Discover

I profili Tiktok educational per ripassare prima del back to school

Estate, tempo di vacanze, di relax, il momento per staccare la spina e ricaricare le pile in vista di un nuovo – sempre faticoso – inizio. La bella stagione è anche il periodo nel quale i ragazzi mettono da parte libri, quaderni e zaini e si godono le vacanze estive, con le scuole chiuse e la possibilità di dimenticare, almeno per un po’, compiti e interrogazioni

È molto attuale il dibattito su come i ragazzi debbano passare le vacanze estive. C’è chi vorrebbe fossero totalmente liberi e chi, invece, preferisce che abbiano dei compiti da fare, dei libri da leggere, delle attività didattiche da portare avanti. Non entriamo certamente nel merito ma, forse, c’è un modo per apprendere e informarsi in modo soft, interessante e divertente anche durante le vacanze estive, per farsi trovare pronti al back to school di settembre. 

In che modo? Con i profili Tiktok educational, ideali per ripassare le materie nelle quali si è più carenti o si vuole approfondire un po’, per farsi trovare più pronti nel momento in cui si torna a scuola. Ecco, quindi, 9 profili di TikTok da seguire durante le vacanze estive e, tra un lip synch e un balletto, provare a scoprire qualcosa di nuovo e ripassare quello che si è già appreso. 

1. Matematica con Lidia

Iniziamo questa carrellata dei 10 profili Tiktok educational per ripassare prima del back to school con una delle materie nelle quali i ragazzi faticano spesso: la matematica. Questo è il profilo ideale per capirne un po’ di più e riuscire a fare, magari, quelle cose nelle quali si hanno difficoltà.

2. Marco Martinelli

Restiamo in ambito scientifico con il profilo di Marco Martinelli e le sue clip semplici, interessanti e chiare nelle quali parla di scienza in coinvolgendo i suoi follower. Il modo perfetto per scoprire nuove cose e rafforzare la propria conoscenza sugli argomenti che già si conoscono. 

@marcoilgiallino

Sono stato a Report con Giulia Innocenzi a parlare del perchè l’acqua ossigenata non deve essere utilzzata nei mangimi dei suini 🐖 #perte #neiperte #imparacontiktok #CapCut

♬ suono originale – Marco Martinelli

3. Marilù Casini

Non c’è mai troppa scienza nella nostra vita ed è per questo che il profilo TikTok di Marilù Casini è tra quelli da seguire per chi vuole integrare le proprie conoscenze scientifiche prima del back to school. Un aiuto concreto per recuperare tempo e, magari, fari trovare pronti per le prossime interrogazioni.

@marilucasini

Replying to @Elisabetta Rigenerare il cuore con cellule staminali? Ci stiamo lavorando, ma sarà una lunga strada.

♬ THE LONELIEST – Måneskin

4. Giorgia Rosenbluth

L’inglese è una delle materie più importanti, fondamentale per comunicare e (anche) per aprirsi a nuovi mondi social. Per chi zoppica un po’, per chi vuole conoscere le regole della grammatica, i modi di dire, verbi e tutto il resto c’è questo profilo super interessante di TikTok, per un back to school decisamente più semplice. 

5. Whoiskenta

L’estate, però, non è soltanto il momento per ripassare quello che già si conosce ma anche il periodo giusto per aprirsi a nuove esperienze. Per chi ama le lingue orientali, il giapponese in particolare, questo profilo di TikTok è davvero un’ottima occasione. Per un prossimo viaggio a Tokyo o – più semplicemente – per capire meglio i manga e gli anime nipponici. 

6. Grammatico Antipatico

Sono tanti i ragazzi che, loro malgrado, hanno un po’ di problemi con la nostra – per nulla semplice oltretutto – grammatica. Il GrammaticoAntipatico di TikTok prova a fare un po’ di chiarezza tra le tantissime regole della nostra lingua, con consigli pratici semplici, per migliorare il proprio italiano anche in vacanza.

7. Antonella Visconti

Proprio come per la matematica e la scienza, anche per la grammatica è fondamentale approfondire il più possibile. Per chi balbetta un po’ in questa materia o anche solo per chi vuole essere più informato, il profilo TikTok di Antonella Visconti è un ottimo modo per farsi trovare più pronti con modi e tempi verbali, preposizioni e tutte il resto al ritorno a scuola a settembre. 

9. Benedetta arte facile

Viviamo nel Paese dell’arte ed è fondamentale avvicinarsi a questa splendida materia nel modo giusto, conoscendo e imparando ad apprezzare le meraviglie custodite nei nostri musei e nelle nostre città e in tutto il resto del mondo. Benedetta racconta l’arte in modo facile e il suo profilo è super interessante da seguire in vacanza per approfondire con leggerezza questa splendida materia. 

9. Benedetta Santini

Forse un po’ messa da parte ma decisamente fondamentale nel percorso scolastico di tutti i ragazzi, la filosofia si può insegnare (e quindi imparare) anche su TikTok. È quello che prova a fare Benedetta Santini sul suo profilo, un modo davvero molto attuale per avvicinare i ragazzi a questa materia e far conoscere loro quanto sia importante per la loro crescita educazionale ed emotiva.

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.