Discover

Booktoker famosi di TikTok: ecco chi sono i profili top

Da qualche anno, ormai, è esploso su TikTok il fenomeno del cosiddetto booktok, ovvero uno spazio social (vastissimo) in cui parlare di libri attraverso video recensioni, vlog, unboxing, book haul, gruppi di lettura, video divertenti, meme e tanto altro ancora. Esploso principalmente durante la pandemia da Coronavirus, il booktok ha conosciuto in questi anni una crescita esponenziale e un successo incredibile.

A beneficiarne sono state soprattutto le case editrici, che hanno avuto un’impennata choc di vendite proprio grazie ai booktoker che, attraverso i loro consigli di lettura, influenzano ogni giorno il pubblico di lettori di TikTok e questi ultimi (principalmente giovanissimi e ragazze) corrono in libreria ad acquistare (per poi leggere e parlarne a loro volta nei loro profili social) quel dato libro suggerito dal proprio booktoker di fiducia.

In questi anni molti sono stati i profili di booktoker diventati famosi, con centinaia di migliaia di follower e una popolarità senza precedenti. In questa lista vi mostriamo e vi parliamo dei più amati, seguiti, originali e interessanti booktoker italiani.

La Biblioteca di Daphne (Meg Bulla) – @labibliotecadidaphne

Meg Bulla, ma tutti la chiamano semplicemente Meg, ha 29 anni e su TikTok è conosciuta con il suo nome utente di “La biblioteca di Daphne”, profilo social che conta ben 430 mila follower (è attiva anche su Instagram, dove conta quasi 50 mila follower, ndr) e oltre 21,3 milioni di Mi piace (un vero record per il booktok!).

Meg, laureata in Ingegneria Civile, scarica TikTok nell’ottobre del 2020 (come ha rivelato in un’intervista) e qualche mese dopo inizia a caricare video. Meg non ha studiato Editoria, ma inizia a capire che il suo modo di comunicare piace e funziona, tanto da ricevere libri gratis (o “giftedby” come si suol dire sui social) da leggere. Man mano si crea una schiera di follower che la apprezzano e la seguono con passione, tanto da fidarsi dei suoi consigli e tanto da arrivare, ad oggi, appunto, a ben 430 mila follower, risultando essere ai primi posti delle booktoker più seguite e amate.

Oggi Meg collabora assiduamente con le case editrici, crea campagne ad hoc con le aziende con collaborazioni che vanno alla grande e ha aperto con tre amici e colleghi booktoker un profilo (e un gruppo di lettura condiviso) chiamato PaperWalls in cui parlano e discutono di libri che leggono insieme. Inoltre, La biblioteca di Daphne, nome per il quale Meg è conosciuta, nonché suo nome utente su TikTok, è diventata nientemeno che una collana editoriale per Rizzoli, in cui Meg sceglie dei libri ancora inediti in italia per poterli pubblicare nella sua collana anche nel nostro Paese. Meg cura anche le box di libri e gadget esclusivi di Loonari e, dallo scorso anno, ha lasciato il suo lavoro di ingegnera civile, per fare la content creator tout court, essendo diventato questo il suo lavoro principale. Meg Bulla ha unito la passione per i libri e i social e ne ha fatto un lavoro. Che porta avanti alla grande, visto l’enorme seguito e l’affetto che il pubblico prova per lei.

@labibliotecadidaphne

Rispondi a @robertoruggieri19 Eccoti 🥰

♬ Happy & Pop songs – PeriTune

Gaia Lorusso – @gaia.lorusso

Gaia Lorusso è il lato dolce del booktok. La sua dolcezza e la sua passione per i libri arrivano a un pubblico di quasi 70 mila follower. Ma facciamo un passo indietro. Lorusso, nella vita fuori dai social, è una Project Manager, e nel tempo libero coltiva la sua passione più grande, ovvero la lettura. E lo fa con video dedicati ai libri che legge, recensioni appassionanti, format interessanti e tutto l’amore per il mondo dei libri e dell’editoria.

