Discover

Nutritional influencer italiane: i profili più amati

Sui social impazzano gli influencer. Oltre ai fashion influencer, lifestyle influencer, travel influencer, beauty influencer e chi più ne ha più ne metta, ci sono anche i nutritional influencer. Non si tratta di semplici food influencer che si occupano di cibo e ricette sfiziose, ma di veri e propri professionisti della nutrizione.

Sono medici, dietisti e biologi che utilizzano i social per educare il proprio pubblico a una sana alimentazione, che sia anche sostenibile e bilanciata. I nutritional influencer dispensano consigli e curiosità su uno stile di vita healthy, a favore del benessere delle persone. Scopriamo chi sono le nutritional influencer italiane più amate.

Silene Pretto, nutritional influencer

Biologa nutrizionista, con la sua presenza sui social Silene Pretto è una nutritional influencer a tutti gli effetti. Presente anche su Facebook con circa 15mila follower, su Instagram vanta ben 375mila follower.

Silene Pretto mentre mangia una pizza
Foto credit account Instagram @silenepretto

Sia in studio che sui social, il suo obiettivo è quello di aiutare le persone a stare bene e amare uno stile di vita sano. Sul suo sito web, Silene racconta:

Ho capito che questo era ciò che volevo fare perché ho vissuto in prima persona, sul mio corpo, il desiderio di cambiare. Essendo riuscita, con pazienza e determinazione, a raggiungere gli obiettivi che desideravo, ho pensato che forse le mie esperienze potevano essere di aiuto anche ad altre persone.

Diplomata al Liceo Scientifico, laureata in Biotecnologie Mediche e specializzata in Nutrizione Umana, ha poi iniziato ad occuparsi di nutrizione in tutti i suoi aspetti: malnutrizione, nutrizione sportiva, alimentazione vegetariana e vegana, alimentazione in caso di intolleranze o patologie. Nell’arco della sua carriera, si è anche occupata di genetica forense. Oggi esercita il lavoro di biologa nutrizionista a Brescia, Bergamo e online.

Verdiana Ramina, dietista che si occupa soprattutto di mamme

Verdiana Ramina è una dietista che si occupa, soprattutto, di alimentazione rivolta alle famiglie e, in particolar modo, alle mamme. Seguita su Instagram da 235mila contatti, è una mamma dietista che parla di argomenti come la nutrizione infantile o lo svezzamento.

verdiana ramina
Foto credit @verdy75

Questa svolta è nata soprattutto dopo la nascita delle sue figlie: diventare mamma le ha fatto, infatti, comprendere di volersi specializzare per poter lavorare con le famiglie. Verdiana Ramina è, insomma, la dietista delle famiglie. Del suo lavoro sui social, ha raccontato:

Quando ho iniziato a divulgare le mie conoscenze attraverso i social, ho visto attorno a me tanti colleghi parlare ai genitori in modo professionale e distaccato. Io, sin dal primo momento, non ho mai voluto fare questo perché ho sempre pensato che utilizzare un linguaggio semplice fosse più efficace, soprattutto quando ci si trova davanti a delle persone preoccupate e piene di domande.

Silvia Goggi, specialista in Scienze dell’Alimentazione in ambito veg

Per chi è vegano o vegetariano, Silvia Goggi rappresenta un faro sui social. Nutritional influencer è, infatti, specializzata in alimentazione veg e il suo profilo Instagram è uno dei più seguiti con 213mila follower. Su Facebook, è seguita da 58mila follower circa.

Silvia Goggi mentre mangia un hamburger vegano
Foto credit @silviagoggi

Nata a Bergamo, vegana, laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 e specializzata in Scienze dell’Alimentazione, ha ottenuto un master internazionale in Alimentazione e Dietetica Vegetariana divenendo esperta in Alimentazione Vegetale (bimbi inclusi). Mamma di due bambini, è anche autrice del libro È facile diventare un po’ più vegano.

Martina Donegani, nutritional influencer

Biologa nutrizionista e nutritional influencer, Martina Donegani vanta su Instagram circa 166mila follower. Appassionata di cucina e ricette sin da quando era bambina, ha sempre sognato di fare un lavoro che avesse a che fare con questo ambito. Diplomatasi al liceo in California, ha poi seguito un corso di Nutrizione proprio negli USA comprendendo appieno di voler diventare una biologa nutrizionista.

