Discover

Il 47% degli italiani si informa attraverso i social

Il 47% degli italiani usa i social media per informarsi. Il dato è l’informazione più rilevante contenuta nel Digital News Report 2022.

Il device e il social più utilizzato

Il device più usato per cercare informazioni e news è lo smartphone. Il 69% degli italiani accede alle news dal proprio smartphone.

Facebook

Facebook resta la piattaforma più usata per informarsi, lo usa il 45% degli italiani. Un dato in calo del 5% rispetto allo scorso anno e dell’11% se lo paragonato al 2020.

YouTube

Cresce invece dell’1% YouTube, piattaforma usata dal 21% degli italiani per informarsi.

Twitter

Twitter resta la piattaforma più usata dai giornalisti ma solo l’8% degli italiani usa questa piattaforma per informarsi.

La fiducia degli italiani nell’informazione è in calo

In generale, la fiducia degli italiani nell’informazione è in calo: dal 40% rilevato nel report 2021 (quando si era registrato un +11% sul 2020) si passa al 35% di quest’anno.

Solo il 13% della popolazione pensa che i media nazionali siano indipendenti da influenza politica, mentre è solo il 15% a pensare che le testate siano anche slegate da pressioni di tipo commerciale.

Calo di fiducia nei mezzi d’informazione a livello globale

Il calo di fiducia nei mezzi d’informazione è generalizzato a livello globale. Nel 2022 risulta al 42%, nel 2021 era al 44%.

“Quest’anno troviamo livelli più bassi di fiducia in 21 dei nostri 46 mercati, invertendo in parte gli aumenti realizzati al culmine della pandemia. L’analisi dello scorso anno conteneva alcuni segnali positivi per l’industria dell’editoria, con maggiori consumi e crescente fiducia. A distanza di un anno, c’è un quadro leggermente meno ottimista“, spiega il rapporto.

La Finlandia rimane il Paese con i livelli di fiducia complessivi più alti (69%), mentre gli Stati Uniti hanno il punteggio più basso (26%) insieme alla Slovacchia.

Ultimi articoli

Come usare Digg e Discord per la tua social media strategy

Digg sta per tornare in versione reboot con diverse novità, mentre Discord è ancora rilevante nelle communities legate al gaming.

VPN: quale scegliere e come usarla se sei un content creator

Utili in mille occasioni, soprattutto se viaggi spesso, le VPN sono un valido alleato dei content creator per avere privacy e sicurezza.

Apicoltori digitali: i creator che raccontano il mondo delle api e del miele

Tanti sono gli apicoltori che hanno deciso di raccontare il mondo delle api, sensibilizzando sul tema i propri follower.

WhatsApp: dai nickname alle chat vocali, quante novità!

WhatsApp rende la messaggistica istantanea sempre più adattabile ai diversi contesti della nostra quotidianità. Ecco come.

Stile senza età: le nonne che riscrivono le regole della moda sui social

Che l'età è solo un numero lo dimostrano le tante nonne che, sui social, sfoggiano outfit eleganti e una bellezza senza tempo invidiabile.