Discover

Love coach: i creator che parlano di relazioni

Il love coaching è sempre più diffuso sul Web e, in modo particolare, sui social. Dopo i life coach e i mental coach, stanno facendo capolino anche i business coach, i love coach – per l’appunto – e chi più ne ha più ne metta. Quella del coach è una figura di aiuto e di supporto in vari ambiti della vita.

Per quanto riguarda il love coach nello specifico, questo aiuta i propri clienti a costruire delle relazioni che siano appaganti e insegna come rapportarsi con l’amore. Generalmente, si stabilisce un obiettivo, sul quale focalizzzarsi per poter raggiungere con successo il risultato sperato. Chi sono i love coach da seguire sui social, dunque? Scopriamo i content creator che parlano di relazioni.

Mary Baccaglini, love coach esperta di relazioni sane

Esperta di relazioni sane – come si definisce lei stessa – Mary Baccaglini è una love coach che si è fatta strada nel mondo dei social. Su Instagram, a seguire i suoi consigli ci sono ben 108mila follower (che non fanno che aumentare). È appassionata di storie d’amore sin da quando era una bambina, quando sognava il Principe Azzurro. La vita, poi, le ha fatto comprendere che la realtà è ben diversa.

Dopo l’ennesima delusione, ho deciso che non potevo più ambire a essere un diversivo a una vita tiepida. Dovevo essere la protagonista della mia storia d’amore, dovevo smetterla di pensare che una relazione felice fosse una questione di fortuna.

Ha iniziato a studiare grazie ad alcuni corsi di crescita personale e di formazione, imparando sempre di più sull’amore e cercando, in seguito, di condividere quanto imparato con chi ne ha bisogno. Collabora con psicoterapeuti e lavora molto sull’autostima, perché occorre partire da se stessi, da ciò che si desidera e dalla comunicazione per avere relazioni sane.

La percezione che abbiamo di noi influenza le nostre storie d’amore. Sapere chi vogliamo accanto influenza le nostre storie d’amore. Saper comunicare con l’altro sesso influenza le nostre storie d’amore. Riconoscere le persone sbagliate influenza le nostre storie d’amore. Sapere come aprirci all’amore influenza tutta la nostra vita.

Dopo aver lavorato anche in radio e aver scritto un libro, Mal che vada ci innamoriamo, adesso svolge consulenze private, propone corsi online e sfrutta i social per lavorare come love coach e aiutare le persone a realizzare i propri sogni. Negli USA, quello del coaching è un mondo che esiste da molti anni mentre, in Italia, sta nascendo adesso. Sicuramente, un bravo love coach deve, con empatia, riuscire ad aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi sentimentali, capendo cosa va migliorato per farlo.

Matteo Radavelli, psicoterapeuta e love coach

Ti aiuto, con un metodo unico, su relazioni, ansia e depressione”, così si presenta Matteo Radavelli nel suo profilo Instagram dove a seguirlo sono circa 80300 follower. Psicoterapeuta, è laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, oltre a essere specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale.

Da quando lavora si occupa, quindi, di problemi relazionali, ma anche di problemi sessuali e disturbi di ansia tra cui, per l’appunto, crisi di coppia, calo del desiderio e dipendenze affettive. Intraprendere un percorso del genere aiuta ad accrescere la propria autostima e consapevolezza, migliorando i rapporti e ottenendo, dunque, il risultato tanto sperato.

Eleonora Sellitto, psicologa e creator

Psicologa, sessuologa e love coach, Eleonora Sellitto è ormai anche una content creator a tutti gli effetti. Sui social, infatti, condivide ciò che sa cercando di fornire utili consigli a chi non può recarsi da lei per un consulto. Su Instagram, vanta circa 67200 follower.

Sessuologa, donna e mamma. Ti spiego cose in modo chiaro sul sesso, amore e roba psyco.

Presente anche su YouTube con i suoi 113mila iscritti, Eleonora è una consulente sessuale specializzata che si occupa, dunque, soprattutto di relazioni di coppia, amore e sesso, ma anche di aiutare le persone a superare momenti di stress, dipendenze affettive, ansia, crisi di coppia, attacchi di panico, depressione, separazioni e cambiamenti, ritrovando la propria autostima e benessere.

