video perché mi diverto e faccio divertire. Per me questo è ciò che conta più di tutto. Sono cresciuto guardando la serie Willy, il Principe di Bel-Air e adoro Will Smith, il protagonista, perché il suo modo semplice di far ridere mi ha conquistato, così come quello dell’attore Eddie Murphy.

Arnaldo Mangini, uno degli entertainment creator di TikTok

Foto credit Profilo Instagram @arnaldomangini

Arnaldo Mangini è uno degli entertainment influencer di TikTok più apprezzati. Sul social cinese, è seguito da 32,4milioni di follower e vanta anche 209,3milioni di like. È diventato famoso per la sua somiglianza con Mr Bean. Su Instagram, è seguito da 1,6milioni di follower.

Performer e comico nato nel 1973, attore di teatro e clown, ha vissuto anche in Olanda durante la sua infanzia. Sin da piccolo, ha mostrato di amare il mondo dell’intrattenimento, esibendosi per la propria famiglia. Nel 1996, ha fatto il suo primo provino, partecipando al programma Scatafascio di Paolo Rossi e a numerose altre trasmissioni Rai, Mediaset e Sky.

Nell’arco della sua carriera, Arnaldo Mangini ha anche lavorato in teatro, portando in Europa lo spettacolo The Arnaldo Mangini MrBean lookalike Show.

Manuel Mercuri, influencer comico

manuel mentre gira un video per tiktok
Foto credit account Instagram @mercuri88

Nato a Roma il 31 maggio 1988 e diplomato al Liceo Scientifico, Manuel Mercuri vanta 280mila follower su Instagram ed è un ex-campione di ginnastica artistica a livello nazionale e internazionale. Oggi, è famoso per i video comici e i suoi sketch su TikTok dove conta 23,5milioni di follower e 410milioni di like. Appassionato di sport e ginnasta-acrobata, ha iniziato la sua carriera teatrale nel 2007 ed è diventato anche cintura nera junior di IOGKF Italia.

Ha partecipato a spettacoli e musical di vario genere come La Bella e la Bestia, A Qualcuno Piace Caldo, Pirates, Peter Pan, Il Gatto con gli Stivali e la Magica Notte di Natale e Footloose Nel 2017, ha lavorato anche alla Scala di Milano come mimo-acrobata e, nel 2018, come primo ballerino nella commedia musicale Il Conte Tacchia. Ha lavorato, inoltre, nei musical Cantando Sotto la Pioggia, Flashdance e Ghost. Durante il lockdown nel 2020, Manuel è diventato social media manager, aprendo il suo canale TikTok dove pubblica video-parodie divertenti. Ha dato vita a personaggi come Little Brother, The Mother e The Father.

Insieme ad alcuni amici ha formato il Team M’Bros e ha creato, per l’appunto, la saga di Little Brother. Amante dei videogame, dei manga e dei dolci, ha pubblicato la canzone Good Time. Il suo scopo resta quello di trasmettere, ai propri follower, ottimismo e spensieratezza.

Khalid El Mahi, entertainer di TikTok

Star di TikTok, Khalid El Mahi è seguitissimo sul noto social cinese dove si mostra come chef e propone contenuti riguardo il mondo food. Lavora in un ristorante trentino e il mondo della cucina gli ha aperto le porte di TikTok dove vanta 391,4milioni di like e intrattiene 22,6milioni di follower.

Nato il 22 maggio 1984 e di origini marocchine, si è trasferito in Italia da bambino con la propria famiglia, vivendo in Veneto e in Trentino-Alto Adige. Appassionato di cucina da sempre, si è diplomata all’Istituto Alberghiero lavorando, quindi, come chef in alcuni ristoranti e sbarcando sui social come entertainer. Famose sono le sue video-ricette su YouTube, dove vanta circa 45mila iscritti.

La svolta è arrivata nel 2020 grazie a TikTok. Durante il lockdown, ha iniziato a dare consigli per ricette da sperimentare in casa in quel difficile periodo. Sposato con Dixa’h Boùkdir e padre di un bambino, è uno dei content creator più seguiti di TikTok Italia.

