Figlia del famoso Valerio Staffelli, Rebecca Staffelli si sta facendo strada nel mondo dello spettacolo con le proprie gambe.
Figlia d’arte e ora anche influencer, sta prendendo parte come opinionista al Grande Fratello VIP, ma è anche speaker radiofonica per Radio 105. Scopriamo di più sulla vita lavorativa e sulla vita privata di Rebecca Staffelli.
Rebecca Staffelli, la biografia
Nata a Roma il 21 maggio 1998 e soprannominata Becky, Rebecca Staffelli è – come detto – figlia d’arte dell’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli. La mamma è Matilde Zarcone. Ha anche un fratello più grande, Riccardo (nato nel 1996) ed è legatissima alla sua famiglia. Appassionata di spettacolo, moda e amante del mare, Rebecca aveva preso la decisione di studiare all’estero, negli USA, ma ha poi rinunciato poco prima quando le è stata offerta la conduzione di un programma su La5.
Influencer, speaker radiofonica e conduttrice, Rebecca Staffelli è impegnata sentimentalmente con Alessandro Basile, imprenditore originario di Taranto nato nel 1983 e con una laurea in Marketing e una laurea in Fashion Management. La storia con l’ex-corteggiatore di Rossella Intellicato a Uomini e Donne 2015-2016 – tramissione di Maria De Filippi – è iniziata nel marzo 2018. Produttore musicale, deejay e anche manager di Rebecca.
Rebecca e Alessandro si sono conosciuti in un locale a Milano tramite degli amici in comune: inizialmente, Rebecca aveva rifiutato di uscire con lui, ma lui ha continuato a corteggiarla. Nel 2020, Alessandro le ha chiesto di sposarlo, ma non è ancora stata fissata una data (complice lo scoppio della pandemia da COVID-19).

Un papà conosciutissimo in TV: Valerio Staffelli
Come detto, Rebecca è la figlia di Valerio Staffelli. Nato a Milano il 15 ottobre 1963 e iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Milano dal 1999, è inviato per Striscia la Notizia dal 1997 ed è diventato noto soprattutto per la consegna del Tapiro d’Oro, il premio satirico della trasmissione. Dal 2007, si occupa anche di inchieste.
Il suo debutto è avvenuto, però, nel 1978 a Radio Capo Nord Milano. In seguito, ha lavorato anche per altre emittenti radiofoniche come Radio Capital, Radio Omega e Teleradio International. Ha lavorato anche in film al cinema come Kamikazen – Ultima Notte a Milano (1988), I Cammelli (1988), Ragazzi della Notte (1995) e Nirvana (1997). Ci sono state, poi, sitcom come Diego 100% (1984), Casa Vianello (1996) e Camera Café (2006), oltre al film TV Din Don – Un Paese in Due (2022).
Per quanto riguarda i programmi TV, ha lavorato a Italia Mia su RaiUno, Scherzi a Parte su Italia1, Ultimo Minuto su RaiTre, I Guastafeste su Canale5, I Gemelli su Italia1 e Striscia la Domenica su Canale5. Ha partecipato anche al video Viva la Mamma di Edoardo Bennato. Ha scritto per diverse testate giornalistiche come Quotidiano Nazionale, Gente Motori, Tutto Moto, Leggo e Oggi. Rebecca e Valerio non hanno un semplice rapporto padre-figlia, ma anche una bellissima amicizia fatta di confidenze e consigli.
Chi è la madre di Rebecca Staffelli
La mamma di Rebecca Staffelli si chiama Matilde Zarcone. Come Valerio Staffelli, anche lei ha un passato nel mondo della televisione, sebbene abbia deciso di abbandonare questa strada. Nell’arco della sua carriera, ha lavorato come showgirl.
Ha, infatti, partecipato a Buona Domenica negli anni Novanta. Si tratta del periodo in cui a condurre la trasmissione erano Lorella Cuccarini e Marco Columbro. Poi, c’è stato l’incontro con Valerio Staffelli, che ha sposato. La coppia ha avuto due figli: Riccardo e Rebecca, per l’appunto. Come riportato da Il Sussidiario e raccontato in un’intervista a Chi del 2019, l’inviato di Striscia la Notizia ha spiegato:
Se trovi la persona giusta, alla fine non ti rendi nemmeno conto del tempo che passa: a me non sembra proprio di frequentare sentimentalmente mia moglie da venticinque anni come marito più tre anni precedenti di convivenza: ventotto anni in totale. A me sembrano passati solo due o tre anni.
Valerio Staffelli e Matilde Zarcone si sono incontrati durante la festa di compleanno di Nicola Berti, ex-calciatore dell’Inter. Per la coppia non è stato un colpo di fulmine, ma si sono innamorati poco alla volta e si sono sposati nel 1994.
Visto il fascino che Matilde esercita su di me, non mi sono mai accorto del tempo trascorso. Tra noi c’è passione e complicità. Non la amo come il primo giorno, ma molto di più.
Gli esordi in TV nella trasmissione Colpo di Tacchi
Quando stava per partire per studiare negli USA, Rebecca Staffelli ha ricevuto una proposta di lavoro che – come sappiamo – ha deciso di accettare e che le ha permesso di entrare nel mondo dello spettacolo come il padre Valerio e la madre Matilde.
Nel 2018, ha lavorato a Colpi di Tacchi, trasmissione su La5 che parlava del calcio dal punto di vista delle donne. Durante il talk show, ci sono stati ospiti e tante curiosità. Ha lavorato anche come modella e come attrice nel film Din Don – Il Ritorno, vestendo i panni di Suor Clementina.

