Discover

Instagram non esiste più in Russia

Da oggi, lunedì 21 marzo, Instagram non è più disponibile in Russia. Lo aveva deciso nei giorni precedenti Roskomnadzor, l’agenzia governativa russa che si occupa delle telecomunicazioni, sostenendo che Meta, l’azienda statunitense che controlla Instagram e Facebook, avesse consentito ai propri utenti di pubblicare messaggi d’odio nei confronti della popolazione russa.

Il vero motivo di questa decisione

Il vero motivo è legato in realtà alla volontà del governo russo di limitare ulteriormente le possibilità per i cittadini russi di informarsi da fonti indipendenti.

Bloccato anche l’accesso a Facebook e Twitter

Nei giorni precedenti il governo russo aveva già bloccato l’accesso a Facebook e Twitter, ma il blocco di Instagram è considerato una misura molto più rilevante e con conseguenze maggiori per la popolazione russa. Il motivo è la maggiore diffusione del social network in Russia rispetto ai primi due, soprattutto tra i giovani.

Le reazioni delle influencer russe

Sono diverse le influencer che hanno salutato in lacrime i propri follower, come Olga Buzova, star televisiva con 23,2 milioni di follower. “Non ho paura di ammettere che non voglio perdervi. Non so cosa riserva il futuro”. Ma il blocco di Instagram nella Federazione Russa non colpirà di certo soltanto le influencer e i loro guadagni. Questa mossa isolerà ancora di più le persone in Russia, impedendo loro di comunicare con amici e parenti nel resto del mondo.

Rossgram, l’alternativa russa a Instagram

Rossgram, l’alternativa russa a Instagram con funzionalità e strumenti familiari e app mobili per Android e iOS sarà lanciata il 28 marzo. L’app presenta una combinazione di colori e un layout simili a Instagram, per dare un senso di familiarità. Intanto, Meta non ha ancora commentato l’imminente lancio dell’app russa.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.