Discover

Alessandra Celentano: dal teatro alla tv, tutto sull’insegnante di Amici

Alessandra Celentano può piacere o non piacere ma resta il fatto che è uno dei volti più chiacchierati del piccolo schermo. Ogni sua critica diviene subito notizia centrale in molti telegiornali e testate giornalistiche. Sui social viene presa di mira continuamente dai fan di Amici. Il talent di Mediaset capitanato da Maria de Filippi è infatti il suo teatro. La coreografa appare sullo schermo come insegnante di danza, probabilmente la più esigente che si possa trovare sulle scene.

Alessandra Celentano come dice lo stesso cognome è figlia d’arte, lo zio è niente meno Adriano Celentano. E sembra che la ballerina abbia preso proprio da lui il suo carattere scoppiettante. Non riesce ad apparire in tv senza far parlare di sé, come si suol dire: male o bene l’importante è che se ne parli. Conosciamo meglio Alessandra per vedere com’era prima di partecipare ad Amici.

La biografia della Celentano

Nasce a Milano nel 1966, Alessandra pertanto quest’anno festeggerà un compleanno importante, ha la stessa età della collega Lorella Cuccarini, con cui durante il programma, si è spesso scontrata. Alessandra ha dedicato una vita intera al ballo, dapprima come danzatrice professionista e poi come coreografa mentre adesso è ben contenta di fare l’insegnante. Insomma, aveva ben chiaro fin da giovanissima il suo futuro e non l’ha mai perso di vista.

Dopo essersi diplomata si è trasferita a Reggio Emilia per continuare a studiare danza, qui ha raggiunto traguardi inimmaginabili grazie anche al suo immenso talento. Questo e il duro impegno le hanno permesso di ballare al Teatro di Budapest dove è diventata prima ballerina al fianco di molti artisti internazionali. Il successo della Celentano come artista ha fama internazionale, è conosciuta in tutto il mondo grazie alle sue esibizioni semplicemente straordinarie.

Milano, Trasmissione Tv “Verissimo” Canale 5, nella foto: Alessandra Celentano (Milano – 2015-11-15, Simone Comi / ipa-agency.net)

La fine della carriera da ballerina

Come ogni artista, arriva il momento in cui bisogna appendere le scarpette al chiodo, un po’ per l’età un po’ per alcune patologie. Difatti Alessandra ha ricevuto una brutta notizia a seguito di alcuni problemi ad piede, le è stata diagnosticata la sindrome dell’alluce rigido che le ha impedito di esibirsi.

Il risultato è stato che Alessandra ha vissuto davvero un brutto periodo, segnato dalla fine di quella carriera per cui ha studiato moltissimo sacrificando parte della sua infanzia. Nonostante si sia sottoposta ad un intervento chirurgico per porre rimedio al problema, non è stato possibile riprendere la piena funzionalità del piede. Dunque fare l’insegnante è diventato l’unica possibilità.

L’inizio della carriera da insegnante

Alessandra Celentano prima di accettare la cattedra di Amici di Maria de Filippi ha insegnato persino all’Opera di Milano e al Teatro alla Scala. La compagnia del balletto è sempre stato il luogo dove si è sentita a casa. La nuova carriera da insegnante ha permesso ad Alessandra di cambiare il suo approccio con il ballo, riuscendo in maniera semplice a conquistare i cuori di tutti i suoi allievi.

Nonostante il metodo molto rigido e intransigente, per la Celentano il benessere degli studenti è al centro degli obiettivi. Lo stesso metodo applica ad Amici, il nuovo approdo al talent l’ha resa più che entusiasta essendo in linea con i suoi desideri di continuare a insegnare l’arte. Impegno, dedizione e sacrificio. questo è quello che richiede la Celentano ai propri alunni, lei è senza dubbio l’insegnante più temuta e il suo giudizio è insindacabile.

Del resto in Italia, Alessandra Celentano è una delle insegnanti più talentuose, coloro che vengono designati da lei come bravi ballerini raggiungono traguardi importantissimi.

