Da qualche anno a questa parte, i pet influencer stanno spopolando sui social. Quello dei pet influencer è un fenomeno molto diffuso negli USA, ma che anche in Italia sta crescendo sempre di più. Cani, gatti e altri animali che sono vere e proprie star del Web e che, in alcuni casi, vantano collaborazioni con brand più o meno importanti, che fruttano importanti guadagni.
Conosciuti anche come pupfluencer – parola che deriva dall’unione di “puppy”, ovvero “cucciolo” e “influencer” – gli animali sono diventati, con le loro facce buffe e tenere, ambassador e punti di riferimento per il pubblico in cerca di consigli su quali prodotti acquistare o, semplicemente, un momento di svago, dolcezza e leggerezza, ammirando i loro post, foto, video, storie e reel. Ma chi sono i pet influencer italiani famosi? Che cos’è un pet influencer, nel dettaglio?
Chi sono i pet influencer
Quando ci si riferisce ai pet influencer, si parla di cani, gatti o altri animali più o meno famosi sui social e i cui genitori umani ne gestiscono il profilo. Quando engagement e statistiche si alzano, lo fanno anche i guadagni: proprio come avviene per gli influencer comuni, anche in questo caso le aziende sono disposte a pagare per sponsorizzazioni e per promuovere i loro prodotti.
Per avere successo e farne un vero lavoro, è necessario creare contenuti di qualità che siano divertenti e che sappiamo coinvolgere il pubblico: non basta, infatti, semplicemente condividere foto e video tenere, ma pensare a un vero progetto e avere una strategia mirata da attuare. Un vero e proprio lavoro, dunque, per cui ci si può rivolgere anche a social media manager o agenzie di comunicazione e digital marketing per avere un aiuto. Di fondamentale importanza è anche riuscire a instaurare un rapporto di fiducia con i propri follower ed essere costanti.
1 – Matilda Ferragni
Del fenomeno dei pet influencer non può non far parte Matilda Ferragni, figlia pelosa dell’imprenditrice digitale, blogger e fashion influencer Chiara Ferragni nata a Cremona il 7 maggio 1987 e divenuta famosa grazie alla creazione del suo blog The Blonde Salad.
Sul suo profilo Instagram, Matilda è seguita da 400mila follower. Bulldog Francese, ha dodici anni ed è profondamente legata a Chiara. Gli scatti presenti sul social sono abbastanza semplici, parlano della sua quotidianità, ma la cagnolina è diventata famosa ugualmente. Da Chiara è stata definita “il primo figlio”. A Io Donna, parlando di Matilda, Chiara Ferragni ha dichiarato che è:
“La mia guerriera, che ha sconfitto il cancro due anni fa ed è ancora con noi nonostante le probabilità, rendendoci una famiglia così felice. Sono così grata per tutto il tempo che passiamo insieme.”
Oltre a soffrire del Morbo di Chron – infiammazione cronica dell’intestino – a Matilda è stato, infatti, diagnosticato un tumore in seguito ad alcune crisi epilettiche, da cui sembra essere guarita.
Chiara e Matilda sono inseparabili dal 2010, quando l’influencer era fidanzata con Riccardo Pozzoli. Fedez le ha, invece, dedicato una strofa di Vorrei Ma Non Posto: “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vouitton e un collare con più glitter di una giacca di Elton John…”. La dedica è avvenuta ben prima che i due si conoscessero e si innamorassero: Fedez e Chiara Ferragni si sono sposati l’1 settembre 2018 in Sicilia e sono genitori di Leone (2018) e Vittoria (2021).

