Discover

La Cucina Botanica è la nuova tendenza su Twitter

Cibi più sostenibili e regimi alimentari sani. Queste le principali tematiche food che nel 2021 hanno generato più interazioni su Twitter a livello globale. È ciò che emerge dal report Birdseye, realizzato da Twitter e Talkwalker.

Packaging biodegradabili e sostenibili

L’uso delle proteine vegetali in sostituzione della carne, in particolare, ha riguardato l’87,8% delle conversazioni sul food. Altro tema al centro dell’interesse degli utenti è quello sul packaging degli alimenti, sia quelli venduti normalmente nei negozi e nei supermercati che quelli consegnati a domicilio. La richiesta degli utenti su Twitter è chiara: occorre puntare su prodotti biodegradabili e sostenibili. Anche i contenitori devono essere riutilizzabili e bisogna scegliere pellicole alimentari a zero impatto ambientale.

“L’importanza di utilizzare contenitori eco-sostenibili è diventato argomento ancora più sentito sui social con l’incremento delle richieste d’asporto e consegne a domicilio dovuti ai lockdown e alle quarantene di questi ultimi due anni – commenta Francesco Turco di Talkwalker – Non è un caso infatti che ci sia stata una crescita del 34% del volume totale delle conversazioni su Twitter con la parola chiave consegna”.

Carlotta Perego alias Cucina Botanica

Il trend registrato su Twitter si è riverberato in altri settori. Il caso editoriale del 2021 porta la firma di Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, è l’astro nascente della galassia delle food influencer.

Foto Credit: Account Instagram @cucinabotanica

Oggi la sua community social vanta oltre un milione di utenti, ma nel 2019 il suo profilo contava meno di 10mila follower: il successo è arrivato durante il primo lockdown. Nel 2020 il suo primo libro ha superato in soli 6 mesi le 100mila copie vendute diventando così un vero e proprio caso editoriale. Nel 2021 è stata nominata dalla rivista “Forbes” tra i 100 Under 30 giovani leader del futuro e nello stesso periodo la rivista “Fortune” l’ha inserita con Cucina Botanica nella lista 40 under 40, l’elenco dei giovani leader più influenti dell’anno

Ultimi articoli

WhatsApp: dai nickname alle chat vocali, quante novità!

WhatsApp rende la messaggistica istantanea sempre più adattabile ai diversi contesti della nostra quotidianità. Ecco come.

Stile senza età: le nonne che riscrivono le regole della moda sui social

Che l'età è solo un numero lo dimostrano le tante nonne che, sui social, sfoggiano outfit eleganti e una bellezza senza tempo invidiabile.

I primi 10 anni di TwitchCon: video verticali, dual streaming e altre novità

Un anniversario importante per Twitch, che al TwitchCon di Rotterdam ha annunciato succose novità per streamer, follower e brand.

Olimpiadi Invernali 2026: la strategia social tra influencer, città e sponsor

Da Instagram fino a WhatsApp la strategia di comunicazione social del Comitato per le Olimpiadi invernali 2026 ha toccato tutte le piattaforme, con contenuti legati allo sport, alla motivazione e alle eccellenze locali.

Creator made in Sicily: cultura, territorio e autenticità nel racconto dell’isola

Sono diversi i creator che, attraverso parole e immagini, raccontano la bellezza di paesaggi e cultura sui social.