Discover

A Torino il primo laureato nel Metaverso

All’uscita dalla sala del Campus Einaudi, Edoardo Di Pietro, senese di Colle Val d’Elsa, 25 anni, sembrava un neo laureato del corso di studi magistrale in Comunicazione, ICT e Media come gli altri. Corona d’alloro in testa, tesi in mano.

Eppure è stato il primo studente in Italia a laurearsi anche nel metaverso, con il suo avatar in azione in una sala virtuale allestita sulla piattaforma Spatial.io.

Una laurea in due mondi paralleli

“L’ho fatto – ha raccontato alla stampa – perché la mia stessa tesi riguarda il Metaverso, ma anche perché volevo che potesse partecipare il resto della famiglia dalla Toscana, gli amici e la fidanzata che si trova in Giappone”.

Ormai le tesi si discutono in presenza, ma le regole dell’Università per le lauree limitano ancora il pubblico ad un massimo di 4 persone. Nella realtà fisica sono stati ammessi soltanto i genitori e il fratello. I suoi stessi compagni di corso non sono potuti entrare, ma lo hanno fatto nel Metaverso.

La laurea virtuale nel Metaverso

Nella sala virtuale, allestita come un’arena a gradoni, erano presenti 40 persone tra le quali si è visto anche un orso rosa e un personaggio alato.

Il laureando era in jeans e felpa, mentre nella realtà fisica portava un completo blu. C’era anche il suo relatore, Michele Cornetto, professore a contratto in Social media management e CEO dell’agenzia di comunicazione torinese Tembo dove il neo laureato già lavora e continuerà a lavorare.

Durante il secondo lockdown, l’azienda aveva sperimentato la propria festa di Natale nel mondo virtuale di Minecraft

Ultimi articoli

Peppe Cirivello: tutto sull’ex di Maryam

Peppe Cirivello è un noto tiktoker italiano che sta avendo più successo nell'ultimo periodo. Scopriamo di più su di lui!

Il 47% degli italiani si informa attraverso i social

Il dato fa parte del Digital News Report 2022.

Pc da gaming, quali sono i preferiti degli influencer gamers?

Per avere un pc da gaming performante non sempre è necessario spendere cifre folli. Ecco i preferiti degli influencer gamers.

Sam & Wendy: notizie sulla coppia social

Una delle coppie più simpatiche del web. Tra sfide linguistiche esilaranti e sfide culinarie, Sam & Wendy si divertono e fanno ridere tutti i loro follower.

Con Lorena Cesarini, Elisa ed Emma, Sanremo 2022 è femmina

Le donne sono le protagoniste indiscusse dei social dopo la seconda serata di Sanremo. Ecco chi ha avuto visualizzazioni, interazioni e crescita maggiori.