Discover

UGC creator italiani funzionano? I profili più interessanti da scoprire

Negli ultimi anni, il fenomeno degli UGC (User-Generated Content) ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama digitale mondiale e anche in Italia questa tendenza non fa eccezione. Piattaforme come TikTok, YouTube e Instagram vedono crescere il numero di creatori di contenuti italiani.

Questi stanno attirando sempre più attenzione, grazie alla loro capacità di produrre contenuti originali, autentici e in grado di diventare virali. Vediamo insieme quali sono i profili più interessanti da scoprire, per quanto riguarda gli UGC creator italiani.

UGC Annalisa, creator scelta dai brand

Tra gli UGC creator più apprezzati in Italia su Instagram, c’è UGC Annalisa con i suoi 29.500 follower, in costante aumento.

UGC creator, realizzo contenuti su misura per il tuo brand!

A lei si sono affidati oltre cinquanta brand. Ci sono, infatti, marchi che hanno capito che gli utenti si fidano più dei consigli spontanei e dei contenuti reali di persone comuni che delle tradizionali pubblicità. I dati, inoltre, confermano che proprio le campagne che utilizzano contenuti del genere hanno un tasso di engagement più alto.

Livia Donadelli, UGC, lifestyle e vibes

UGC, lifestyle e vibes, Livia Donadelli è su Instagram dove è seguita da circa 18.800 follower.

Tonica come il Gin. Mindset femminile e autenticità. Creo contenuti che raccontano l’eleganza della semplicità. Facciamola brillare.

Gli UGC creator come Livia lavorano su commissione per aziende, generando fiducia e aumentando le vendite. Per fare tutto questo, non occorre avere milioni di follower.

Noemi Colaianni, content coach e UGC influencer

Noemi Colaianni è tra le content coach e UGC influencer più seguite su Instagram, dove conta circa 7.500 follower.

Ti insegno a guadagnare, creando video per i brand con 0 follower. €3-5K/mese, 500+ creator formati.

Creatività e alta qualità sono le sue doti. Si occupa di Content Marketing dal 2020 e ha iniziato a lavorare con gli UGC, “quando in Italia non ne parlava ancora nessuno”. Si occupa anche di un percorso di formazione UGC in Italia.

Elena Cambio, UGC creator

UGC creator e Social Media Manager, Elena Cambio è presente su Instagram, dove vanta circa 4.600 follower.

Trasformo i brief in Storie di cui le persone si preoccupano. Studente di Media e Comunicazione. Oltre tre anni di esperienza.

Di Venezia, realizza con successo contenuti autentici per brand, gestendo strategie social. Elena, infatti, crea contenuti originali e non sponsorizzati per conto di aziende, sviluppando – come detto – strategie creative per i brand sfruttando i social per la promozione e l’engagement.

Carlotta Spinelli, creator e coach

UGC creator e coach per aspiranti UGC, Carlotta Spinelli è presente su Instagram con i suoi 4.100 follower.

In tre anni, ho creato +600 video per brand come Pantene e Sephora e ora ho un percorso di formazione che ha aiutato +100 ragazze a fatturare.

Sui social, condivide il suo percorso. Ha trasformato la sua passione in una vera professione. Ha collaborato con brand importanti e continua a lavorare a campagne UGC.

UGC Ilaria, UGC creator e Social Media Manager

Seguita da circa 2.300 follower su Instagram, UGC Ilaria è una UGC creator e Social Media Manager che si occupa di strategie social e contenuti UGC.

Strategie social e contenuti UGC per far crescere il tuo brand. Aesthetic, good vibes, travel.

Tra Bergamo e Tenerife, Ilaria si occupa di UGC, Social Media Management e di tutto ciò che riguarda il mondo digitale, ma non solo.

Alessandro Novellino, creator italiano

Presente su Instagram, Alessandro Novellino è un creator italiano che si occupa di UGC. Con oltre tre anni di esperienza come UGC creator, ha avuto oltre trecento collaborazioni. Ha, infatti, lavorato per brand come Vinted, Just Eat, Viakal, Wallapop, Allianz e molti altri.

Come detto, le persone comuni che creano e condividono contenuti spontanei – che siano foto, testi, video, post o altro – su prodotti, servizi o brand vengono presi più “seriamente” dai follower, perché le persone si fidano di più delle opinioni di altri consumatori. Si tratta, infatti, di una pubblicità organica e autentica.

Immagine del profilo foto credit account Instagram @ugcannalisa, @livia.donadelli, @noemi.colaianni, @ugc_elena, @carlottaugcitalia, @ugc_iilaria e @alessandronovellino.ugc

Ultimi articoli

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.

Serie TV, cinema e curiosità: il mondo di Anastasia Autore

Riassunti di Stranger Things, curiosità su saghe iconiche e consigli su cosa guardare: ecco perché seguire Anastasia Autore.