Urban Theory, dance influencer su TikTok

Urban Theory con le mani formano un cuorw
Foto credit account Instagram @urbantheory_

Con 186,8milioni di like e 20,4milioni di follower su TikTok, 2,1milioni su Instagram e 23mila circa su YouTube, gli Urban Theory sono un gruppo di sei ballerini amatissimi: Jessica Demaria, ovvero l’unica donna e la ballerina del gruppo, il giardiniere Davide Sala, il barista Lorenzo Piantoni, Leonardo Sigona, l’imbianchino Riccardo Marano e il cameriere Fabiano Paglieri. Sono diventati noti al pubblico grazie alla partecipazione a Italia’s Got Talent nel 2019, giungendo poi su TikTok.

I ballerini sono stati ospiti a The Tonight Show di Jimmy Fallon, al Festival di Sanremo 2021 e all’Eurofestival 2022. Originario di Vallecrosia in provincia di Imperia, il gruppo ha visto la luce in una scuola di danza moderna e hip hop, dove Jessica insegna danza. In particolare, gli Urban Theory propongono lo stile tutting, che crea delle posizioni geometriche a ritmo musicale. Jessica è la fondatrice degli Urban Theory.

Le Twins, entertainment creator sui social

letwins__
Foto credit Account Instagram @letwins__

Gemelle, Ylenia Burato e Nicole Burato sono Le Twins che si sono fatte strada come entertainment influencer su TikTok. Sul social cinese, a seguire i loro divertenti video sono 18,5milioni di utenti e i like non si contano: al momento, sono circa 472,3milioni. Su Instagram, vantano un seguito di 299mila follower.

Nate il 13 ottobre 1994 a Mantova, hanno iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia dopo il diploma, prima di fare della loro passione per il mondo digitale un vero e proprio lavoro. Ora vivono a Milano e sfruttano a tempo pieno la propria creatività per produrre contenuti che generano interazioni, like, commenti e visualizzazioni.

Della loro vita privata, comunque, non si sa molto se non che Nicole si è diplomata in Ragioneria e Ylenia come Geometra. Per loro, la famiglia e gli amici vengono prima di tutto.

Fabio Farati, Faffapix content creator da milioni di follower

Conosciuto sui social come Faffapix, Fabio Farati è uno dei top entertainment influencer italiani su TikTok, dove vanta 239,5milioni di like e 13,6milioni di follower. Nato a Granarolo dell’Emilia in provincia di Bologna il 5 febbraio 1996, vive tra Bologna, Milano e Los Angeles. Ha ottenuto così tanto successo da decidere di lasciare il suo posto fisso per dedicarsi, totalmente, all’attività di imprenditore digitale.

Presente anche su Instagram con 346mila follower, la sua specialità sono video-comedy divertenti fatti di scherzi ed effetti ottici. Del suo debutto sui social, ha raccontato di essersi innamorato di TikTok nel 2018. Dopo aver studiato elettrotecnica, packaging e automazione e aver lavorato come trasfertista, ha lasciato tutto per dedicarsi al mondo social. Al Corriere della Sera, ha raccontato:

A fine 2019, ho passato due settimane in ospedale con il cervello attivo e il corpo immobile, che non rispondeva. Vedevo doppio. Mi ero svegliato così, i giorni più bui della mia vita. Si chiama sindrome di Miller-Fisher. Poi fortunatamente mi sono ripreso del tutto, ma ho passato mesi di riabilitazione e convalescenza durissimi. Da qui, però, ho imparato la forza, i valori della vita e l’importanza di affrontare ogni difficoltà che la vita ci mette davanti.

Dopo mesi di riabilitazione e con una vita cambiata, a maggio 2020 – in pieno lockdown per la pandemia di COVID-19 – ha deciso di licenziarsi. I suoi genitori si sono, inizialmente, arabbiati per la decisione presa. Oggi, ha una società tutta sua, la Pix Vision SRL, che vanta richieste di collaborazioni con importanti brand e celebrità. È stato contattato anche da Mondadori per scrivere un libro per ragazzi, Backman e l’amore oltre il tempo.

Della sua vita privata, sappiamo che ama viaggiare. Ha una sorella maggiore ed è fidanzato con una ragazza che vive in Polonia. Ama lo sport: ha praticato ginnastica acrobatica e basket.

