Discover

Voto o NonVoto, questo è il dilemma!

Un volume crescente, una crescita esponenziale ed inarrestabile degli #iovoto e #iononvoto con discussioni sempre più animante sia sugli account privati che pubblici. Il tutto potenziato dai problemi economici e dall’aumento dei prezzi che alimenta e fa emergere l’insoddisfazione generale per la congiuntura economica attuale e futura.

L’analisi delle pubblicazioni sui social

Dall’analisi delle pubblicazioni social emerge che le intenzioni #iononvoto abbiano avuto negli ultimi giorni una poderosa impennata come mostrato nel grafico. Con una preponderanza nell’ultimo mese di futuri astensionisti. Quasi 2 post su 3 sono riferiti a #ionovoto e gli autori di questi post sono il triplo rispetto agli autori di #iovoto.

Un fiume in piena di contestazioni, con una elevata partecipazione alle discussioni ed aggressività nei commenti: più della metà delle conversazioni registrate sono riferite al sentimento della rabbia.

Il clima generale

Affiancato all’#iononpago vi è la presenza dell’#ionondimentico, una contestazione basata sulla memoria e sullo stratificarsi di insoddisfazioni decennali, con temi legati al #carobollette.

Il trend dell’astensionismo alle elezioni politiche è, dalla fine della prima repubblica, in andamento negativo costante, con un picco di quasi 3 italiani su 10 con diritto di voto che non si presentano ai seggi alle ultime politiche del 2018.


Fonte dati https://cise.luiss.it/cise/2018/03/05/la-sorprendente-tenuta-dellaffluenza

Si rileva inoltre una tendenza all’utilizzo del tema #iononvoto in particolare da parte di alcuni soggetti politici, ma è ancora presto per trarre le conclusioni che possa essere una strategia elettorale.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.