Tra i format più amati del suo profilo TikTok c’è sicuramente il “Barattolo della TBR“. Gaia, infatti, ha posto in un barattolino tanti bigliettini contenenti i libri che ha in libreria e ogni qualvolta ha voglia di leggere un libro, pesca dal barattolino un foglietto “al buio” contenente, appunto, la sua prossima lettura. Tra gli altri format molto amati dal suo pubblico c’è anche “Indovino il libro“, in cui la nostra Gaia si benda, fa pescare un libro dalla sua libreria al suo fidanzato e attraverso alcune domande cerca di indovinare il libro prescelto. E poi ancora tutte le recensioni, i book haul, gli unboxing in collaborazione con le più grandi case editrici e molti altri video che ipnotizzano il pubblico, che la ama per il suo modo di parlare, il suo essere così convincente, appassionante e dolce, anche nello “stroncare” un libro che non le è piaciuto. Piccola nota di chiusura, Gaia è una fan appassionata di Ken Follett, che ha avuto anche modo di intervistare qualche mese fa durante un evento, realizzando così uno dei suoi sogni.

Martina Levato – @levv97

Martina Levato, conosciuta semplicemente come Levv. (il suo nome utente su Tik Tok è @levv97), ha oltre 360 mila follower ed è una delle booktoker più seguite e amate della piattaforma. Prima di avventurarsi nel magico mondo del booktok, Martina si diploma – nel 2019 – come attrice all’accademia SDM – La scuola del musical. Nel 2020, però, come tutti sappiamo, è arrivata la Pandemia da Coronavirus e il suo sogno di calcare i palcoscenici teatrali si infrange. Anche lei, come milioni di persone nel mondo, si chiude nella sua cameretta, legge molti libri e sbarca sulla piattaforma.

Con il suo modo di leggere ad alta voce, la sua dizione perfetta e il suo approccio al mondo dei libri (e dei fantasy come Harry Potter), Martina inizia ad avere successo, quando ancora il booktok nemmeno esisteva. Oggi, forte dei suoi 360 mila follower, Levato è una content creator a tutto tondo, porta avanti i suoi famosi e iconici format (come per esempio “Levv Reagisce), fa domande inerenti ai libri ai suoi follower così da poter poi leggere le risposte più interessanti ad alta voce in un video dedicato, cura insieme ad altri tre creators/amici il progetto PaperWalls (insieme a @labibliotecadidaphne, @valentina.ghetti e @timidalibreriadelriccio, ndr) e registra audiolibri per Storytel.

@levv97

Rispondi a @laura_genna Questa è la mia reazione al libro! (Su I G trovate anche la recensione!)✨ #booktok #booktokitalia #books #lacanzonediachille

♬ suono originale – Levv.

Viviana Autieri – @mephistophlion / @thebookwarmhobbit

Viviana Autieri ha 22 anni, abita a Roma, studia all’Università ed è “una grandissima amante dei libri”, come scrive nella sua bio. Nel suo vecchio profilo (@mephistophlion) contava ben 323 mila follower, ma è da settembre 2023 che si è trasferita definitivamente su @thebookwarmhobbit, dove ha un seguito fedele di oltre 53 mila follower e oltre 4,4 milioni di Mi piace.

Viviana mescola, nei suoi video, ironia, divertimento, leggerezza (attraverso video-meme e audio iconici) ma anche profondità, sapere e recensioni articolate e dettagliate dei libri che legge. E Viviana legge tanto. Sia per l’Università (in cui legge, per gli esami, classici e non solo) che per passione, nel suo tempo libero.

Uno dei suoi libri preferiti è “La casa sul mare celeste” di TJ Klune, che Viviana possiede in più edizioni (italiane e straniere). Famosa per dire sempre ciò che pensa, Autieri nelle sue recensioni è onesta (anche se si tratta di libri in collaborazione con case editrici) e non ha peli sulla lingua. È, in poche parole, una booktoker “anomala”. Ed è proprio questo aspetto che il pubblico apprezza di lei.

