Discover

Alessandro Basciano: star system, DJ set & social

Personaggio di molti reality show, Alessandro Basciano è uno dei volti più recenti dello star system. Da Uomini e Donne a Temptation Island, passando per il Grande Fratello VIP, si è fatto conoscere dal grande pubblico.

Allo stesso modo, è seguitissimo sui social dove è diventato un influencer a tutti gli effetti. Scopriamo di più su Alessandro Basciano, sulla sua carriera e la sua sfera privata.

Chi è Alessandro Basciano

Nato nel giugno 1989 a Genova, Alessandro Basciano è un influencer e imprenditore che si è fatto strada nel mondo della televisione grazie alle sue comparse in alcuni reality show. Questi ultimi gli hanno, quindi, permesso di muoversi con facilità anche nel mondo dei social.

Della sua vita privata, sappiamo che è appassionato di fitness – si allena diverse ore al giorno e segue una sana alimentazione – e che è molto legato alla sua famiglia, soprattutto a sua madre Giovanna e a sua sorella Giorgia Nicole: quest’ultima è una modella che ha partecipato a Ciao Darwin. Ama molto gli animali: ha, infatti, una cagnolina di nome Charlene.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, è stato impegnato – tra alti e bassi – con Clementina Deriu per cinque anni e, dal loro amore, è nato il piccolo Nicolò nel 2016. I due hanno cercato di rimettere insieme i pezzi, ma la storia è comunque naufragata; sebbene la coppia sembra sia rimasta in buoni rapporti per il bene del figlio. In seguito, Alessandro è stato con la modella e influencer albanese Erjona Sulejmani – ex del calciatore Blerim Dzemaili – ma per poco tempo.

Modello, deejay, protagonista dello star system

Modello, influencer, imprenditore e protagonista dello star system, Alessandro Basciano è anche un deejay e producer, essendo appassionato di musica. Prima di entrare a far parte del mondo dello spettacolo, ha lavorato molto per riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Inizialmente, pare abbia provato a iniziare una carriera da calciatore, ma senza successo.

Come imprenditore, si occupa della vendita di automobili a Roma. Da sempre è, del resto, appassionato di macchine di lusso. Sembra, inoltre, che gestisca un ristorante a Madrid con un suo amico: sarebbe, infatti, co-proprietario di Pasta Pesto Pizta.

Venezia, 80th Venice Film Festival 2023 – giorno 10 – arrivi imbarcadero Hotel Excelsior. Nella Foto Alessandro Basciano (Venezia – 2023-09-08, Giandomenico D’Angelo / ipa-agency.net)

La partecipazione a Uomini e Donne come corteggiatore

Alessandro Basciano ha partecipato come corteggiatore a Uomini e Donne per provare a trovare l’amore, nella stagione 2019-2020. Durante quel periodo, Basciano corteggiava la bella tronista Giulia Quattrociocche.

Sebbene Giulia fosse molto affascinata da Alessandro, sembra non si sia mai fidata di lui al cento per cento. La ragazza ha, infatti, poi scelto il corteggiatore Daniele Schiavon.

Alessandro Basciano, tentatore in Temptation Island

Anche Temptation Island su Canale5 ha visto protagonista Alessandro Basciano. Questa esperienza è arrivata dopo quella come corteggiatore a Uomini e Donne. Ha vestito, quindi, i panni di tentatore nel 2020, attirando a sé l’attenzione di Valeria Liberati, ovvero la fidanzata del PR Ciavy.

Valeria e Alessandro, infatti, si erano avvicinati, mettendo in crisi la coppia Valeria-Ciavy: i due si erano lasciati ed erano, in seguito, tornati insieme dopo la fine del programma.

I DJ set di Alessandro Basciano

Tornando a parlare del suo ruolo da DJ, Alessandro Basciano è protagonista in varie discoteche italiane. Si è, ad esempio, parlato del DJ set in una discoteca romana, dove è stato visto con Cristian Babalus, compagno di Chanel Totti.

Come riportato anche da Il Mattino, pare che il ragazzo fosse, però, senza la figlia di Francesco Totti e Ilary Blasi. A proposito di musica, nel gennaio 2023, Alessandro Basciano ha lanciato un singolo, I See U, con Ginevra Lamborghini.

I programmi e le presenze in TV di Basciano

Oltre alle partecipazioni a Uomini e Donne (2019) e a Temptation Island (2020), Alessandro Basciano ha partecipato anche al Grande Fratello VIP (2021), di cui parleremo più avanti. Non soltanto TV, ma anche collaborazioni come quella con l’agenzia RL West Coast di Lorenzo Federici.

Nell’arco della sua carriera, Basciano ha lavorato anche come modello, per brand come Dsquared2.

