Discover

Professione creator – FAQ

Siete dei creator e avete dei dubbi su alcuni aspetti legali e tecnici della vostra professione? Non sapete a chi chiedere? Insieme ad Assoinfluencer abbiamo riunito le domande più frequenti e le relative risposte tutte in questa pagina.

Se avete altre domande scriveteci a info@influenxer.it.

Ho meno di 18 anni, posso lavorare come influencer?

Sì, perché la normativa sul lavoro minorile pone come età minima 16 anni.

Se ho meno di 16 anni non posso lavorare come influencer?

Puoi, ma solamente se i tuoi genitori ti autorizzano e viene esplicitamente chiarito nel contratto che si tratta di attività riconducibile a quella dello spettacolo.

Cos’è l’autenticazione a due fattori (2FA)?

L’autenticazione a due fattori è una misura di sicurezza aggiuntiva per l’accesso al tuo account che prevede un metodo ulteriore rispetto all’inserimento della password. Può essere un SMS, una chiave di sicurezza o un codice generato da un’app di terze parti.

Devo attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) sul mio account?

Tenendo conto dell’importanza del tuo account per l’attività lavorativa che svolgi, è una misura di protezione che rientra fra gli standard di sicurezza da applicare.

Posso vendere o cedere la lista dei miei follower?

Assolutamente no. Puoi farlo solo per i tuoi follower che prestano un consenso specifico ed informato per trasferire i loro dati personali.

Il mio pseudonimo può essere tutelato?

Assolutamente sì: il codice civile prevede una tutela alla pari del nome.

Per avere una tutela il mio pseudonimo deve essere registrato da qualche parte?

No, è sufficiente che sia utilizzato.

Cos’è un contratto di endorsement?

L’endorsement è un contratto sottoscritto tra endorsee (l’influencer) e endorser (il brand o casa produttrice) con cui l’endorsee si impegna ad utilizzare nell’esercizio della propria attività professionale in via esclusiva o non i prodotti dell’endorser, concedendo a quest’ultimo una licenza per l’utilizzo della propria immagine per la promozione degli stessi.

Cosa devo fare se sponsorizzo il prodotto di un brand nelle mie stories o post?

È sempre necessario specificare la sponsorizzazione inserendo, all’interno del contenuto, hashtag quali #adv, #ad, #sponsored o altri con contenuto analogo.

Come posso mandare ai miei follower delle email di pubblicità?

Devono dare un consenso per l’attività di marketing in risposta ad una richiesta in tal senso.

 Scopri la rubrica Influencer & Law

In collaborazione con Assoinfluencer

Ultimi articoli

Amedeo Iasci: la finanza semplice di The Jashi Project

Dall’Italia agli USA, Amedeo Iasci racconta The Jashi Project: finanza personale, vita oltreoceano e libertà economica alla portata di tutti.

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.