Martina Donegani al mare
Foto credit account Instagram @martinalasaluteincucina

Si è poi laureata in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e in Alimentazione e Nutrizione Umana, iscrivendosi all’albo dei Biologi e aprendo il Centro di Nutrizione Donegani. Quella che era soltanto una passione è adesso diventata una vera e propria missione: aiutare le persone, attraverso l’educazione alimentare, a prendersi cura di sé. Su Instagram, pubblica la rubrica Lo Sapevi?, in cui racconta proprietà e curiosità sugli alimenti.

Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista

Su Instagram è seguita da 154mila follower, Fernanda Lisa Scala è una delle nutritional influencer più amate del Web. Biologa nutrizionista, ha un suo sito chiamato Non Chiamatela Dieta, oltre a curare il mondo social.

Dieta non significa privazione, ma un corretto stile di vita.

Laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e iscritta all’Ordine dei Biologi, ha seguito anche un corso di formazione in Nutrizione Clinica e Dietetica, elabora dei piani alimentari personalizzati – anche in caso di patologie come quelle epatiche, gastroenteriche o dismetaboliche – e si occupa anche di nutrizione per tutti gli stati della vita – inclusa l’infanzia – di nutrizione nello sport e molto altro.

Sofia Bronzato, medico chirurgo specializzata in Nutrizione

Medico chirurgo specializzata in Nutrizione, Sofia Bronzato è nata a Verona e si è laureata in Medicina all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Da sempre appassionata di alimentazione e di medicina estetica, ha così intrapreso il percorso lavorativo di nutrizionista che l’ha poi portata a sbarcare sui social come nutritional influencer.

Sofia Bronzato con il suo cane
Foto credit account Instagram @sofiabronzato

Appassionata di arte, scienza e cucina, vive tra Milano, Verona e Varese e su Instagram è seguita da 130mila follower in costante aumento. Sul suo profilo propone ricette salutari, fornendo consigli e spiegazioni su tutto ciò che riguarda la nutrizione.

Silvana Izzo, nutrizionista social

latuanutrizionista
Foto credito Account Instagram @latuanutrizionista

Una nutrizionista social amatissima è Silvana Izzo che, su Instagram, vanta circa 97mila follower, ma è presente anche su Facebook e YouTube.

Per una dieta bilanciata, tenere la pizza con entrambe le mani.

Napoletana e ipotiroidea, è amante della pizza e della pasta e per questo racconta che si può stare bene mangiando tutto, senza rinunce: l’importante è, infatti, trovare il giusto equilibrio.

Manuela Mapelli, nutritional influencer specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare

Biologa nutrizionista e nutritional influencer, Manuela Mapelli è specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare. Sui social è seguitissima: presente su Facebook e YouTube, su Instagram è seguita da circa 76mila follower.

nutrizionista manuela con gelato
Foto credit account Instagram @nutrizionista_manuela

Laureata in Scienze dell’Alimentazione a Milano nel 2010 e specializzata in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione e in Disturbi del Comportamento Alimentare, ha lavorato con persone affette dal morbo di Alzheimer e ha seguito numerosi corsi, ma si dedica alla libera professione dal 2013. Sui social, dispensa consigli e ricette healthy da poter preparare con facilità.

Francesca De Blasio, biologa nutrizionista esperta in Medicina Preventiva

Esperta in Medicina Preventiva, Francesca De Blasio è una biologa nutrizionista che, su Instagram, vanta circa 46mila. Laureata in Biologia della Nutrizione, ha seguito diversi corsi e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina Preventiva, per l’appunto.

Attualmente, svolge attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino, riceve i pazienti nel suo studio di Torino e cura i suoi social, occupandosi di valutazione nutrizionale ed elaborazione dietetica.

Melissa Paolini, nutritional influencer italiana

Melissa Paolini mentre mangia
Foto credit Account Instagram @nutrizionista_melissapaolini

Infine, tra le nutritional influencer più amate c’è anche Melissa Paolini. Su Instagram, è seguita da 37mila follower circa. Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione, si è specializzata in Alimentazione Sportiva e Disturbi Alimentari e ha conseguito un master in Nutrizione Oncologica.

Tra post, foto, video, reel e storie, sul suo profilo è possibile trovare numerosi spunti e approfondimenti riguardanti una sana alimentazione.

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.