Discover

Valentina Cabassi tra Ernia, moda e social

Appassionata di moda, make-up e social, Valentina Cabassi è sicuramente una delle influencer che stanno riscuotendo maggior successo.

Modella e content creator, è conosciuta anche come la fidanzata di Ernia, ovvero Matteo Professione, il rapper nato a Milano il 29 novembre 1993. Tra Ernia, moda e social, scopriamo di più sulla vita privata e sulla vita lavorativa di Valentina Cabassi.

Chi è Valentina Cabassi

Nata nel 1996 a Milano, Valentina Cabassi è una modella e influencer. Capelli castani e occhi verdi, ama il look casual e il cinema, soprattutto i film di Quentin Tarantino.

Come raccontato a The Italian Reve, Valentina ha una sorella con cui è molto legata e che ha appena un anno meno di lei.

Milanese, classe 1996, laureata in Scienze della Comunicazione

Classe 1996, Valentina Cabassi è una ragazza studiosa, che si è laureata in Scienze della Comunicazione, per l’esattezza in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Quando era al secondo anno di università, pare sia stata contattata su Instagram da un’agenzia di moda di Londra, la Nevs Model, per la quale ha lavorato come modella. Oggi, lavora ancora come modella, ma il suo impiego principale è quello di content creator e influencer su Instagram.

Sappiamo, inoltre, che Valentina pensa che la bellezza sia qualcosa di soggettivo e non di oggettivo. A The Italian Reve, ha detto:

“Non penso esista la bellezza oggettiva, come concetto di bellezza. Anche perché ci sono delle persone che, magari, non rispettano i criteri che le persone ritengono giusti per definire “bellezza”, ma le vedi e hanno questa luce, questo sole, questa energia che le rende belle.”

Valentina Cabassi e gli esordi come modella di Subdued

La carriera nella moda di Valentina Cabassi è iniziata con il lavoro per Subdued; brand di abbigliamento che l’ha, per l’appunto, lanciata come modella e contattata dopo averla notata su Instagram. Come rivelato a The Italian Reve, la passione per la moda nasce sin da piccola quando, con la sorella, guardava America’s Next Top Model.

Loro organizzavano questi shooting sempre diversi e noi giocavamo a farli a modo nostro con tema e trucco che rientrava nel tema, i vestiti andavamo a cercarli. Lei faceva le foto a me e io le facevo a lei e ci divertivamo.

Insomma, tutto è iniziato per gioco e poi, ovviamente, c’è anche la passione per il make-up che coltiva ancora oggi, guardando tutorial per apprendere trucchi, consigli e prendere ispirazione. C’è stato, poi, il lavoro insieme a Mr Daniel Make-up per Lancôme: lui doveva presentare dei rossetti e Valentina Cabassi è stata la modella.

Valentina Cabassi con il suo fascino ha stregato il rapper Ernia

Valentina Cabassi con il suo fascino ha stregato il rapper Ernia
© Credito: Maurizio D’Avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Valentina Cabassi è la fidanzata del rapper Ernia, il cui vero nome – come detto prima – è Matteo Professione. Quest’ultimo è cresciuto nel quartiere QT8 di Milano, iniziando a interessarsi al mondo dell’hip hop grazie a un amico di infanzia: Tedua. Dopo aver avuto un’esperienza nella musica con i Troupe D’Elite, ha abbandonato anche gli studi universitari: era, infatti, iscritto a Lingue Moderne e si è trasferito, invece, a Londra per lavorare come cameriere per qualche mese. In seguito, è tornato a Milano dove ha lavorato all’Istituto Europeo di Oncologia per, poi, riprendere nel 2016 la sua carriera musicale e iscriversi di nuovo all’università nella facoltà di Letteratura Straniera.

A quanto sembra, la coppia si è conosciuta sul set del videoclip Superclassico di Ernia e sembra sia stato amore a prima vista. Per la prima volta, la coppia è stata avvistata insieme nell’estate del 2020. Entrambi sono appassionati di viaggi ma, a parte qualche post sui social, tendono a mantenere la relazione abbastanza privata senza rivelare troppo al pubblico e ai propri fan.

Valentina Cabassi: la passione per l’arte e per la fotografia

Valentina Cabassi ha, inoltre, interesse per la fotografia, l’arte, la pittura e – come accennato prima – il cinema. A The Italian Reve ha raccontato:

Io da piccola dipingevo. Da piccolissima, ho iniziato a dipingere con le tele, le tempere, gli acquerelli, eccetera. Non lo so, è una cosa che ho sempre avuto. Mio padre è architetto e disegna benissimo, quindi magari da piccole giocava con noi e ci mettevamo a fare i disegni, a colorare insieme.

Ancora oggi, Valentina spesso utilizza il disegno come terapia per rilassarsi e affrontare i momenti difficili, oltre ad amare artisti come Sandro Botticelli, Salvador Dalì e Frida Kahlo (su quest’ultima ha, addirittura, scritto una tesi). Non tutti, inoltre, sanno che l’influencer e modella ha studiato teatro e recitazione alle elementari: essendo molto timida, infatti, la mamma della ragazza ha pensato che questa potesse essere un’occasione per aiutarla e, in effetti, questa esperienza le è servita per diventare più estroversa.

Per quanto riguarda il cinema, da piccola ha guardato film come American Beauty, quelli di Paolo Sorrentino, di Quentin Tarantino: La Grande Bellezza, Kill Bill, Pulp Fiction e Django Unchained sono, ad esempio, tra i suoi film preferiti.

Valentina Cabassi protagonista di celebri videoclip musicali

Essendo appassionata di recitazione, Valentina Cabassi ha preso parte a diversi videoclip musicali. Oltre a quello di Superclassico di Ernia, ha lavorato a quello della cover di Shape of You di Luca Chikovani.

Sebbene sia una modella e un’influencer di successo, il suo sogno è quello di diventare un’attrice famosa. Essendo molto ambiziosa e determinata, non si può mai sapere: questo desiderio potrebbe diventare realtà!

Esperta di make-up, i video su TikTok

Valentina Cabassi è presente anche su TikTok, con 1,6milioni di like e 71,5mila follower.

I suoi video riguardano, soprattutto, idee e consigli sul make-up. C’è, ad esempio, quello in cui Valentina trucca la sua mamma con i suoi trucchi, quello in cui parla di un determinato rossetto o quello in cui risponde ai suoi follower. In ogni caso, protagonista indiscusso è il trucco. Valentina stessa è diventata sempre più brava seguendo, in prima persona, tutorial e video per migliorarsi.

Il profilo Instagram di Valentina Cabassi

Il social che Valentina Cabassi utilizza più di tutti è, sicuramente, Instagram e, proprio qui, è seguita da 188mila follower circa, che sono in costante aumento. Tra post, foto, video, storie e reel, condivide con il pubblico i suoi interessi: ovvero, soprattutto la moda, il cinema, l’arte e la lettura. Come riportato su The Italian Reve, a quanto pare, le maggior parte delle sue foto postate sono scattate dalla sorella.

Lei è un po’ più introversa, nel senso che le piace di più stare dietro l’obiettivo. È una cosa che abbiamo iniziato a fare insieme come gioco e sono affezionata a questo.

È stato facile per l’influencer conquistare i follower con il suo fascino e la sua semplicità.

Foto immagine di copertina © Credito: Simone Comi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.