2 – Louis e Mathis Cavallo
Appassionata di social media e comunicazione, Maria Cavallo prende la decisione di condividere la propria vita con il suo cagnolino Louis – un Cocker Spaniel Inglese – con il mondo creando The Italian Dog Blog nel 2011. Si può dire che il dog influencer, in Italia, sia nato con lei, con la sua condivisione delle esperienze personali, emozioni, recensioni e tanto altro.
Louis è così diventato ambassador per diverse aziende, ovviamente del settore pet. Come si evince dal suo profilo Instagram, che adesso conta ben 125mila follower, oltre al piccolo Louis è arrivato Mathis. Come raccontato a Elle, Louis è arrivato nella vita di Maria quando quest’ultima si è trasferita da Taranto a Milano.
“Louis è arrivato nella mia vita quando da Taranto mi sono trasferita a Milano: lui ha un carattere particolare e dei problemi comportamentali e ne combinava tantissime! Raccontandole a mia madre, fu lei a dirmi: “Dovresti scrivere un blog su Louis!” E così h iniziato a raccontare come da totale neofita di cani e senza alcuna esperienza, ho imparato a prendermi cura di lui, a vivere la quotidianità, a viaggiare. In un momento storico in cui anche andare al ristornate con un cane non era così facile.”
3 – Alex, Gatto del Bengala
Alexandra è la mamma umana di Alex, Gatto del Bengala che su Instagram vanta ben quasi 49mila follower. Come riportato da Ferplast, Alex ha imparato a uscire al guinzaglio e, tramite i social, vengono così raccontate le sue avventure in giro per l’Italia. Nella sua biografia, si legge:
Dal Lago di Garda. Piccolo ruggito. Avventuriero.
Alexandra e Alex hanno, sin subito, instaurato un rapporto profondo. Alex ha uno spirito da esploratore molto forte. I due sono, quindi, diventati compagni di viaggio e Alex adora fare lunghe passeggiate in montagna e uscire, dormendo poco e non essendo sedentario come gli altri gatti.

4 – Audrey Versace
Audrey Versace è la cagnolina Jack Russell di Donatella Versace che, su Instagram, è seguita da circa 26900 follower. Nella sua biografia, si legge:
Sono LA preferitA di Donatella.
Nata a Reggio Calabria il 2 maggio 1955, Donatella è la nota stilista e imprenditrice italiana sorella di Gianni Versace ucciso nel 1997. Laureata in Lingue all’Università di Firenze, è entrata a far parte del mondo della moda negli anni Ottanta quando si è trasferita a Milano: oggi, è capo-progettista della linea di moda, insieme al fratello Santo e alla figlia Allegra nata nel 1986 dal matrimonio con l’ex-marito Paul Beck (con cui ha avuto anche Daniel nato nel 1990).
Donatella Versace è famosa anche per il suo amore per i cani: la piccola Audrey, per l’appunto e un cagnolone marrone di cui non si sa il nome. I cani sono, per lei, parte integrante della famiglia: li porta in azienda e alle sfilate del suo brand. La stilista ha progettato una linea di abbigliamento e accessori per cani, oltre ad aver disegnato una linea di orologi a loro dedicata: la Audrey V. Watch.
5 – Lilly, Leone, Odino e Lilly Junior Hunziker
I Barboncini di Michelle Hunziker – conduttrice, modella e attrice nata a Sorengo in Svizzera il 24 gennaio 1977 – sono tra i più famosi del Web.
Il profilo Instagram di Lilly e Leone è seguito da quasi 19mila follower ma, nella sua vita, ci sono e ci sono sempre stati diversi animali. Lilly è scomparsa a undici anni, dopo una vita in simbiosi con Michelle. Adesso ci sono, però, anche Leone – figlio di Lilly – Odino – un Levriero adottato con l’ex-marito Tomaso Trussardi – e Lilly Junior, chiamata come la cagnolina scomparsa. Sin da piccola, Michelle Hunziker ha avuto animali: dai cani ai gatti, che l’hanno accompagnata durante tutta la vita e Duchessa è stato il primo cane. A TV Sorrisi e Canzoni, ha raccontato:
“Quando sono andata a vivere da sola non potevo tenere cani ma, quando è nata Aurora, avevo sette gatti! Vivevamo in Brianza. Il primo è stato Tony, ci ha scelto lui. Sembrava un maschio, ma un giorno sento un urlo di Eros: aveva scoperto che era una femmina! Poi abbiamo avuto un labrador, Giambo: l’ho portato a casa io dopo averlo salvato da un cassonetto, ma era tardi e aveva il cimurro: mi è morto tra le braccia. Per tanto tempo non ho più avuto cani. Ma Auri, a tredici anni, continuava a chiedermene uno e così è arrivata Lilly, poi suo figlio Leone e, infine, Odino.”
Michelle è stata sposata con Eros Ramazzotti dal 1998 al 2002, con cui ha avuto Aurora Sophie (nata nel 1996). Con Tomaso Trussardi – sposato nel 2015 e da cui si è separata nel 2022 – ha avuto Sole (nata nel 2013) e Celeste (nata nel 2014).