@thebookwarmhobbit

Il libro è “L’estate dei bravi ragazzi” di @camilla☀️ #booktok #booktokitaliafyp #libri #booktokitalia #fyp #comedy

♬ Saturn – Sleeping At Last

Mag – @magsbook

Mag, conosciuta su TikTok con il nome utente @magsbook, ha oltre 271 mila follower e 5,4 milioni di Mi piace. Seguitissima, Mag mostra ogni giorno al suo numerosissimo pubblico video recensioni delle sue letture correnti, unboxing di libri che le arrivano dalle varie case editrici, mega book haul dei suoi acquisti “libreschi”, vlog con aggiornamenti di lettura e molto altro…

Perché Mag, tra le prime (e più seguite) booktoker vive di letteratura, i libri sono il suo pane quotidiano e ha instaurato un bellissimo rapporto con i suoi fedeli fan, con cui condivide i suoi iconici “pensieri di mezzanotte“.

Tante sono le sue challenge, come per esempio i libri che legge in meno di 24 ore, e tanti sono i format in cui è molto “forte”, come per esempio le “Recensioni silenziose”, in cui recensisce in silenzio libri che le sono piaciuti oppure no. Il tutto con uno stile ironico, divertente e confidenziale, perché Mag – in questi anni – è riuscita ad entrare nelle grazie del pubblico proprio per il suo essere semplicemente sé stessa. Senza filtri. Con onestà. E tanta voglia di leggere. Quella voglia di leggere che l’ha resa una content creator tra le più amate.

Giuliana Booktok – @thebookaholic_

Arriviamo adesso a Giuliana Booktok, conosciuta con il nome utente @thebookaholic_, profilo che vanta oltre 37 mila follower e oltre 1,3 milioni di Mi piace. Giuliana è napoletana ma vive a Milano, dove si è laureata da poco in Giurisprudenza. Nel tempo libero… legge. E legge tanto. Giuliana non è la “classica” booktoker, anzi. Ha uno stile tutto suo, un’ironia pungente, una sincerità fuori dal comune nel recensire libri ed è “dipendente” dai libri, proprio come scritto nel suo nome utente per il quale è conosciuta.

Giuliana, inoltre, è la detentrice di un format iconico e super divertente. È infatti “CEO” di “Powerpoint Brutti“, in cui attraverso powerpoint creati ad hoc, recensisce i libri che ha appena finito di leggere. Nel suo profilo non si troveranno i libri più famosi (e stra-abusati) del booktok (come i romance), ma una bella rassegna di libri di qualità, di manga e tanto altro. Seguitela, per credere!

CristinaChiperi – @cristinachiperi

Cristina Chiperi (nome utente su TikTok che corrisponde al suo nome e cognome, ndr) ha oltre 73 mila follower e 3 milioni di Mi piace. Nella sua bio si legge “Scrivo e leggo (tanto)”. Ed è proprio così, visto che Cristina è stata una delle prime autrici a imporsi sui social, prima di TikTok già su Wattpad, ed è grazie al successo sui social e al suo pubblico fedele di lettori e seguaci che Cristina ha pubblicato un bel po’ di libri.

Il più famoso “My dilemma is you”, l’ultimo invece è “Yellow Hearts”, uscito a luglio 2023. I libri sono al centro del suo profilo TikTok, sia quelli che legge per passione (e che consiglia), sia quelli che ha scritto come autrice. E proprio come autrice, la Chiperi – attraverso alcuni video – dà consigli a chi vorrebbe scrivere un libro, parla di editoria e di come è riuscita a pubblicare i suoi romanzi. Insomma, per chi ha voglia di leggere i suoi libri e leggere, invece, i libri che consiglia, il suo profilo è il posto giusto.

@cristinachiperi

Risposta a @buuuh🤫 quindii con quale mi avete conosciuta? E qual è il vostro preferito? ♥️ #booktok #booktokitalia #perte #foryou #bookworm #bookish

♬ Au Revoir – Sweet After Tears

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.