Da Maria De Filippi come giudice degli inediti di Amici
Rebecca Staffelli è diventata giudice di Amici, lo show di Maria De Filippi. Giudice esterno di Amici 22, si è occupata di esprimere un parere sulle sfide di canto insieme a Emma Marrone.
Non ha partecipato, quindi, come concorrente, ma come ospite del talent show. Del resto, la musica è una delle grandi passioni di Rebecca Staffelli. La sua partecipazione è stata accolta con entusiasmo da parte del pubblico.
Rebecca Staffelli è tra le voci di punta di Radio 105
Rebecca Staffelli è anche una nota speaker radiofonica. Lavora, infatti, a Radio 105. Dal lunedì al venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00, conduce il programma intitolato 105 Night Express. Proprio durante la trasmissione, Rebecca ha raccontato l’incontro con il suo fidanzato Alessandro:
Ero invitata ad una sorta di festa e sono entrata in questo ristorante. Arrivavo da sola per raggiungere tutta la combriccola di amici, ma amici appena conosciuti. Anche lui l’avevo appena conosciuto, non avevo per niente confidenza.
Appena entrata, lui le ha subito detto che voleva invitarla a cena. Lei, quindi, gli ha risposto:
Guarda, parliamone, magari un po’ più avanti. Adesso non sono ancora nel mood.
Quella sera stessa, appena sono andati a ballare, Alessandro le ha chiesto anche il numero di telefono. Lui le ha detto:
Non me lo salvo. Dimmelo nell’orecchio. Se me lo ricordo, ti scrivo. Se non me lo ricordo, amen.
Lei glielo ha sussurrato e, alle 4:00 del mattino, le ha poi scritto.
Il lavoro in radio è iniziato nel 2021 amando, per l’appunto, la musica e parlare, parlare, parlare. Sincera e pigra, a Radio 105, ha raccontato:
L’idea di fare la radio è nata in seguito ad un soprannome che mi diede il mio fidanzato: Radiolina. Non smettevo mai di parlare. Mi è sempre piaciuto chiacchierare e intrattenere gli altri.
Rebecca Staffelli, è lei la nuova opinionista social del GF 23-24
Rebecca Staffelli è anche la nuova opinionista social del Grande Fratello VIP, edizione 23-24. Con Cesara Buonamici, lavora al’ottava edizione del noto reality show seguendo le nuove linee guida che sono state dettate da Mediaset e che prevedono le storie dei concorrenti al centro senza volgarità. Dall’11 settembre 2023 su Canale5, Rebecca riveste questo ruolo al posto di Giulia Salemi.
Il suo lavoro consiste, per l’appunto, nel seguire cosa si dice dei partecipanti del Grande Fratello VIP sui social.
La telefonata di Alfonso Signorini e il nuovo incarico
Inviata social in studio, Rebecca Staffelli – in un video pubblicato su Mediaset Infinity – ha raccontato come ha ricevuto la proposta come commentatrice dell’area social del Grande Fratello VIP. Stava per andare in onda in radio, quando Alfonso Signorini l’ha chiamata proponendole il ruolo di opinionista. Come riportato da Fanpage, ha raccontato:
Riuscire ad arrivare fin qui era un sogno che avevo fin da bambina. Realizzarlo è stata una delle emozioni più belle della mia vita.
Ha specificato di non aver mai cercato di sfruttare il suo cognome per arrivare dov’è.
Da ragazzina, andavo in ufficio da mio padre. Ero a contatto con gli autori. Potevo chiedere e capire come si scrive un progetto, come si realizza un format. Ho avuto questo privilegio di poter vedere come si fa il lavoro di papà, come capita al figlio dell’avvocato o del dentista.
Per fare questo lavoro, ha studiato e lavorato molto. Non è laureata, ma diplomata e si è voluta mettere in gioco, studiando da autodidatta ciò che le poteva tornare utile. Come riportato da Vanity Fair, Rebecca ha parlato del suo compito come esperta social al Grande Fratello VIP, in quanto seguirà quello che accade nella casa, controllando gli interventi social.
Quando mi è stato proposto questo ruolo, ero in fibrillazione totale. In diretta non potevo dire niente, perché doveva rimanere una sorpresa. Sono andata in onda con tutta l’adrenalina che potevo avere in quel momento. Poi, nel pomeriggio, ho pianto, ho cantato, ho ballato. Per prima cosa l’ho detto ad Alessandro, il mio fidanzato e il mio manager. Anche lui, per poco, non si metteva a piangere.
Il profilo Instagram di Rebecca Staffelli alias Becky
Rebecca Staffelli è da considerare, ormai, un’influencer al cento per cento. Su Instagram, ad esempio, vanta circa 201mila follower che sono costantemente in aumento.
Tramite post, foto, video, reel e storie, condivide con il proprio seguito parte della sua vita privata ma, soprattutto, della sua vita lavorativa.
Rebecca Staffelli su TikTok
Rebecca Staffelli è presente anche su TikTok dove è seguita da 16.8K follower.
Anche il suo canale YouTube è abbandonato da qualche anno. Qui conta circa 447 iscritti. Il canale si chiama Made in Becky: Becky è, infatti, il suo soprannome. I contenuti presenti riguardano consigli sul mondo fashion – che la appassiona da sempre – beauty, shopping e vita quotidiana.
Foto immagine di copertina © Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma