Estate, tempo di vacanze, di relax, il momento per staccare la spina e ricaricare le pile in vista di un nuovo – sempre faticoso – inizio. La bella stagione è anche il periodo nel quale i ragazzi mettono da parte libri, quaderni e zaini e si godono le vacanze estive, con le scuole chiuse e la possibilità di dimenticare, almeno per un po’, compiti e interrogazioni.
È molto attuale il dibattito su come i ragazzi debbano passare le vacanze estive. C’è chi vorrebbe fossero totalmente liberi e chi, invece, preferisce che abbiano dei compiti da fare, dei libri da leggere, delle attività didattiche da portare avanti. Non entriamo certamente nel merito ma, forse, c’è un modo per apprendere e informarsi in modo soft, interessante e divertente anche durante le vacanze estive, per farsi trovare pronti al back to school di settembre.
In che modo? Con i profili Tiktok educational, ideali per ripassare le materie nelle quali si è più carenti o si vuole approfondire un po’, per farsi trovare più pronti nel momento in cui si torna a scuola. Ecco, quindi, 9 profili di TikTok da seguire durante le vacanze estive e, tra un lip synch e un balletto, provare a scoprire qualcosa di nuovo e ripassare quello che si è già appreso.
1. Matematica con Lidia
Iniziamo questa carrellata dei 10 profili Tiktok educational per ripassare prima del back to school con una delle materie nelle quali i ragazzi faticano spesso: la matematica. Questo è il profilo ideale per capirne un po’ di più e riuscire a fare, magari, quelle cose nelle quali si hanno difficoltà.
2. Marco Martinelli
Restiamo in ambito scientifico con il profilo di Marco Martinelli e le sue clip semplici, interessanti e chiare nelle quali parla di scienza in coinvolgendo i suoi follower. Il modo perfetto per scoprire nuove cose e rafforzare la propria conoscenza sugli argomenti che già si conoscono.
3. Marilù Casini
Non c’è mai troppa scienza nella nostra vita ed è per questo che il profilo TikTok di Marilù Casini è tra quelli da seguire per chi vuole integrare le proprie conoscenze scientifiche prima del back to school. Un aiuto concreto per recuperare tempo e, magari, fari trovare pronti per le prossime interrogazioni.
4. Giorgia Rosenbluth
L’inglese è una delle materie più importanti, fondamentale per comunicare e (anche) per aprirsi a nuovi mondi social. Per chi zoppica un po’, per chi vuole conoscere le regole della grammatica, i modi di dire, verbi e tutto il resto c’è questo profilo super interessante di TikTok, per un back to school decisamente più semplice.
5. Whoiskenta
L’estate, però, non è soltanto il momento per ripassare quello che già si conosce ma anche il periodo giusto per aprirsi a nuove esperienze. Per chi ama le lingue orientali, il giapponese in particolare, questo profilo di TikTok è davvero un’ottima occasione. Per un prossimo viaggio a Tokyo o – più semplicemente – per capire meglio i manga e gli anime nipponici.
6. Grammatico Antipatico
Sono tanti i ragazzi che, loro malgrado, hanno un po’ di problemi con la nostra – per nulla semplice oltretutto – grammatica. Il GrammaticoAntipatico di TikTok prova a fare un po’ di chiarezza tra le tantissime regole della nostra lingua, con consigli pratici semplici, per migliorare il proprio italiano anche in vacanza.
7. Antonella Visconti
Proprio come per la matematica e la scienza, anche per la grammatica è fondamentale approfondire il più possibile. Per chi balbetta un po’ in questa materia o anche solo per chi vuole essere più informato, il profilo TikTok di Antonella Visconti è un ottimo modo per farsi trovare più pronti con modi e tempi verbali, preposizioni e tutte il resto al ritorno a scuola a settembre.
9. Benedetta arte facile
Viviamo nel Paese dell’arte ed è fondamentale avvicinarsi a questa splendida materia nel modo giusto, conoscendo e imparando ad apprezzare le meraviglie custodite nei nostri musei e nelle nostre città e in tutto il resto del mondo. Benedetta racconta l’arte in modo facile e il suo profilo è super interessante da seguire in vacanza per approfondire con leggerezza questa splendida materia.
9. Benedetta Santini
Forse un po’ messa da parte ma decisamente fondamentale nel percorso scolastico di tutti i ragazzi, la filosofia si può insegnare (e quindi imparare) anche su TikTok. È quello che prova a fare Benedetta Santini sul suo profilo, un modo davvero molto attuale per avvicinare i ragazzi a questa materia e far conoscere loro quanto sia importante per la loro crescita educazionale ed emotiva.