Discover

Social news: ultime novità dal mondo social

La prima virtual influencer italiana si chiama Nefele

Si chiama Nefele, come la ninfa mitologica che secondo il mito greco Zeus avrebbe creato partendo da una nuvola, la prima virtual Influencer italiana.

I genitori di Nefele sono tre ragazzi torinesi con l’ambizione di portare sui social un modello di influencer più inclusivo.

I virtual influencer sono i primi abitanti del Metaverso.

Il Metaverso, è un universo nell’universo – l’etimologia del termine aiuta: “meta”, ovvero all’interno, e “verso”, abbreviazione di universo -, quindi un universo parallelo. Come quello che si può vivere in un videogioco.

Secondo Statista, il più autorevole sito tedesco di statistica, solo nei prossimi mesi i virtual influencer operanti nel Metaverso potrebbero generare un mercato che vale circa 13,8 miliardi di dollari.

Instagram sperimenta l’abbonamento per i top influencer

Instagram sta testando una nuova modalità di abbonamenti. Sarà riservato alla fruizione di contenuti di alcuni degli utenti più popolari del social network. 

 «Le subscription sono uno dei modi migliori per avere un reddito prevedibile», ha detto il ceo di Instagram, Adam Mosseri, nel video di lancio del test.

L’opzione, secondo i più quotati analisti del settore, è un incentivo per i creator che sempre più scelgono di incentrare il proprio business su TikTok.

Fino al 2023 la piattaforma utilizzata da 2 miliardi di utenti non applicherà le commissioni generati dagli abbonamenti il cui costo va da 0,99 a 99,99 dollari al mese. 

Spagna – Stop alla pubblicità delle criptovalute per gli influencer

La Spagna impone una stretta sulla pubblicità alle criptovalute e la loro promozione da parte degli influencer.

La Spagna è il primo Paese europeo a regolamentare la pubblicità alle criptovalute, un fenomeno in forte ascesa in tutto il mondo.

Le campagne di influencer marketing che hanno un bacino complessivo di 100mila utenti dovranno essere approvate dalla CNMV, l’autorità di borsa iberica, che dovrà verificare le informazioni erogate sui social dagli influencer. 

Il mercato delle criptovalute è in rapida ascesa. Di prossima apertura, in Portogallo, un negozio fisico dove si può pagare con le criptovalute.

Ultimi articoli

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.

I maestri di Ballando con le stelle: tra pista e personal branding

Tutto sui Maestri dell'amatissimo programma "Ballando con le stelle" di Milly Carlucci in onda su Rai1, dai successi agli amori nati sul set.