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Il successo degli influencer e delle live: Amazon diventa sempre più social  

Amazon non rappresenta solo un sito di vendite online, ma attorno a sé ha creato una vera e propria comunità, con persone che oltre a acquistare oggetti si avvalgono dei servizi delle società che ruotano attorno alla creatura di Jeff Bezos come le piattaforme tv Amazon Prime e Amazon Prime Now, Mgm Studios, Amazon web service e Kindle Direct Publish. Oggi però per vendere prodotti non basta puntare sull’offerta ma occorre trovare tecniche di promozioni efficaci e dopo i successi dei più famosi social-network, anche Amazon ha aperto all’influencer marketing.

Amazon Influencer

Nel 2017 il popolare e-commerce ha lanciato il programma Amazon Influencer che dà la possibilità ai propri iscritti di pubblicizzare prodotti offrendo loro commissioni derivanti da link di prodotti tracciabili e da pagine di negozi personalizzate. Ciascun creator dispone del proprio account che può aggiornare con liste di prodotti e video. Com’è facile immaginare, i creator che dispongono di più follower hanno maggiori possibilità di guadagnare perché possono dettare delle tendenze grazie ai loro contenuti.

Amazon Influencer è nato negli Stati Uniti d’America, ma in breve tempo si è allargato in altri paesi tra cui l’India, tanto che lì Amazon ha lanciato il concorso Elevate per premiare i migliori creator. Seppur con ritmi più lenti Amazon Influencer sta crescendo anche in Italia, con diverse influencer che promuovono prodotti acquistabili online. Alcuni dei creator intrattengono i propri follower anche con le Live, cioè trasmissioni in diretta che ricordano le televendite.

Il successo dei contenuti per il target femminile

Se gli uomini effettuano più acquisti online rispetto alle donne (secondo l’ultimo Consumer Insights Report 2025, il 33% dei maschi intervistati pensa di aumentare la propria spese per le commpere sugli e-commerce), esistono settori di mercato come la moda e l’oggettistica per la casa appannaggio delle donne.

Esempi di successo

Un esempio è il successo di Chiara Paradisi, content-creator che conta 211mila follower su Instagram e più di un milione di follower su Youtube. Rispetto agli altri account, su Amazon pubblica schede di oggetti che hanno a che fare con le sue passioni come l’arredamento e il make-up e i prodotti sono divisi per categoria di acquisto.  Per alcuni articoli sono previsti sconti o consegne gratuite.

Restando nella cura della casa e della persona Alix Earle, modella e personaggio televisivo, rappresenta una delle influencer più autorevoli proprio perché ha ottenuto il riconoscimento “Top Creator” che viene assegnato per il forte coinvolgimento dei clienti e per le vendite.  Alix Earle, americana, negli ultimi giorni ha rinnovato il proprio account con una serie di prodotti come creme doposole, rossetti e matite da usare in estate.

Le Live

Oltre che con Influencer Program anche con le Live si possono intrattenere persone che condividono gli stessi interessi e proporre articoli in vendita. Un episodio di cui si è parlato molto è stata la live con Kaylor Martin, modella americana che nell’estate del 2024 ha partecipato a Love Island (un dating-reality che ricorda Temptation Island) con il compagno Aaron Evans. Ebbene, nel corso del programma Kaylor ha pianto spesso ma il suo colorito è sempre rimasto impeccabile e, ricordando la sua esperienza, ha spiegato che il segreto è stato lo spray fissante per il trucco Airbrush Flawless Finish Setting Spray di Charlotte Tilbury.

Le live non hanno uno schema fisso ma si sviluppano mediante l’idea dell’autore. Ad esempio House of Valentina, programma con l’interior-designer Valentina, si svolge in luoghi diversi che possono cambiare a seconda della messa in onda come la sua casa, il suo studio o posti stranieri come Parigi nell’ultima puntata.

I prodotti che le influencer offrono hanno un costo medio.

Esistono anche marchi che si avvalgono di personaggio famosi che non sono degli influecer veri e propri, come dimostra l’ultima puntata di Dishin’with (tradotto in italiano “cucinando con”) con la cantante Demi Lovato è stata che ha parlato di sé stessa e ha presentato alcuni utensili da cucina come pentole o friggitrici a firma Bella. La puntata è stata ripresa da altre fan-page della cantante.  

Il pubblico ha apprezzato l’idea delle dirette, tanto che il 79% degli acquirenti di Amazon Live ha affermato che gli eventi commerciali sono divertenti e rappresentano un valido intrattenimento e il 73% degli acquirenti abituali si sente sicuro degli acquisti effettuati durante lo shopping dal vivo.

Così, anche se non è possibile vedere di persona un prodotto seguendo gli influencer o guardando le dirette è possibile farsi un’idea sul prodotto e sulle sue applicazioni.

usare le funzionalità di Telegram nel 2025

Amazon oltre il social-commerce

Amazon Influncer Program è un’evoluzione del modello di vendita a cui ci siamo abituati in questi ultimi anni perché unisce in una sola piattaforma l’esperienza della vendita diretta, il marketing di affiliazione e l’influencer-marketing. Infatti, oltre ai link per acquistare i prodotti, sugli account Amazon Influencer in occasione di feste i contenuti aumentano sia per formati che per quantità (come per l’ultima Festa della Mamma) e i follower determinano il successo di un influencer. Live, come Amazon Influencer, è un formato che comprende diversi stile di comunicazione e, anche se si possono vedere in tv o su altri dispositivi, il pubblico può chiedere delucidazioni in diretta

Il prestigio di un marchio non basta a decretare il successo di un prodotto e ciò vale anche per Amazon, tanto che lo scorso febbraio ha chiuso il feed simile a Tiktok per vedere nuovi articoli perché vi avevano aderito relativamente pochi creator. 

I successi di Influencer e Live dimostrano che con i contenuti più ricchi e con le personalità più o meno famose si possono conquistare le preferenze del pubblico online.

Dunque Amazon anche se non è un social-network vero e proprio negli ultimi anni ha assunto i tratti distintivi di una comunità online e le altre piattaforme come Facebook, Instagram e Tiktok risultano complementari sia per le strategie degli influencer che di Amazon. Innanzitutto perché i content-creator condividono sui loro account social foto e video dei prodotti in vendita o delle live, poi perché grazie all’algoritmo hanno maggiori possibilità di intercettare i gusti degli utenti interessati ai loro contenuti.

Sebbene Amazon Influencer e Live vengano aggiornati con meno frequenza rispetto ai maggiori social-media ad oggi la maggior parte delle persone preferisce fare acquisti su un marketplace piuttosto che acquistare direttamente dopo aver visto un contenuto social. 

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