Discover

UNC e Assoinfluencer firmano un nuovo accordo sull’influencer marketing

Garantire un rapporto più trasparente tra i consumatori e influencer e creator, così da promuovere la trasparenza e il valore dell’influencer marketing, è questo l’obiettivo dell’accordo tra UNC e Assoinfluencer firmato il 24 maggio 2023.

Unione Nazionale Consumatori

Da una parte dell’accordo UNC, fondata nel 1955, è stata la prima associazione senza fini di lucro che ha come mission la tutela e l’aiuto dei consumatori finali, e offre tantissimi servizi gratuiti grazie a un team di esperti dislocati in 150 sedi in tutta Italia. A capo di questa associazione, Massimiliano Dona, avvocato, giornalista e professore universitario, famoso per le innumerevoli pubblicazioni proprio sul tema della tutela dei consumatori.

Nei giorni scorsi, proprio Massimiliano Dona ha dichiarato “Siamo stati la prima associazione di consumatori ad occuparci di influencer e anche grazie al nostro intervento, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha aggiornato la sua Digital Chart con indicazioni più stringenti per chi diffonde contenuti pubblicitari sui social network.” 

Assoinfluencer

Dall’altra invece Assoinfluencer, la prima realtà del suo genere in Italia, che ha come missione la promozione e la tutela della professione di Influencer e creator. Formalmente è stata inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco delle associazioni professionali, e nella rete Nazionale di Confcommercio Professioni. Il presidente Jacopo Ierussi, avvocato, è da sempre interessato all’applicazione del diritto alle nuove tecnologie.

E sono proprio le parole di Ierussi a far capire ulteriormente l’importanza di questo mercato. “È crescente l’attenzione e l’impegno dei content creator e delle talent/media agency rispetto alla costruzione di un rapporto improntato sulla trasparenza con i consumatori. Alcune recenti tendenze come il deinfluencing l’hanno dimostrato. Nonostante il costante processo di demonizzazione di questa industria, non se ne può negare l’importanza, sempre più concorrenziale rispetto al ruolo una volta ricoperto, con metriche analoghe, dai media tradizionali (televisione, radio, etc.), ormai, invece, alla costante ricerca di punti di contatto con la content creation economy.

Iacopo Ierussi e Massimiliano Dona

Sul nostro magazine abbiamo creato una rubrica, Influencer & Law, a cura degli avvocati che fanno parte del gruppo di Assoinfluencer.

Potete leggere tutti gli articoli qui.

L’Accordo tra UNC e Assoinfluencer

E proprio dalle parole dei due protagonisti, che si rileva l’importanza di questo protocollo.

Ierussi a riguardo ha dichiatato “Crediamo che l’UNC sia il partner ideale per promuovere il nostro Sportello del Consumatore, proprio perché ha una percezione reale dei social media e degli operatori del settore, oltre che del valore positivo che rappresentano e possono rappresentare”

In risposta, Massimiliano Dona “Ci auguriamo che Lavorare con Assoinfluencer segni una nuova tappa verso un modo di creare contenuti sui social improntati alla qualità e alla trasparenza nell’interesse dei consumatori, ma anche dell’intero sistema cos’ che acquisti credibilità e valore”.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.