Tarantina di nascita e milanese d’adozione, Valentina Palange è una professionista del caffè che ha saputo trasformare la sua passione in un lavoro sui social. Con un occhio all’innovazione e un rispetto per la tradizione italiana, Valentina viaggia per condividere la sua expertise, intrattenendo ed educando il suo pubblico sui social divulgando il caffè di qualità.
Il suo talento nel mondo del caffè è confermato dalla sua finale al Campionato Italiano Baristi 2024 e dalla sua vittoria nel Campionato Italiano AeroPress. Un percorso iniziato nel 2014, quando una degustazione di caffè etiope ha acceso la scintilla, allontanandola dal suo precedente ruolo di consulente commerciale.
L’abbiamo intervistata e questo è quello che ci ha raccontato.
Quali sono gli errori più comuni che le persone fanno quando preparano il caffè?
L’errore più comune è prima di tutto quello di scambiare l’espresso con la moka. Cioè le persone pensano che fare l’espresso sia uguale alla moka e che si facciano quindi nello stesso modo mentre invece non è così. Il caffè all’interno del porta filtro della moka non si pressa (quindi non si fa come l’espresso) ma andrebbe soltanto livellato senza fare la “montagnetta” e lasciato così in modo che l’acqua abbia la totale facilità per passare attraverso.
Ascolta l’intervista completa sul nostro profilo Instagram.