Lapresa Twins, i gemelli Nicholas e William top entertainment influencer

Lapresa Twins
Foto credit Account Instagram @Lapresa Twins

Su Instagram sono seguiti da 220mila follower e su TikTok da 9,1milioni con circa 280,4milioni di like, i Lapresa Twins sono Nicholas Lapresa e William Lapresa. Nati il 12 marzo 1999 a Bologna, hanno raggiunto il successo con la loro simpatia. Ad apprezzarli sono soprattutto adolescenti, che li hanno seguiti anche ne La Caserma, docureality di RaiDue su un’accademia militare nel 1917.

Figli di Angelo ed Elisa – separati da quando avevano tre anni – i fratelli gemelli trascorrono da sempre moltissimo tempo insieme. Appassionati di musica e calcio, praticano questo sport da tempo: William ha raggiunto la serie D, mentre Nicholas nel 2014 ha vinto i Campionati Italiani di Mixed Martial Arts.

Appassionato di recitazione, Nicholas ha studiato anche questa materia partecipando al cortometraggio Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo e al docu-film Tutto il palazzo. È nel 2018 che iniziano a lavorare come modelli per alcuni brand, approdando poi su YouTube dove vantano 147mila iscritti. Nel 2019, poi, la svolta con TikTok che li ha portati a essere ospiti di Uno Mattina su RaiUno nel 2019.

Per quanto riguarda la loro vita sentimentale, William è stato impegnato con Virginia Montemaggi fino al 2019 e poi, brevemente, con Eleonora Olivieri e con Elena Santoro, conosciuta ne La Caserma. Di Nicholas non si sa, invece, nulla.

Virginia Montemaggi, entertainment content creator

Seguita su TikTok da 5,3milioni di follower con 420,4milioni di like, Virginia Montemaggi è una delle top entertainment influencer e TikToker, grazie alla sua spontaneità.

Qua troverete cibo, studio, skincare e scleri.

Nata il 20 gennaio 2000 a Milano, ha frequentato il Liceo Classico a Grosseto. Si è trasferita a Roma per frequentare l’Università diventando, in seguito, una YouTuber per gioco all’età di quattordici anni. Soprannominata Queen V, su YouTube la seguono 167mila utenti mentre, su Instagram, 549mila. Il successo è arrivato con la realizzazione di vlog e turorial su make-up, fashion, bellezza, la sua vita da adolescente e i viaggi fatti con i suoi genitori su YouTube prima e su TikTok dopo.

TikToker e YouTuber, ha un bellissimo rapporto con la sua famiglia e ha un cane che adora, Trilli, seguito su Instagram da quasi 2mila follower. Ha scritto due libri, Planeta Social Party come contributor e The Battle – La sfida come unica autrice. Della sua vita privata, si sa che è stata legata fino al 2019 a Matteo Bandinelli, poi al TikToker Vincenzo Cairo fino al 2020 e ad Andrea Maddaluni.

Marta Losito, superstar di TikTok

Milano, Milan Fashion Week Fall/Winter 2023/24, Sfilata Di Family First - Arrivi Celeb, La Fashion Blogger Marta Losito
© Credito: Luca Ponti / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Infine, c’è Marta Losito con i suoi 4,5milioni di follower e 546,2milioni di like su TikTok, 2,2milioni su Instagram e 687mila iscritti su YouTube. Senza alcun dubbio, è una delle influencer su TikTok più famose. Nata il 6 ottobre 2003, vive a Milano ed è particolarmente attiva su TikTok, molto più che sugli altri social nonostante abbia esordito su Instagram.

Ha una sorella minore di nome Agnese e, sin da piccola, ama ballare e cantare. Oltre a condividere la propria quotidianità, idee, prodotti e a interagire con la propria community, ha scritto i libri #Nonostante, Planeta Social Party – in collaborazione con altri creator – C’è molto di più e Penelope. Ha anche doppiato il personaggio di Rachel nel film d’animazione Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios, Soul.

Dal 2020, è fidanzata con l’influencer Gianmarco Rottaro mentre, nel 2019, aveva avuto una storia con Valerio Mazzei.

Foto immagine di copertina © Credito: Marechal Aurore/ABACA / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Instagram limita le dirette: servono 1.000 follower e account pubblico

Dal 31 luglio Instagram consente le dirette solo a chi ha almeno 1000 follower e un profilo pubblico, penalizzando i piccoli creator.

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.