Discover

Elisa True Crime: regina dei social e dei podcast true crime

Elisa De Marco, conosciuta da tutti sui social come Elisa True Crime, è un vero e proprio fenomeno social.
Amatissima da milioni di persone, Elisa si è saputa creare un posto felice nella giungla dei social e degli influencer/content creator parlando di casi di cronaca nera, delitti efferati, assassini più famosi, torbide vicende giudiziarie e chi più ne ha più ne metta, con uno stile unico che tiene incollato allo schermo del proprio telefono o pc o tablet tutti… Scopriamo insieme chi è Elisa True Crime.

Biografia di Elisa True Crime

Come abbiamo già visto, il vero nome del fenomeno social Elisa True Crime è Elisa De Marco. Quest’ultima è nata a Torino il 28 giugno 1989. Dopo le scuole superiori (frequentate sempre a Torino, dove ha vissuto per molti anni, ndr), si appassiona alla moda e si trasferisce a Bologna. Dopo la parentesi bolognese, la nostra Elisa si trasferisce nientemeno che a Shangai (Cina), dove affina la sua passione per il mondo della moda e dello styling.

Prima di passare alla sua attività sui social (dove ha un vero e proprio exploit nel 2020), soffermiamoci per un momento ancora una volta sulla sua vita privata. Elisa De Marco, infatti, è sposata da alcuni anni con Edoardo Coniglio. I due, oltre al grande amore che provano gli uni per gli altri, condividono una bellissima passione: quella dei viaggi. Elisa e Edoardo amano viaggiare e hanno già girato gran parte del mondo tra Bologna, Shangai e Fuerteventura.

Elisa True Crime e i casi che l’hanno particolarmente scioccata!

Veniamo all’ascesa di Elisa nel magico mondo degli influencer. Ebbene, nel 2020 esplode il fenomeno Elisa True Crime, nome del canale e nome d’arte della De Marco.

Tutti ormai conoscono Elisa True Crime, tutti sono affascinati dalla sua voce, dal suo modo di raccontare gli omicidi più efferati, dal suo modo di tenere anche per ore lo spettatore davanti allo schermo. Elisa, infatti, su YouTube è amatissima, ha oltre 1.2 milioni di iscritti al canale, oltre 217 milioni di visualizzazioni ai suoi video (in soli 4 anni di attività) e altrettanti milioni di followers sparsi sugli altri social. Famosissimo l’intro (ormai diventato iconico) con cui apre tutti i suoi video:

“Bentornati amici sul mio canale e se siete nuovi benvenuti. Io sono Elisa True Crime e anche oggi sono qui con voi per raccontarvi una storia di true crime che mi ha particolarmente scioccata”.

Questa frase “che mi ha particolarmente scioccata” è diventata un meme ed è un segno distintivo particolarmente amato dalle persone che la seguono. Tanto che, ad un certo punto, Elisa decise di non usarla più, salvo poi tornare di nuovo sui suoi passi, perché i suoi milioni di follower si sentivano in qualche modo “traditi” o “spaesati” da quell’assenza choc.

Milano, Trasmissione TV ”Stasera c’è Cattelan“ - Rai 3 - Elisa De Marco, Elisa True Crime
© credito: Alberto Terenghi / ipa-agency.net / Fotogramma

Fenomenologia di Elisa True Crime

Elisa De Marco studia con dedizione e con cura maniacale ogni caso di cronaca nera che tratta. E si vede. Perché i suoi video (o libri o podcast, ma su questo torniamo più avanti) sono sempre ricchi di dettagli, completi e… “interessanti”, per quanto un caso di cronaca nera possa essere “interessanti”. Ma ciò che rende particolarmente interessanti i suoi contenuti è il suo stile, che potremmo definire “stile Elisa True Crime”.

