Discover

Voto o NonVoto, questo è il dilemma!

Un volume crescente, una crescita esponenziale ed inarrestabile degli #iovoto e #iononvoto con discussioni sempre più animante sia sugli account privati che pubblici. Il tutto potenziato dai problemi economici e dall’aumento dei prezzi che alimenta e fa emergere l’insoddisfazione generale per la congiuntura economica attuale e futura.

L’analisi delle pubblicazioni sui social

Dall’analisi delle pubblicazioni social emerge che le intenzioni #iononvoto abbiano avuto negli ultimi giorni una poderosa impennata come mostrato nel grafico. Con una preponderanza nell’ultimo mese di futuri astensionisti. Quasi 2 post su 3 sono riferiti a #ionovoto e gli autori di questi post sono il triplo rispetto agli autori di #iovoto.

Un fiume in piena di contestazioni, con una elevata partecipazione alle discussioni ed aggressività nei commenti: più della metà delle conversazioni registrate sono riferite al sentimento della rabbia.

Il clima generale

Affiancato all’#iononpago vi è la presenza dell’#ionondimentico, una contestazione basata sulla memoria e sullo stratificarsi di insoddisfazioni decennali, con temi legati al #carobollette.

Il trend dell’astensionismo alle elezioni politiche è, dalla fine della prima repubblica, in andamento negativo costante, con un picco di quasi 3 italiani su 10 con diritto di voto che non si presentano ai seggi alle ultime politiche del 2018.


Fonte dati https://cise.luiss.it/cise/2018/03/05/la-sorprendente-tenuta-dellaffluenza

Si rileva inoltre una tendenza all’utilizzo del tema #iononvoto in particolare da parte di alcuni soggetti politici, ma è ancora presto per trarre le conclusioni che possa essere una strategia elettorale.

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.