Discover

Top calciatrici influencer: chi sono le donne del pallone più seguite

Quando si parla di calcio, tendenzialmente, si pensa a quello sport di squadra che vede dei giocatori correre dietro a un pallone in cerca di un gol. Il calcio, però, oggi più che mai è uno sport anche femminile: il calcio femminile è, ormai, uno sport professionistico e la Nazionale di Calcio Femminile una realtà. In un mondo sempre più social, tra le giocatrici ci sono anche delle top calciatrici influencer.

Dato il crescente interesse verso questo sport, sono tante le ragazze che si ispirano alle professioniste di oggi, anche sui social. A tal proposito, una delle piattaforme più utilizzate dalle calciatrici è Instagram. Ma chi sono le donne del pallone più seguite? Scopriamo le top calciatrici influencer.

1 – Barbara Bonansea, giocatrice della Juventus

Nata a Pinerolo in provincia di Torino il 13 giugno 1991, Barbara Bonansea è una calciatrice italiana che gioca come centrocampista e attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana. Ha iniziato la sua carriera nel Torino, ma ha giocato anche nel Brescia e, infine, nella Juventus ottenendo ben sette titoli come Campione d’Italia, sei Supercoppe italiane e Coppe Italia.

Laureata in Economia e Commercio, è una delle migliori calciatrici non soltanto italiane, ma del mondo. Determinata e piena di talento, ama Ligabue, le serie TV, i film gialli, i romanzi, lo shopping e anche il ballo. Se non avesse fatto la calciatrice, infatti, avrebbe voluto diventare una ballerina. Su Instagram, Barbara Bonansea è seguita da 669mila follower.

Ferrara - Barbara Bonansea Of Italy In Action During The Women´S International Friendly Match Between Italy And Morocco
© Credito: Cinzia Camela / LiveMedia / Fotogramma

2 – Eleonora Goldoni, tra le top calciatrici influencer

Eleonora Goldoni è nata a Finale Emilia, in provincia di Modena, il 16 febbraio 1996. Calciatrice, è attaccante del Sassuolo ed è cresciuta a Ferrara. Sin da quando era bambina, ha dimostrato di essere appassionata di sport: ha, infatti, provato diverse discipline prima di iniziare a giocare a calcio.

Ha studiato danza, canto e recitazione all’Accademia d’Arte, oltre che Nutrizione Clinica alla East Tennessee State University. Ha giocato anche nella squadra femminile del Finale Emilia, della New Team Ferrara, del Lady Buccaneers in Tennessee, dell’Inter, nel Napoli e nella Nazionale Italiana. Su Instagram, è seguita da 485mila follower, il che la rende una calciatrice influencer a tutti gli effetti.

Stadio Ferruccio, Serie A Femminile: Como Women - Sassuolo, #9 Eleonora Goldoni
© Credito: Jari Pestelacci / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

3 – Martina Rosucci, centrocampista e calciatrice della Nazionale Italiana

Calciatrice italiana, centrocampista della Juventus e della Nazionale Italiana, Martina Rosucci è anche campionessa d’Europa Under-19 2008. Nata a Torino il 9 maggio 1992, è cresciuta in provincia a Collegno. Molto legata alla sua famiglia, ha anche un fratello gemello di nome Matteo. Si è appassionata al calcio quando era soltanto una bambina.

Diplomata al Liceo Linguistico, è laureata in Scienze Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Brescia. Il suo calciatore preferito è Alessandro Del Piero ed è stata la prima italiana, nel 2012, a giocare nel campionato dei college statunitensi con la University of Amherst in Massachusetts. Su Instagram, è seguita da ben 258mila follower.

Martina Rosucci dopo aver segnato un gol
© Credito: Nick Potts / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

4 – Valentina Giacinti, calciatrice giallorossa

Nata a Trescore Balneario in provincia di Bergamo il 2 gennaio 1994, Valentina Giacinti gioca nel ruolo di attaccante sia nella Nazionale Italiana che nella Roma. Nell’arco della sua carriera, ha giocato anche con Fiorentina e Milan per, poi, giungere nella Roma.

Come le sue colleghe, anche Valentina ha visto nascere la sua passione per il calcio quando era soltanto una bambina. Non è soltanto appassionata di calcio, ma anche di altri sport come il basket, il tennis e la pallavolo. Su Instagram vanta 224mila follower, che intrattiene con i suoi post, foto, video, storie e reel.

5 – Cristiana Girelli, top influencer e giocatrice della Juventus

Cristiana Girelli è una delle calciatrici influencer più seguite dei social, con i suoi 221mila follower su Instagram. È nata a Gavardo – in provincia di Brescia – il 23 aprile 1990 ed è, oggi, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana. Ha iniziato a giocare nel Bardolino Verona proseguendo, poi, con il Brescia e la Juventus, per l’appunto.

