Discover

Abbie Chatfield, l’influencer contro il menù (italiano) per donne

Abbie Chatfield, conduttrice radiofonica e star televisiva australiana, attacca un ristorante di Venezia accusandolo di sostenere il patriarcato. In un filmato pubblicato su TikTok, racconta: «Siamo in un ristorante lussuoso. Lui (il compagno, ndr) ha un menu con i prezzi, io no». Nel video Chatfield sottolinea ironicamente che è lei la breadwinner, la capofamiglia, quella che porta a casa la pagnotta. E conclude: «Il patriarcato colpisce ancora».

Il menù di cortesia

Si deduce che a lei è stato portato quello che viene definito il menù di cortesia, che mostra solo la lista delle pietanze, mentre l’accompagnatore ha avuto quello completo di tariffe, in base alla tradizionale etichetta che vuole che a pagare il conto sia l’uomo.

@abbiechatfield

First time travelling with money is WILD!!!!

♬ original sound – Abbie Chatfield

Chi è Abbie Chatfield

Chatfield, che tra TikTok e Instagram ha centinaia di migliaia di follower, è nota principalmente in Australia, dove ha partecipato anche a vari reality show televisivi. In questi giorni sta trascorrendo una vacanza in Italia assieme al fidanzato, pubblicando foto e video sulle sue pagine social con le quali aggiorna costantemente i seguaci. A prendere le difese del ristorante, come riporta l’Ansa, è il presidente dell’Associazione pubblici esercizi, Ernesto Pancin.

“I piaceri del Gusto”

La denuncia di Abbie Chatfield non è l’unica fatta sulla pratica sessista in queste ore. Da oggi parte la campagna de “I piaceri del Gusto”, il supplemento gastronomico venduto con Repubblica e la Stampa. 

A sostegno della campagna una ricostruzione di Eleonora Cozzella, che racconta come un caso simile a quello di Abbie Chatfield sia deflagrato per la prima volta negli Anni ’80 quando in un ristorante di Los Angeles due soci in affari alle prese con lo stesso eccesso di galanteria denunciarono il ristorante vincendo la causa per discriminazione sessuale. Quell’episodio cancellò quasi totalmente l’usanza sessista nei ristoranti statunitensi.

Foto Credit: Account Instagram @abbiechatfield

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.