Discover

Gaia Miacola, interior designer e top influencer su IG

Interior designer e top influencer su Instagram, Gaia Miacola è diventata – a tutti gli effetti – quella voce che vorresti sentire per avere consigli su come arredare la casa, riarredarla o, semplicemente, migliorarla un po’.

Gaia è, ormai, tra gli architetti italiani più amati del Web. Scopriamo di più su Gaia Miacola, sia sulla sua carriera che sulla sua vita privata.

Biografia di Gaia Miacola

Architetto che si occupa soprattutto di interior design, Gaia Miacola fa questo lavoro dal 2004. La sua passione è, infatti, sempre stata quella di progettare case. Nata nel 1979 e mamma di due bimbi, della sua famiglia non si sa molto perché è molto riservata da questo punto di vista.

L’amore per la casa e la progettazione l’ha portata a laurearsi in Architettura al Politecnico di Bari, specializzandosi in Interior Design, Visual Design e Progettazione Architettonica. Una volta raggiunto il traguardo della laurea, tra le tante specializzazioni disponibili ha, quindi, scelto quella dell’interior design, rappresentando una passione sin da quando era una bambina.

Ha iniziato, quindi, a lavorare collaborando con diversi studi di Architettura e Design della sua città – sia nazionali che internazionali – comprendendo maggiormente quanto dedicarsi agli interni delle case le desse soddisfazioni. Ha lavorato anche a residenze di pregio.

Il blog di Gaia Miacola, con i migliori consigli d’arredo

Gaia Miacola ha, poi, deciso di avviare un blog che porta il suo nome e che è, per l’appunto, dedicato interamente al suo lavoro. Tutti, del resto, desiderano arredare con gusto la propria casa, in modo tale che risulti accogliente ma anche funzionale.

Sebbene optare per il fai-da-te sia la scelta preferita di molti, spesso poi ci si rende conto che i mobili o i complementi di arredo acquistati non si sposano perfettamente con l’idea degli ambienti che avevamo inizialmente. Il suo blog è, quindi, cliccatissimo.

Progetti di design unici con un’arma segreta: la semplicità

Il punto di forza di Gaia Miacola è la semplicità con cui spiega il proprio lavoro da interior designer e con cui dispensa consigli a chi la segue. Ad esempio, nei tanti post sul suo blog spiega – se si desidera arredare la propria casa da soli – quali sono gli errori da evitare in materia di arredamento: occorre fare attenzione all’illuminazione – sia naturale che non – ai colori – non devono mancare le cromie calde – al posizionamento dei mobili e all’organizzazione, in quanto l’abitazione non deve assolutamente risultare disordinata.

I suoi progetti sono unici, ma Gaia sa che non tutti sempre possono permettersi l’aiuto di un professionista dell’arredamento e per questo si presta a dare più ispirazione possibile. Arredare casa con gusto non è facile come può sembrare ed è importante non avere fretta. Uno degli spunti fondamentali è quello di inserire sempre qualcosa in legno per una casa dall’atmosfera calda, rilassante e accogliente per la nostra psiche (senza abusare di colori glaciali come il bianco, il grigio o simili).

Il segreto di Gaia: curare i dettagli, pensare fuori dalle righe

Con la sua curiosità, creatività e capacità di ascoltare le esigenze dei clienti, l’altro punto di forza di Gaia Miacola è quello di curare i dettagli e riuscire a pensare fuori dalle righe. Come raccontato a Gilt Magazine, l’architetto e influencer ha una passione per lo stile elegante e accogliente che deve, però, sempre rispecchiare la personalità e il gusto di chi deve vivere in casa.

Il segreto sta nello studio approfondito degli spazi e di come saranno vissuti una volta realizzati. Il “su misura” spesso permette di creare arredi perfettamente funzionali, frutto di un’evoluzione dell’uso delle nostre case. I dettagli non devono mai distrarre, ma accompagnare la comprensione generale delle “scenografie” che creiamo.

L’ispirazione, ovviamente, arriva dalla capacità di osservare – soprattutto la natura – e “prendere appunti”.

Gaia Miacola, nei suoi post racconta la sua idea di casa

Come detto, i post del blog di Gaia Miacola sono una raccolta di idee per la casa. Ci sono spunti sia per chi deve lavorare a una casa partendo da zero che per chi deve ristrutturare o, semplicemente, riarredare. Seguendo i suoi consigli, è possibile migliorare la propria dimora (sebbene la soluzione migliore sia quella di rivolgersi a un architetto o interior designer per avere un aiuto professionale).