Alessandra Celentano: vita privata

Della Celentano si conosce bene poco oltre al suo ruolo di insegnante. La privacy è importantissima per la donna che non condivide mai nulla che abbi a che fare con la sua vita sentimentale e amorosa. Nel 2003 si sposa con Angelo Trementozzi, anche di lui si hanno pochissime informazioni forse anche per il ruolo che riveste. Si tratta di un finanziere che è anche maestro di karate. I due si sono lasciati una decina di anni dopo, ma nonostante la fine dell’amore, il rapporto è rimasto comunque molto disteso.

Una cosa certa è che la Celentano non ha figli, anche sulle ragioni che l’hanno portata a questa drastica scelta, sempre che si sia trattato di una scelta, si sa poco o nulla. Ovviamente la carriera di ballerina, specie ai livelli raggiunti dalla donna, comporta anche numerosi sacrifici. Forse quello di rinunciare ad una famiglia è uno dei sacrifici che la Celentano ha sentito di dover fare per il suo mestiere.

In ogni caso, viaggiare spesso per il mondo lascia ben poco tempo da dedicare alla gestione dei figli e della famiglia, quindi la motivazione potrebbe essere ritrovata in questa eventualità.

Alessandra e i reality

Amici non è l’unico reality a cui la Celentano ha partecipato, anche Pechino Express è stata un’esperienza che ha lasciato un segno positivo nella sua vita. Insieme al collega Corrado Giordani, la Celentano ha affrontato il lungo cammino per vincere il programma in questione attraverso il continente asiatico.

La Celentano però durante un’intervista con la cugina Rosita ha affermato che si tratta di un’esperienza che non riuscirebbe più a rifare. Troppo pesante e difficile, specie a seguito dell’operazione ai piedi. Insieme pertanto, anche se c’era il desiderio di prendere parte al viaggio, non ci riuscirebbero per i piccoli acciacchi alla salute. Il collega Corrado è una delle persone con cui Alessandra ha più confidenza, tra i due c’è una forte amicizia che consente ad entrambi di scherzare l’uno con l’altra e vivere una vita serena.

Dopo Pechino Express, sono apparsi nuovamente insieme in tv e non solo. Un’altra esperienza della Celentano sul grande schermo è quella a Selfie, il programma di Simona Ventura. Le due donne, entrambe con un carattere fumantino, sono andate molto d’accordo a differenza di quello che si potrebbe pensare. Inoltre, grazie a questo programma oltre alla Celentano intransigente si è vista anche la sua versione amorevole e comprensiva.

Curiosità su Alessandra Celentano

Alessandra e Rosita Celentano sono cresciute insieme, le cugine apparirebbero in qualsiasi programma in coppia proprio grazie alla complicità che le unisce da sempre. Il loro rapporto è indissolubile nonostante i piccoli screzi che solidificano ancora di più la loro relazione. Da quello che sappiamo la Calentano non ha tatuaggi, non li ama particolarmente proprio perchè ha un culto del corpo che tende a preservarne la perfezione naturale.

Le sue battute sulla fisicità delle ballerine del talent a cui partecipa non passano mai inosservate e alzano spesso un polverone mediatico che fa davvero riflettere sul mondo moderno. Alessandra attualmente non dovrebbe avere un compagno, o almeno non è stata avvistata con altri uomini.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Chi è Ludovico Aldasio, The Good Morning Man

Con i suoi esilaranti video di buongiorno, Ludovico Aldasio sta conquistando follower da tutto il mondo. Non mancano i post più impegnati.

Tutto su Alessandro Cattelan: moglie, figlie e carriera

Alessandro Cattelan è uno dei conduttori televisivi e radiofonici più apprezzati in Italia. Scopriamo di più!

Virginia Raffaele, Max Angioni e il Mago Forest sono gli influencer di LOL 2

Virginia Raffaele, Max Angioni e il Mago Forest: i 3 concorrenti di "LoL 2 chi ride è fuori" che riscuotono il miglior riscontro social.

10 TikToker italiani da seguire quest’anno e perché

Chi sono i TikToker italiani più famosi del momento? Se siete su TikTok non potete non seguire questi profili di 10 profili.

Nude Beauty 2: il format e chi sono le 4 influencer protagoniste

Giulia Accardi, Sara Benamira, Anna Penello e Giulia Mion sono le ospiti d’eccezione delle nuove puntate di Nude Beauty.