Com’è ormai risaputo, i social sono un potente strumento di intrattenimento, ma anche di formazione in alcuni casi. Ci sono, in special modo, piattaforme come YouTube che sono molto utilizzate dai bambini. Qui, infatti, i più piccoli – sempre sotto la supervisione dei genitori – possono esplorare diverse tipologie di contenuti, imparando e divertendosi al tempo stesso.
Content creator, influencer, YouTuber o come vogliate chiamarli, questi offrono con successo un mix di educazione, gioco e intrattenimento. Ognuno, ovviamente, con il proprio format e stile. Ma chi sono i più seguiti e amati? Scopriamo alcuni degli YouTuber italiani per bambini.
Me Contro Te, la coppia che fa impazzire tutti i bambini

Sofì e Luigi sono gli amatissimi Me Contro Te, coppia anche nella vita reale (si sposeranno nel settembre 2025). Presenti su YouTube dove contano 7,13milioni di iscritti e su Instagram dove contano 1,6milioni di follower, sono due ragazzi diventati vere e proprie star del Web. Il loro merito è quello di essere in grado di coinvolgere il proprio pubblico, realizzando contenuti coinvolgenti.
Hanno uno stile frizzante e spontaneo, che tiene milioni di bambini italiani incollati allo schermo. I loro nomi sono Sofia Scalia e Luigi Calagna, entrambi di Palermo e nati nel 1997 e nel 1992. Hanno esordito, per l’appunto, su YouTube, pubblicando video divertenti. Non solo questo, ad ogni modo, ma anche una serie TV come Like Me su Disney Channel e il film per il cinema La Vendetta del Signor S.
Laura e Giulia, influencer e artista
Laura Libera Russo è, prima di tutto, un’artista, ma oggi anche un’influencer di successo appassionata di bambini.
Mi chiamo Laura e sono un’artista e creator. Ho creato Laura e Giulia, ispirandomi al rapporto tra me e mia sorella: complici, grandi amiche e legate da una sana competizione.
Laura ama le principesse Disney, la Nutella ed è la creatrice di Laura e Giulia. Laura ha gli occhiali ed è sbadata, mentre Giulia sa tutto ed è precisa. Su YouTube, vanta 2,54milioni di iscritti. Su Instagram, è seguita da 28800 follower.
Tutti sono stati bambini, ma pochi se ne ricordano.
Ninna e Mattia, creator che creano magia con storie e giochi
Con 2,29milioni di iscritti su YouTube, Ninna e Mattia hanno conquistato milioni di bambini con video incentrati su giochi, storie e intrattenimento. I loro veri nomi sono Corinna Navoni, nata nel 2001 e Mattia Stagni, nato nel 2001.
Nel nostro canale, troverete tantissimi video divertenti come challenge, scherzi e storie avvincenti ed emozionanti! Nella nostra avventura, conosceremo nuovi personaggi e ci divertiremo tantissimo con i nostri amici!
Sono riusciti a creare un’atmosfera familiare e accogliente, che parla di amicizia, coraggio e rispetto. I YouTuber italiani per bambini hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei più giovani. Ovviamente, rappresentano un modo positivo di utilizzare i social e i loro contenuti (tra educazione e intrattenimento). Il segreto? Costanza e creatività. I due si sono conosciuti a scuola. Sono anche una coppia nella vita reale.
DinsiemE, Erick e Dominick content creator per i bambini
Seguiti da 2,17milioni di iscritti su YouTube e da 155mila follower su Instagram, Erick e Dominick sono alcuni dei content creator più amati dai bambini.
Siamo Erick e Dominick. Cerchiamo di portarvi un sorriso ogni giorno, divertendoci insieme a voi durante le nostre giornate sempre più bizzarre e divertenti! Unitevi a noi nelle nostre avventure iscrivendovi al canale!
Con i divertenti video su YouTube, DinsiemE sono un punto di riferimento per i più piccoli. Originari di Palermo, si chiamano Erick Parisi nato nel 1996 e Dominick Alaimo nata nel 1997. Sono autori di libri come Un’avventura senza fine con Erick e Dominick e Il viaggio nel Libro dei libri di Erick e Dominick.
La Famiglia GBR, l’avventura dei giochi vissuta in famiglia e sui social
Seguita da 2,05milioni di iscritti su YouTube e da 91500 follower su Instagram, la Famiglia GBR si presenta così:
Siamo una famiglia giocherellona su YouTube. ‘Chi non ha tempo per giocare non ha tempo per sognare’.
Si tratta di genitori e due bambini, che raccontano la loro vita quotidiana in modo coinvolgente e sempre con tono positivo e allegro. Ci si diverte insieme, risolvendo piccoli problemi. La Famiglia GBR è diventata una fonte di ispirazione per le altre famiglie. “GBR” è l’acronimo di “Giochi per Bambini e Ragazzi”. Inizialmente, Davide raccontava i giochi di gruppo, poi ha proseguito con le recensioni dei giocattoli e, infine, sono arrivati la moglie Alessandra e i figli Nicolò e Matilde.
Nel nostro canale per bambini, famiglie e appassionati di giocattoli, trovi giochi, sfide e challenge, ricette giocose, cacce al tesoro, feste per bambini e tante nuove idee e spunti per giocare in casa e all’aperto. E poi ci sono gli unboxing, dove apriamo nuovi giocattoli e soprattutto ci giochiamo, inventando storie e modi per divertirsi.
Insomma, tanti contenuti di qualità per bambini.
Dani e Robbi, la coppia amante di scherzi, storie e challenge
Dani e Robbi sono seguiti da 1,25milioni di iscritti su YouTube e da 58800 follower su Instagram, dove incontrano il giovane pubblico. Coppia innamorata e felice, i due condividono tutto con la loro fetta di pubblico, dai dolci passando per le challenge.
Video, foto, post, reel, storie e chi più ne ha più ne metta, che hanno fidelizzato il pubblico grazie alla determinazione e costanza dimostrata.
Diana e Roma, due piccoli creator seguiti dai genitori
Diana e Roma sono due fratelli, che sono riusciti a conquistare la loro fetta di pubblico un passo alla volta. Nei loro video, raccontano situazioni e storie divertenti che, ovviamente, riguardano la vita dei bambini. Su YouTube sono seguiti da circa 819mila iscritti mentre, su Instagram, hanno un seguito di 654mila follower Diana e 341mila follower Roma.
Con un linguaggio semplice, Diana e Roma hanno creato un mondo fatto per bambini in cui si canta, si impara, si gioca e si esplora. Diana e Roma Kydysiuk hanno un altro fratello di nome Oliver. Sono ucraini, ma risiedono negli USA dove hanno raggiunto il successo.
SoniChan, influencer palermitana amante dei bambini
Infine, c’è SoniChan. Presente su YouTube con 483mila di iscritti e su Instagram con 26mila follower, si chiama Sonia Lo Coco.
Qui potete trovare tanti giochi e attività come creazioni, esperimenti, decorazioni, vlog e tutte le cose più pazze e divertenti che possiamo fare insieme! Se questo canale vi piace, iscrivetevi… ci divertiremo! 😀
Nata a Palermo nel 1997, è una delle YouTuber più amate dai bambini, oltre che videomaker e autrice di parodie comiche.