Il pavimento è, senza alcun dubbio, fondamentale per la casa: naturalmente, non sempre è possibile cambiarlo e, dunque, si potrebbe optare per l’aggiunta semplicemente di una resina o di un laminato (anche se, anche in questo caso, si dovrebbe lasciare libera la casa per poter fare i lavori). L’arredamento, poi, è importante che sia studiato e che non si proceda un pezzo per volta, in quanto occorre restare focalizzati sugli abbinamenti e sui colori. Da non dimenticare è anche la progettazione dei punti luce delle varie stanze, da valutare in fase di lavorazione dell’impianto elettrico.

Il profilo Instagram di Gaia Miacola

Oltre a essere architetto, interior designer e un’appassionata blogger, Gaia Miacola è anche una top influencer su Instagram dove è seguita da circa 436mila follower (in costante aumento).

Studio di interior design. Trasformo i tuoi desideri in emozioni da abitare. Idee e articoli di interior sul mio blog.

Un profilo ricco di post, video, foto, reel e storie che, però, riguardano molto poco la sua vita privata e moltissimo la sua vita professionale. Anche qui, infatti, è possibile trovare tantissime idee da cui poter prendere ispirazione per la propria casa. A Salvioni Arredamenti, ha raccontato:

Al momento, Instagram non è il mio unico canale di comunicazione. Ho anche Facebook, un canale privato e, ovviamente, il mio blog da cui indirizzo la diffusione dei miei contenuti web. Inizialmente, mi servivo esclusivamente del blog ma, in seguito, ho sentito l’esigenza di aggiungere altri canali, fra cui Instagram in particolare, per avere un contatto più rapido e diretto con le persone. Instagram offre il grande vantaggio di poter comunicare per immagini, fondamentali nel mio settore non solo per esprimersi, ma anche per raggiungere più efficacemente l’immaginario dei clienti.

La pagina Pinterest di Gaia Miacola

Oltre a essere presente su Instagram, Gaia Miacola non poteva mancare da un altro social di tipo fotografico come Pinterest, dove spesso ci si reca proprio per trovare la giusta ispirazione per quanto riguarda l’interior design.

Architetto. Consulente di Interior Design. Sognatrice. Perfezionista. Amante del bello.

Qui, i suoi follower sono circa 56mila. Si tratta, dunque, di un seguito sempre abbastanza importante. A Digitalic, ha raccontato:

Social come Pinterest e Instagram hanno sostituito i progettisti per l’interior design. Il cliente è sempre più esigente e informato.

E proprio i suoi social e il suo blog riescono a ispirare e a raccontare ciò che è importante sapere di questa professione. Del resto, per Gaia la casa è una sorta di estensione della propria personalità e, dunque, un aspetto della vita di tutti che non va assolutamente trascurato.

La pagina Facebook di Gaia Miacola

Gaia Miacola, su Facebook, vanta circa 119mila follower. Su questo profilo condivide con il proprio pubblico tendenze e novità che riguardano, per l’appunto, l’architettura, l’interior design e l’arredamento. Come racconta con le sue stesse parole sul suo blog, la casa è un rifugio speciale che deve essere arredato con gusto raccontando chi siamo e mantenendo eleganza e funzionalità.

Curo ogni dettaglio, dall’arredo ai complementi, dai tendaggi alle tappezzerie. Il mio obiettivo è creare interni straordinari, da amare a dismisura e in cui vivere meglio. Oggi, l’interior designer professionista è un progettista di sogni, che aiuta a trasformare le idee in realtà e che fornisce la corretta consulenza esperta per affrontare ogni progetto nel modo più sicuro e affidabile possibile.

Si tratta, insomma, di un viaggio che occorre affrontare con passione ed entusiasmo. A Digitalic, ha raccontato:

Non serve fare i professori sui social. Basta saper e sapersi raccontare con passione, originalità, umiltà e competenza. Non è nemmeno obbligatorio essere degli hikikomori del design o essere iper-social. Quando si ha un bel lavoro, creativo e migliorativo, perché non raccontarlo? Non è anche questa una forma di amore?

Il canale YouTube di Gaia Miacola

Infine, essendo Gaia Miacola molto presente sui social, non manca da YouTube dove conta circa 3mila iscritti.

Architetto e interior designer dal 2004, il suo stile è abbastanza riconoscibile per i colori neutri e le linee pulite, oltre che per la sua capacità di bilanciare il tutto con elementi che siano accoglienti e caldi. A Salvioni Arredamenti, ha raccontato:

La scelta di utilizzare i social è stata per me sicuramente vincente dato che, partendo dall’avere una o due richieste di progetti al mese, ora mi ritrovo a gestirne oltre trenta o quaranta. […] Scrivere delle mie passioni è sempre stato il mio sogno.

Attraverso il suo blog e i social, Gaia Miacola prova a far capire come la casa e la sua atmosfera influenzino il nostro stato d’animo; motivo per cui è importante curarne gli spazi e tutti gli aspetti… meglio se con l’aiuto di una professionista come lei!

Foto credit immagine di copertina account Instagram @gaia_miacola_architetto

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.