Luca Mattia, alias Luca Love Coach

Love coach e life coach, Luca Mattia ha trascorso i primi anni della sua vita in Toscana. Durante l’adolescenza – come racconta sul suo sito web – ha lasciato che la preoccupazione per ciò che pensavano gli altri lo condizionasse. Una volta maggiorenne, ha deciso di non frequentare l’università, ma ha iniziato a lavorare nei villaggi turistici.

Inizialmente timido, questa esperienza ha permesso a Luca di conoscere moltissime persone, cambiandolo in meglio. La morte di sua madre lo ha, però, messo a dura prova:

Nonostante il dolore, cercavo soddisfazione in un amore che non avrebbe mai potuto darmi ciò di cui avevo bisogno. Un giorno, una frase di un mio mentore mi ha colpito: ‘La tua relazione prova l’amore che hai per te stesso’.

Da quel momento, Luca ha capito che – come prima cosa – doveva iniziare a sistemare le cose dentro se stesso, avviando un percorso che consentisse di crescere. Oggi, Luca aiuta le persone a trasformare il proprio dolore in forza, guidandole.

Ti aiuto a rinascere da una relazione tossica.

Su Instagram, Luca Love Coach è seguito da circa 64900, ma è presente anche su YouTube e su TikTok, dove vanta 321,7mila like e 35,3mila follower.

Se ti trovi in un momento particolare della vita, sei nel posto giusto. Il mio obiettivo è aiutare le persone come te ad avere nuove consapevolezze, lasciare andare il passato e creare relazioni sane degne del tuo valore.

Maria Rostagno, esperta di relazioni e dipendenze emotive

Laureata in Psicologia – Neuroscienze, la dottoressa Maria Rostagno è esperta di relazioni e dipendenze emotive, oltre che consulente genitoriale e psicologa dell’età sia evolutiva che adulta. Su Instagram, è seguita da circa 64300 follower, che la rendono una vera e propria content creator.

Grazie alla sua creatività, condivide con la propria fetta di pubblico foto, storie, reel e video che parlano di vari aspetti della psicologia e delle relazioni come il post “Non puoi costruire una relazione con chi…”. Certamente, prendersi cura della salute psicologica è di fondamentale importanza per raggiungere benessere e risolvere alcune problematiche della nostra vita e rappresenta un passo responsabile e di amore sia verso se stessi che verso il prossimo.

Appassionata del suo lavoro, continua a formarsi tenendosi sempre aggiornata sul campo psicologico e neuroscientifico, così da poter seguire sempre con professionalità chi si affida a lei. Nella biografia di Facebook, dice:

La mia missione è offrire aiuto a chi sente di avere delle difficoltà. Offro supporto e sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti così che possano arrivare un totale e pieno benessere.

Ovviamente, l’amore rappresenta un aspetto importante che non deve essere caratterizzato da sofferenze, ma che deve essere un arricchimento.

Non è scontato che l’amore duri e perduri semplicemente perché c’è, ma esso richiede rispetto, accortezza, presenza, reciprocità, comunicazione.

Occorre, dunque, imparare a comunicare e a riconoscere manipolazione, dipendenza affettiva e gelosia, così da non continuare a ripetere gli stessi errori.

Monica Ricci, love coach e psicologa

Se è vero che non tutti i love coach sono psicologi o psichiatri, è altrettanto vero che alcuni lo sono: come Monica Ricci, psicologa e love coach. Anche se è rimasta affascinata sin da piccola da psicologia, lettura e mente umana, è stata la sua esperienza a permetterle di decidere di aiutare le donne che hanno problemi d’amore.

Laureata in Psicologia Clinica con diversi master, è presente su Instagram con circa 50600 follower. Come raccontato a Vanity Fair, Monica è una professionista che si occupa di aiutare le persone con la loro vita sentimentale.