È vero, non ha inventato niente di nuovo, i programmi di true crime esistono in televisione da decenni, ma Elisa True Crime è riuscita a portare dalla sua un pubblico giovane, un pubblico eterogeneo, formato da adulti e adolescenti, intercettando anche la Gen Z e facendo scoprire un po’ a tutti casi dimenticati, “cold case” o casi di cronaca nera recenti e meno recenti. Elisa, per esempio, parlò nei suoi video su YouTube dei fratelli Menendez già 4 anni e mezzo fa.

Oggi questa storia è diventata una serie Netflix (Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez, ndr). Inoltre, con la sua bella presenza, con la sua voce calda e accogliente, Elisa ti cattura e ti ipnotizza per tutto il tempo del video (a volte durano anche un’ora!).

I numeri di un successo clamoroso

Abbiamo già visto che Elisa De Marco/True Crime ha oltre 1.2 milioni di iscritti al suo canale YouTube, oltre 217 milioni di visualizzazioni ai suoi video e tanti contenuti postati in oltre 4 anni di onorata carriera. Tra i suoi video più popolari su YouTube troviamo: la storia di Lady Diana a quasi 3 milioni di views, quella di Emanuela Orlando ad oltre 2.2 milioni e Yara a quasi 2. Ogni video di Elisa True Crime diventa virale ed è sempre tra le tendenze della piattaforma.

Tutti i follower di Elisa True Crime

Ma Elisa True Crime non è solo un fenomeno YouTube. Anzi. La nostra youtuber ha oltre 453 mila follower su Instagram e oltre 133 mila su Facebook. La De Marco furoreggia anche sull’app TikTok dove conta ben 345 mila followers e quasi 2 milioni di Mi piace, per non parlare dei video che arrivano a centinaia di migliaia di views e alcuni – come quelli messi in evidenza – ad oltre 1.2 milioni (con un picco choc di 7.2 milioni di views, ndr)

Non solo YouTube: Elisa True Crime conquista anche Spotify e… le librerie!

Elisa True Crime porta il suo format amatissimo non solo su YouTube, ma anche su altre piattaforme e medium. Per esempio, Elisa è una delle regine dei podcast di Spotify (e le altre piattaforme streaming). Con il suo programma Elisa True Crime (prodotto da OnePodcast) è sempre – ma sempre per davvero – ai primissimi posti della classifica dei podcast più ascoltati e degli episodi dei podcast più ascoltati.

Elisa, inoltre, ha un altro format sulla piattaforma streaming: Delitti Invisibili, sempre prodotto da OnePodcast. E non è finita qui… Perché Elisa True Crime è anche una scrittrice bestseller. I suoi libri hanno venduto centinaia di migliaia di copie e sono editi da Mondadori e si intitolano: “Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte” e “Manipolatori: Le catene invisibili della dipendenza psicologica”. Insomma, il fenomeno Elisa True Crime non accenna a diminuire ma, anzi, cresce sempre più. Su YouTube, su tutti i social, su Spotify e in libreria.

Immagini di copertina © credito: Alberto Terenghi / ipa-agency.net / Fotogramma

Ultimi articoli

Chi sono i career influencer italiani più famosi e perché seguirli

I career influencer italiani sono di ispirazione, sui social, per chi cerca informazioni e aiuto che riguardano il mondo del lavoro.

Giornata Mondiale del Risparmio: 5 content creator da seguire per imparare a risparmiare

Oggi è la giornata mondiale del risparmio. Scopri chi seguire!

Eva Munter, la creator che racconta la chimica in pillole

Una creator che ci racconta degli elementi della tavola periodica. E lo fa con curiosità e passione. Ecco perché seguirla.

Dalle frequenze FM al microschermo. Le radio sono sempre più social

La radio rappresenta un mezzo di comunicazione che nel tempo ha offerto innovazioni. Sia per tecnologie che per contenuti. Ma come usano i social media?

TikTok e i libri: dalla pubblicazione digitale al cartaceo

Se con il successo di #BookTok TikTok ha rivoluzionato il mondo dell’editoria, ora c’è un’altra novità super interessante.