Video ancora più lunghi su TikTok. La piattaforma amata soprattutto dai giovanissimi, prolunga la durata delle sue clip, portandole a 10 minuti. Finora il limite era di 3 minuti.

Perché questo cambiamento?
Lo scopo è quello di dare più spazio ai creator per tutorial e contenuti educativi, accrescendo così la concorrenza a YouTube. La nuova feature è già stata testata e verrà integrata nell’app con uno dei prossimi aggiornamenti, previsto a breve.
“Lo scopo – secondo quanto dichiarato da un portavoce dell’azienda al sito specializzato TechCrunch – è quello di dare ai creator un nuovo modo per portare valore alla nostra comunità e arricchire l’esperienza TikTok. Già l’anno scorso – spiegano dal social network – abbiamo dato alla nostra comunità più tempo per creare ed essere intrattenuti su TikTok”.
TikTok vs YouTube

YouTube non ha, però, intenzione di perdere gli influencer grazie ai quali ha raggiunto il successo. Per loro ha previsto degli strumenti che ricordano proprio quelli di TikTok e ha annunciato l’introduzione sulla sua app di un indicatore che segnala un contenuto in diretta che rimanda immediatamente al live mentre si naviga sulla piattaforma. A spiegarne il funzionamento è stato su Twitter Neal Mohan, chief product officer del colosso di proprietà di Google. Il nuovo strumento riprende molto da vicino quello visto su TikTok.
Il bollino per i contenuti live non è la prima feature che YouTube “prende in prestito” da TikTok. È il caso, ad esempio, di Shorts, i video brevi che si possono visualizzare con un feed sull’app e che riprendono le clip del social network made in Cina tanto amato dai giovanissimi e, almeno in parte, le Stories di Instagram.