Tutte le persone che si rivolgono a me vogliono ritrovare l’amore, ma anche liberarsi di un rapporto tossico o insoddisfacente per trovare l’amore da un’altra parte.

C’è chi si rivolge a Ricci per dimenticare un amore passato, liberarsi da relazioni tossiche, rimettersi in gioco o, semplicemente, salvare la propria storia.

Beatrice Mazzucco, conosciuta anche come La Stanza del Cuore

Conosciuta in arte come La Stanza del Cuore e laureata in Giurisprudenza, la content creator Beatrice Mazzucco è una love coach e mental coach che si è fatta strada con il suo nome anche sui social, dopo aver lavorato per uno studio legale dove si occupava di divorzi. Su Instagram, ad esempio, i follower che la seguono sono circa 43400.

Coach, formatrice esperta in relazioni. Ti leggo dentro per dare un nome alle tue paure e trasmetterti il coraggio di affrontarle. Inizia a vivere la realtà che meriti.

Qui carica diversi reel, come “Se vuoi cambiare le tue relazioni, inizia a dire no” o “Perché ti attacchi subito appena conosci qualcuno”. Il coaching può essere di aiuto, in quanto può consentire di imparare ad adottare dei comportamenti efficaci per ottenere un cambiamento nella propria vita sentimentale. Nella vita, quindi, Beatrice aiuta a costruire delle relazioni che siano sane, iniziando dall’amore per se stessi. Solare e determinata, aiutare le persone è, per lei, una missione.

Alessia Gentile, love coach e influencer

Life coach e love coach, Alessia Gentile è anche un’influencer a tutti gli effetti. Su Instagram, ad esempio, è seguita da 26600 follower che apprezzano i suoi post su temi che riguardano l’autostima e l’amore, ma non soltanto.

Sviluppa autostima e amor proprio. Crea relazioni sane e allontana quelle tossiche.

È presente anche su TikTok con i suoi 1,1milione di like e 41,1mila follower, su Facebook e su YouTube. Riconosciuta dall’Associazione Italiana di Coach Professionisti e dall’International Coach Federation, si occupa di accompagnare le persone in percorsi che sviluppino il loro potenziale per raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare sia il loro benessere che la loro vita sentimentale.

Lucia Barbieri, life e love coach

Infine, c’è Lucia Barbieri. Sebbene abbia iniziato da un campo molto diverso – è laureata in Lingua e Letteratura Araba – oggi è una life e love coach, oltre che formatrice. Presente su Instagram, Facebook e YouTube, aiuta le persone a raggiungere vari obiettivi nella propria vita.

Ti aiuterò a raggiungere i tuoi obiettivi nella vita, nella sfera sentimentale e nella carriera.

Il life coach e il love coach è qualcuno che deve rappresentare una guida, un supporto per riuscire a liberare il potenziale, valorizzandosi e raggiungendo ciò che si sogna.

Come un faro, guido le persone nelle diverse condizioni e situazioni della vita. […] Ti aiuto a brillare della tua luce unica ed essere anche tu un faro per chi hai vicino.

Entusiasta e determinata, ama aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita.

Ultimi articoli

Threads, arrivano i bonus economici per i creator: come averli?

Quantità dei post ed engagement elevato sono alcuni dei requisiti per ricevere i bonus per i creator attivi su Threads

Tutti i segreti del sup: l’intervista a Cristoforo Basso

Se volete iniziare a approcciarvi alla disciplina sportiva del SUP seguite Cristoforo Basso, aka @falcosup. È un istruttore che vi trasmetterà la sua passione.

Sarah Toscano, i social della nuova stella di Amici

Cantante e vincitrice di Amici 23, Sarah Toscano si sta facendo strada anche tra i social che la acclamano come la nuova stella della musica.

Come sincronizzare la musica nei reel?

La musica ha un ruolo importante all’interno di un reel Instagram. Ecco come sincronizzare il brano scelto con il video.

Gaia Garavaglia, la creator più esplosiva di TikTok

TikToker e speaker radiofonica, Gaia Garavaglia è una delle content creator più apprezzate e seguite sui social grazie alla sua allegria.