10 milioni di euro è la cifra che la Regione Lombardia ha stanziato per il progetto “Generazione Lombardia”, un pacchetto che comprende: un osservatorio regionale sulle politiche giovanili, la creazione di un Forum dei giovani e il lancio di ulteriori strumenti di dialogo con le nuove generazioni, tra i quali l’istituzione di un premio regionale.
“I ragazzi e le ragazze quando sono messi nella condizione di essere protagonisti – sottolinea Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia – lo fanno volentieri. E oggi sfatiamo il mito di giovani che non vogliono assumersi responsabilità”.
TikTok è il social scelto

TikTok è il social primario che è stato scelto per veicolare il progetto. Al momento, però, non è chiaro se “Generazione Lombardia” parlerà solo sugli account della Regione o attraverso quelli dei tiktoker con un’età riconducibile a quella dei ragazzi per cui è stato pensato il progetto.
La Regione, per il lancio del progetto, ha seguito l’esempio del team che sta lavorando ai giochi olimpiaci e invernali di Milano-Cortina 2026 che da pochi giorni ha aperto il proprio account TikTok.
@milanocortina2026 Today we all raise a #WhiteCard as a symbol that represents the positive energy of sport for #Peace. #Milano Cortina 2026 joins the international Campaign of #PeaceAndSport ♬ FEEL THE GROOVE – Queens Road, Fabian Graetz
Il canale sarà animato Roberta Branchini (316K su IG con il suo account personale e 67K su TikTok con il account del suo gruppo, “Il Pagante”), vincitrice della prima Ambassador Challenge di Milano-Cortina 2026 e Sofia dalle Rive (1M su IG e 2M su TikTok), 20enne e content creator popolare fra i più giovani e vincitrice della seconda edizione dell’Ambassador Challenge.