Natalia Cattelani, ma per tutti semplicemente Nat, è stata tra le prime blogger d’Italia. Tanti anni fa fu tra le prime, appunto, a parlare su internet di cucina… E poi il resto è storia: tra libri, successo social e le partecipazioni fortunate a La prova del cuoco ed È sempre mezzogiorno!, i programmi di Antonella Clerici su Rai1. Tutto ma proprio tutto su Natalia Cattelani, il volto buono e dolce dei social!
Chi è Natalia Cattelani
Per parlare di Natalia (o Nat,, come la chiamano tutti in famiglia, tra gli amici e in tv) Cattelani, potremmo usare le sue parole. Nella sua bio, infatti, leggiamo: “Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo) e vivo a Roma dal 1990, da quando ho sposato Roberto, medico cardiologo e nutrizionista. Coltivo la passione per la cucina da sempre, mi piace cucinare, mi rilassa, mi tiene in contatto con i sapori della vita. Avvocato mancato, sommelier Fisar, sperimento e dò da mangiare alle mie quattro figlie, Silvia “la critica”, Chiara “la correttrice di bozze”, Laura “esigente e attenta alla mise an place” ed Elisa “la buongustaia” e al marito, cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, ai ragazzi dei campi scout estivi, ai bambini della casa famiglia San Giuseppe e agli amici di San Nicola”. Una famiglia bellissima quella di Natalia, tanto che nel programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno (prima presente anche ne La prova del cuoco, ndr), viene presentata come la mamma più dolce e buona del piccolo schermo, con le sue ricette facili da fare, ma buonissime… Tra biscotti, ciambelle, torte di casa… Il tutto fatto sempre con amore.
L’iconico blog di Natalia
Come abbiamo detto sopra, Nat è stata tra le prime blogger d’Italia, con il suo iconico Tempo di cottura. Leggiamo ancora attraverso le sue parole, ciò che è Tempo di cottura: “Dal 2008 condivido e fotografo le mie ricette e le mie giornate sul blog www.tempodicottura.it, dedicato a mamme, bambini e ragazzi con ricette facili ma mai banali, per invogliare i bambini a sperimentare ed assaggiare anche le verdure! Mi piace trasmettere la mia passione ed il mio entusiasmo semplificando la vita in cucina, dimostrando che tutti possono essere bravi esecutori”. E dal 2008 Natalia non si è mai fermata, condividendo tantissime (a migliaia!) ricette facili e per tutta la famiglia.
Natalia Cattelani in tv
Nel 2009 Natalia Cattelani entra nella grande famiglia del mezzogiorno di Rai1, nell’iconico e mai dimenticato programma di Antonella Clerici La prova del cuoco, in cui viene creato per lei uno spazio… Quello della “mamma in cucina”. Da allora è entrata nel cuore del pubblico e ancora oggi, 16 anni dopo, è ancora lì, presenza fissa del programma di Antonella Clerici. Quest’ultima, le disse: “Nat, a La Prova del Cuoco devi fare le tue torte!” e così in tv mi sono dedicata esclusivamente ai dolci. Il mio ultimo libro, I dolci di casa, alla seconda ristampa in un mese, è proprio una “enciclopedia di torte e dolci tradizionali fatti in casa”, dolci che danno grandi soddisfazioni a chi li prepara e gioia a chi li riceve, dolci che si possono tramandare di mamma in figlia”. Oggi, come già detto, Nat Cattelani è ospite fissa ogni mercoledì a È sempre mezzogiorno!, sempre con la sua adoratissima Antonella Clerici.
I libri di Nat Cattelani
Nel corso degli anni, Natalia Cattelani ha scritto tantissimi libri di cucina. Tutti best seller. Tutti che hanno venduto centinaia di migliaia di copie. Questo perché Nat è un volto amatissimo da tutti. Questi i titoli più iconici: I biscotti di casa, I dolci di casa, Profumo di buono, Le torte salate di casa mia, Le ricette salvabollette, Dolci per mille occasioni, Bambini in festa: tante idee per cucinare tutto insieme divertendosi.
I numeri di Nat sui social
Natalia è seguitissima sui social: ben 624 mila follower su Facebook, 276 mila follower su Instagram, 158 mila follower su Tik Tok e oltre 175 mila iscritti (e oltre 27 milioni di Mi piace ai video) su YouTube. Insomma, come abbiamo appena visto, Natalia (Nat) Cattelani è amatissima. Sia in tv… Che sui social!
Immagine del profilo foto credit Account Instagram @natalia_cattelani