6 – Piero, Mia, Megan Kelly, Nello e Zoe Canalis
Nata a Sassari il 12 settembre 1978, Elisabetta Canalis è la showgirl – diventata famosa come velina a Striscia la Notizia – e attrice conosciuta anche per il suo amore smisurato per i cani e gli animali. Il profilo Instagram de I Pieri è seguito da 15300 follower e qui conosciamo Piero, Mia, Megan Kelly, Nello e Zoe, i pet influencer di Elisabetta.
Dopo essere stata fidanzata con il calciatore Christian Vieri e con l’attore George Clooney dal 2009 al 2011, si è sposata con il chirurgo Brian Perri nel 2014 da cui ha avuto una figlia: Skyler Eva, nata nel 2015 a Los Angeles dove vive anche con i suoi animali. La showgirl è stata promotrice di numerose campagne animaliste, impegnandosi nella tutela e difesa degli animali e parlando a favore dell’adozione. Gli animali non sono giocattoli e vanno amati, educati e curati, perché sono parte integrante della famiglia e sono capaci di amore incondizionato.
Il profilo Instagram dei suoi pet influencer si chiama I Pieri dal nome di Piero, ovvero il suo cagnolino venuto a mancare nel 2017. Nello, ad esempio, è stato adottato in Sardegna dopo essere stato abbandonato, investito ed essere arrivato in un rifugio; adesso, vive con Elisabetta negli USA. Megan Kelly, invece, è stata adottata da uno dei canili di Los Angeles.

7 – Lila Pausini
Lila Pausini è una delle pet influencer maggiormente seguite sui social. Fa parte della famiglia di Laura Pausini e, su Instagram, conta ben 12700 follower. Il profilo è conosciuto come Lila Ebbasta e la piccola Maltese è la cagnolina che ha adottato insieme al compagno Paolo Carta e alla figlia Paola.
Tra post, foto, video, storie e reel divertenti e dolcissimi, Lila si è fatta conoscere e amare dai fan della cantante ed è stata adottata nel 2019. Come riportato da Velvet Mag, parlando dei cani nella Giornata Internazionale del Cane, Laura ha dichiarato:
“Questa Giornata serve a celebrare tutte le razze, miste e pure, ma anche per sensibilizzare la gente sul numero di cani che andrebbero adottati ogni anno dai canili. Come sapete, io ho sempre avuto cani. Alcuni mi sono stati regalati, di razza, altri sono stati presi dalla mia famiglia perché trovati abbandonati per strada. Avere un cane per me significa avere un amico che sa ascoltarti e sa farsi ascoltare.”

8 – Marlon Pausini
Tornando a parlare di Laura Pausini – nata a Faenza il 16 maggio 1974 – della sua famiglia fa parte anche il bellissimo Golden Retriever Marlon. Marlon e Lila, insieme, vengono chiamati i Bausini. Sul suo profilo Instagram, Marlon è seguito da quasi 6mila seguaci. In realtà, si tratta del cane dei genitori di Laura, ma la famiglia è comunque unitissima e Marlon e Lila trascorrono molto tempo insieme: la cantante lo definisce suo “fratello”.
Lila e Marlon sono arrivati dopo la morte di Brando: Marlon nel 2016 e Lila, appunto, nel 2019. Brando ha, purtroppo, perso la vita nel 2014 quando è stato investito inaspettatamente da qualcuno che non si è nemmeno fermato per soccorrerlo.
9 – Dream, the Beagle
Tra i pet influencer italiani più amati c’è Dream, the Beagle. Su Instagram il suo profilo conta 11100 follower. Di origini siciliane – come raccontato a Ferplast – è stato salvato da Alessia, della provincia di Palermo.
Studentessa dell’Accademia delle Belle Arti, appassionata di animazione digitale e illustrazione, ha deciso di adottare Dream a cui ha dedicato un profilo che sta riscuotendo un enorme successo. Il piccolo è entrato a far parte della famiglia a soli due mesi, quando è stato salvato da una brutta situazione in un allevamento di cani da caccia. In realtà, Dream è un incrocio tra una Beagle Nana e un Beagle Bassotto: un Doxle, un simpatico incrocio.

10 – Felicemente Happy
Infine, con quasi 3mila follower, tra i pet influencer italiani c’è Felicemente Happy, una bellissima cagnolina Pastore Australiano. Adottata da Giorgia, Happy ha un bellissimo rapporto con quest’ultima. Nata nel 2017, rende la vita di Giorgia unica. A Ferplast, Giorgia ha raccontato:
Come altro avrei potuto chiamarla se non Happy? Il suo arrivo ha riempito la mia vita in tutto e per tutto.
Come si nota dai social, Happy ama viaggiare e fare delle lunghe passeggiate immersa nella natura che sia mare o montagna. Happy ama nuotare e va, addirittura, in ufficio con Giorgia.