Nel 2021 entra nel cast del Grande Fratello VIP

Come detto prima, Alessandro Basciano è entrato a far parte dell’avventura del Grande Fratello VIP, durante la stagione 2021-2022. Basciano è entrato nella casa il 17 dicembre 2021, insieme a Eva Grimaldi e a Federica Calemme. Già dal suo ingresso, Alessandro è stato notato da Soleil Sorge e Sophie Codegoni, che hanno parlato della sua bellezza.

Durante la sua permanenza all’interno della casa, Basciano si è avvicinato soprattutto a Soleil, trascorrendo molto tempo con lei. Alla fine, però – come sappiamo – si è innamorato di Sophie Codegoni.

Nella casa del GF VIP si innamora di Sophie Codegoni

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni si sono, quindi, conosciuti e innamorati durante la loro partecipazione al Grande Fratello VIP. La modella e influencer è sembrata, subito, molto presa dal ragazzo e i due si sono scambiati il primo bacio proprio all’interno della casa. Ben presto, Alessandro le ha chiesto di diventare la sua compagna, davanti agli altri concorrenti.

Durante la loro permanenza nel programma, la coppia ha dichiarato che avrebbe cercato casa insieme una volta terminato il programma. Il 28 febbraio, Basciano ha perso – sconfitto da Sophie, Miriana Trevisan e Antonio Medugno – ed è uscito dalla casa. La storia tra Alessandro e Sophie è, quindi, iniziata nel 2022 ed è proseguita anche fuori dalla casa più spiata d’Italia.

Sophie Codegoni E Alessandro Basciano che si baciano al festival di Venezia
Venezia, 80th Venice Film Festival 2023 – Serata 10 – Red Carpet Film Hors-Saison. Nella foto Sophie Codegoni e Alessandro Basciano (Venezia – 2023-09-08, Manuele Mangiarotti / ipa-agency.net)

La nascita della figlia Céline Blue

Appena qualche mese dopo – a fine settembre 2022 – Sophie ha scoperto di essere incinta. La gravidanza è stata rivelata con un video su Instagram, a fine novembre 2022. Oltre a questo, Alessandro ha fatto la proposta di matrimonio alla ragazza, inginocchiandosi sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2022. La piccola Céline Blue è nata il 12 maggio 2023, come raccontato su Instagram.

Non ci sono parole per descrivere la gioia, l’emozione e la felicità che ci hai donato. Mamma e papà ti amano da morire. La nostra Céline Blue.

Ma, a ottobre, la coppia si è, purtroppo, detta addio e non “in silenzio”. L’annuncio è stato dato in una storia di Instagram dalla stessa Sophie; in seguito, entrambi sono stati ospiti di Verissimo – condotto da Silvia Toffanin – per spiegare la propria versione dei fatti. Come riportato da TGCom24, Sophie ha parlato di un tradimento di lui con Luzma Cabello a Ibiza e di un presunto schiaffo ricevuto per gelosia.

Ho le prove del suo tradimento. Ho foto e video di loro insieme, in camera e in macchina. La cosa che mi fa più male è che, in quei tre giorni, a lui non sia mai venuto in mente che stesse sbagliando. Io ero lì che gli mandavo foto della nostra bambina.

A quanto raccontato, però, sembra che le cose non andassero bene già da prima. In seguito, anche Basciano è stato ospite di Verissimo, in lacrime, ammettendo di aver mentito, ma di non aver tradito e di essere stato a Ibiza per lavoro.

Io non l’ho tradita e con quella ragazza a Ibiza non c’è stato nulla.

Sempre a Verissimo, ha raccontato di credere che la compagna sia stata plagiata, da cartomanti e stregoni e di avere sempre avuto attorno persone che volevano la loro separazione.

Ho trovato sul suo telefono messaggi di uno stregone a cui lei chiedeva se io la tradissi e lui le rispondeva di sì.

Alessandro ha, poi, spiegato di essere triste, di non riuscire a dormire la notte, di voler vedere sua figlia e la cagnolina. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, di Sophie ha detto:

Mi chiedi tremila euro di mantenimento. almeno fammela vedere, no?

Al momento, i due stanno cercando di crescere la bimba nonostante non siano più una coppia. Basciano ha sempre definito i suoi figli come la cosa più bella che gli potesse succedere e il suo orgoglio.

Alessandro Basciano influencer: il profilo IG ha 1 milione di fan

Si è tanto parlato di Alessandro Basciano e della sua popolarità che, ovviamente, passa anche dai social. Su Instagram, è seguito da 1 milione di follower, che sono interessati alla sua vita lavorativa ma anche privata.

I contenuti proposti sono – tra post, video, reel, foto e storie – soprattutto inerenti il lavoro, gli eventi e le serate a cui Alessandro prende parte. Per quanto riguarda la sua sfera privata, infatti, questa non è più molto presente da quando è finita la storia d’amore con Sophie Codegoni.

Foto immagine di copertina© Credito: Alberto Terenghi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Previous article
Next article

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.