Il suo debutto sul campo da gioco è avvenuto, però, nel 2004 con il Rigamonti Nuvolera. Della sua vita privata non si sa molto, se non che ha una nipotina di nome Federica.

6 – Sara Gama, capitano della Juventus femminile

Dirigente sportiva e calciatrice, Sara Gama è nata a Trieste il 27 marzo 1989 e gioca anche come difensore della Juventus e della Nazionale Italiana (è anche capitano). Nella sua carriera ha vinto il campionato di serie A con il Brescia nel 2015-2016, oltre a due Supercoppe italiane nel 2015 e nel 2016 e una Coppa Italia nel 2015-2016. Inoltre, con la Juventus ha vinto cinque Scudetti dal 2017 al 2022, tre Supercoppe italiane dal 2019 al 2021 e tre Coppe Italia dal 2018 al 2023. Ha giocato anche nel Paris Saint-Germain.

Diplomata al Liceo Scientifico, si è laureata nel 2017 in Lingue e Letterature Straniere. Parla quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. Nella sua carriera, è stata purtroppo vittima di insulti razzisti. Nel 2018, per la Giornata Internazionale della Donna, è stata omaggiata con una Barbie da Mattel che ne ha riprodotto le sembianze come fonte di ispirazione per le ragazze del futuro. Su Instagram, vanta 166mila follower.

7 – Laura Giuliani, influencer calciatrice

Portiere del Milan e della Nazionale Italiana, Laura Giuliani è nata a Milano il 5 giugno 1993. La sua passione per lo sport è nata quando era piccola: già all’età di cinque anni, infatti, giocava a scuola con i suoi compagni maschi e, a casa, con la sorella in cortile. Dato il ruolo che ricopre, il suo idolo è Gianluigi Buffon.

A livello ufficiale, ha iniziato a giocare nel 2000 cominciando nel Benvenuta di Bollate e nel Como 2000. Ha poi giocato nel Gütersloh, nell’Herford, nel Colonia e nel Friburgo in Germania. Tornata in Italia, ha iniziato il suo percorso nella Juventus vincendo quattro Scudetti. Dal 2021, gioca nel Milan. Laura è fidanzata con Christian Cottarelli, portiere del Chieri. Su Instagram, vanta un seguito di 144mila follower.

Laura Giuliani

8 – Cecilia Salvai, calciatrice della Juventus

Nata in provincia di Torino a Pinerolo, il 2 dicembre 1993, Cecilia Salvai gioca come difensore della Juventus e della Nazionale Italiana. È una delle calciatrici italiane più amate, oltre che top influencer con i suoi 138mila follower su Instagram.

All’età di quattro anni le è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, ma è riuscita a guarire da questa malattia. È appassionata di calcio dall’età di appena sei anni; passione che le è stata trasmessa da suo cugino. Ha esordito nel Real Canavese per, poi, giocare nel Torino e anche nel Rapid Lugano in Svizzera. Una volta rientrata in Italia, ha giocato nell’AGSM Verona, nel Brescia e nella Juventus. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposata con il calciatore dilettante Marco Borgese.

9 – Lisa Boattin, tra le top calciatrici influencer sui social

Originaria di Portogruaro in provincia di Venezia, Lisa Boattin è nata il 3 maggio 1997 e ha fatto della sua passione per lo sport e il calcio un lavoro. Calciatrice italiana, è difensore sia della Juventus che della Nazionale Italiana. Diplomata al Liceo di Scienze Umane, ha praticato anche altri sport come la Ginnastica Artistica.

Dall’estate del 2014, ha iniziato a giocare nel mondo del calcio prima con il Venezia, poi con il Brescia debuttando in serie A e vincendo uno Scudetto. È poi giunta nella Juventus femminile conquistando Scudetti e la Nazionale. Su Instagram, è seguita da 122mila follower.

10 – Manuela Giugliano, influencer e giocatrice di calcio

Infine, una delle top influencer appartenenti al mondo del calcio è Manuela Giugliano che gioca, attualmente, nella Roma. Nata in provincia di Treviso a Castelfranco Veneto, il 18 agosto 1997, è una centrocampista offensiva e vice-capitano della Roma, oltre a giocare anche nella Nazionale Italiana.

Manuela è nata in una famiglia di sportivi: basti pensare che il padre ha giocato in serie D e che, per questa ragione, Giugliano ha cominciato giocando con i maschi, sin da bambina. La sua carriera è iniziata giocando nel Pordenone, nel Friuli, nel Torres e, poi, anche in Spagna nell’Atletico Madrid. In Italia, ha poi giocato nel Verona, nel Brescia e nel Milan per giungere, infine, nella Roma. Appassionata di musica e serie TV, è impegnata sentimentalmente con l’ex-calciatrice Ambra Capotosto. Su Instagram vanta circa 94mila follower.

© Credito: Cinzia Camela / LiveMedia / Fotogramma

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.