Discover

Le 5 campagne di influencer marketing dell’ultimo mese in Italia

Content creator, esperte di moda e lifestyle, cantanti e attori. Sono questi alcuni degli influencer scelti dai brand per le loro campagne pubblicitarie di maggio 2023. Volti molto famosi in alcuni casi, giovani e giovanissimi che hanno la gran parte del pubblico sui social – sia TikTok che Instagram – in altri.

Scopriamo quali sono i nomi di 5 delle campagne di influencer marketing dell’ultimo mese in Italia. 

1. Volkswagen e Francesco Totti 

L’ex capitano della Roma e protagonista già di numerosi spot sia per la televisione che per i social network, torna “in campo” stavolta per il brand tedesco di automobili Volkswagen. La nuova campagna pubblicitaria che ha come influencer il Pupone è stata ideata da DDB Group Italy e si concentra sulla mobilità sostenibile, svelando i nuovi modelli di auto elettriche della casa automobilistica.

I canali di comunicazione scelti per la campagna sono diversi e vanno dalla televisione ai social, con contenuti creati in modo di stimolare la community. 

2. Oltre e Giulia Gaudino

È Giulia Gaudino, giovanissima influencer ed esperta di moda e lifestyle, con un seguito di oltre 600.000 follower sui social, la protagonista della campagna pubblicitaria di Oltre, il brand di abbigliamento femminile del Gruppo Miroglio.

La Gaudino è stata scelta per rappresentare la versatilità dei capi dell’azienda ed è stata la location di Minorca a fare da cornice agli scatti della campagna. 

Giulia Gaudino durante la Milano Fashion Week
Milano, Milan Fashion Week, woman Fall Winter 2023/2024 – Sfilata ACT N°1. Nella foto Giulia Gaudino (Milano – 2023-02-24, Francesca Venè / ipa-agency.net)

3. Borotalco e Dargen D’Amico

Si chiama “Inside Your Sound” la campagna pubblicitaria di Borotalco con un influencer davvero d’eccezione: il cantante Dargen D’Amico. L’occasione è il lancio del nuovo deodorante del brand ed è stata scelta la piattaforma musicale Spotify per promuoverlo.

Tramite inserzioni video, display e audio, infatti, “Inside Your Sound” invita gli utenti della app di streaming a a spingersi oltre i propri confini musicali. Basterà cliccare su un link per essere dirottati verso un mini sito che dà accesso a un filmato con protagonista proprio Dargen D’Amico, che spiega al pubblico che lo segue l’importanza della musica nella sua vita.

Nel mini sito, inoltre, è possibile fare un test per stimare quanto peso abbiano i gusti musicali e si possono scoprire nuove playlist personalizzate. 

4. Bref e Mattia Stanga

Amatissimo sui social, soprattutto Tiktok e content creator tra i più apprezzati d’italia, Mattia Stanga è stato scelto da Bref come influencer per la nuova campagna pubblicitaria del brand. Protagonista delle clip sarà il pov (Point of View), tecnica di ripresa in prima persona molto usata sui social per esprimere se stessi e condividere la propria vita con tutti gli altri utenti.

La campagna consta di 4 reel della durata di 1 minuto, o 1 minuto e 30, rivolti a quattro diverse “personalità da bagno”, ciascuna accompagnata da un prodotto del marchio. 

Mattia Stanga

5. Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Giorgio Pasotti

È l’attore Giorgio Pasotti, attore italiano molto apprezzato anche all’estero, l’influencer scelto da Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per la sua campagna pubblicitaria lanciata in rete il 21 maggio e che coinvolgerà anche televisione, giornali, radio e cinema.

Il volto di Pasotti ha il compito di raccontare sia il prodotto che il territorio nel quale nasce. 

Ultimi articoli

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.

UGC creator italiani funzionano? I profili più interessanti da scoprire

Gli UGC creator sono sempre più influenti nel panorama digitale. Esistono alcuni profili innovativi, in grado di rendere i contenuti virali.