Discover

Prepararsi ai test: fatelo con i creator! Ecco chi seguire

Per milioni di studenti è arrivato il momento di pensare al proprio futuro, specie per i ragazzi delle superiori che dopo la maturità dovranno sostenere i test per entrare nelle facoltà dei sogni, come per esempio Medicina, Scienze della Formazione Primaria e molti altri. È qui che i social entrano in loro soccorso.

Sono molti, infatti, i content creator che ogni giorno sui loro canali dispensano consigli, aiutano nella scelta della facoltà in cui intendono proseguire gli studi, preparano delle vere e proprie simulazioni.
Con questi contenuti riescono a coinvolgere la propria community e tutti quei ragazzi e quelle ragazze che non sanno proprio da dove iniziare, che hanno ansia per i test e si trovano spaesati in questo vasto mondo.

Tra questi, vi segnaliamo alcuni influencer e content italiani.

BatQuiz

Tra i content creator pronti a “dare una mano” a studenti in cerca d’aiuto nella corsa ai Test, troviamo BatQuiz (@batquiz), attiva su TikTok dove conta ben 134.400 follower, su Instagram e su Youtube (con ben 5.580 follower!). Sui suoi canali social, BatQuiz aiuta i suoi fedeli follower a prepararsi per i Test d’ingresso e anche per i Concorsi Pubblici.

Come? Attraverso una programmazione ricorrente di Live su TikTok (il martedì e il giovedì alle ore 21.30 e per quanto riguarda il sabato e la domenica, come leggiamo in un post promemoria, avvisa direttamente su Instagram e Tik Tok, ndr) nelle quali propone dei veri e propri Quiz Logici e Matematici.

Queste ultime macromaterie sono croce e delizia di moltissimi ragazzi, che riscontrano molte difficoltà ed è proprio per questo che BatQuiz è fonte preziosa di sapere e un aiuto imprescindibile.

Dispensocommunity

Dispenso, invece, community che su Instagram conta ben 22,6 mila follower e su TikTok 12,3mila, è una fonte preziosa per i famosissimi TOLC. Questi ultimi, test proposti da molti atenei italiani che servono per poter accedere ai corsi di laurea che li richiedono, sono molto ricercati e la community di Dispenso offre un vero e proprio aiuto permanente e prezioso a tutti quegli studenti preoccupati di non passare i test.

Attraverso corsi di teoria, quiz, simulazioni, consigli utili e uno stile moderno, innovativo, anche ironico, Dispenso ha aiutato molti ragazzi e altrettanti continua ad aiutarne, grazie anche al TOLC Intensive, un corso intensivo diviso in più fasi in cui i ragazzi hanno a disposizione una full immersion con giovani esperti tra esercitazioni, simulazioni, consigli, appunto per poter arrivare ai TOLC il più preparati possibile.

Hellomrpitagora

Mr. Pitagora (ben 49,4 mila follower su Instagram e 115.735 follower su TikTok), è quello che tutti conoscono – e come lui stesso ama definirsi – come “il tuo tutor di mate”. Preparatissimo in matematica e molto stimato dalla sua community social, Mr Pitagora promette di far salire la media in matematica e di far scendere l’ansia attraverso trucchi, segreti e consigli preziosissimi e molto innovativi per poter imparare – o per lo meno capire – la materia scolastica più temuta da milioni di studenti in Italia e nel mondo.

Mr Pitagora, inoltre, ha creato anche una guida gratuita scaricabile cliccando sul link nella bio dei suoi social e in cui è possibile scorgere “I 10 errori matematici più comuni”. Insomma, Mr Pitagora è un vero e proprio supereroe e “salvatore” per tutti quei ragazzi che mal sopportano la Matematica e che, grazie ai suoi preziosi consigli, diventa – per fortuna – un po’ più semplice.

Logica Test

E dalla temutissima matematica, passiamo adesso a un altro temutissimo argomento: il test di medicina. Quest’ultimo, temutissimo, appunto, ma anche attesissimo e sempre al centro di grandi polemiche, ha trovato in LogicaTest una casa sicura in cui sentirsi “protetti”. LogicaTest, infatti, dal 2015 – tra i primissimi a farlo nel mondo social – aiuta i ragazzi alle prese col test di medicina.

Fondatore di questa importantissima realtà è Alberto Bartozzi, giornalista e appassionato di logica. Accanto a lui, sui social (su Instagram LogicaTest conta ben 27.400 follower; su TikTok ancora di più: 38.900), una squadra formata da “Vale, Ile ed Emi”. Questa squadra di esperti e veri e propri “salvatori” per migliaia di ragazzi, posta ogni giorno sui due social importanti informazioni sui test di medicina, i vari decreti, trucchi e ripassi di temi inerenti alla medicina, appunto. Insomma, con LogicaTest, i ragazzi, possono arrivare al test di medicina più preparati che mai.

Pro-Med

E continuando a parlare di test di medicina, arriviamo adesso a Pro-Med (ben 52.500 follower su Instagram, 21 mila su TikTok e 17 mila iscritti su Youtube, ndr). La squadra di Pro-Med è chiara fin dalla sua bio: “Vuoi studiare Medicina? Seguici come guida per il test d’ingresso”. E Pro-Med è davvero una guida utile e preziosa per tutti i ragazzi e le ragazze alle prese con l’imminente test. Attraverso video molto utili e grafiche smart e innovative, Pro-Med accompagna ogni anno migliaia di studenti che hanno bisogno di una mano nei test Medico-Sanitari.

Daily Quiz, memo frasi, i tre consigli, le mini-simulazioni e tante altre sono le rubriche pensate dal team di Pro-Med per la loro seguitissima community. Il team, infatti, oltre ai consigli e alle prove simulate, snocciola dati molto interessanti inerenti i test presenti e passati, così da poter dare un quadro completo ai follower con autorevolezza e ironia.

Testraining

Continuando con i test di medicina (e non solo!), arriviamo adesso a Testraining (21 mila follower su Instagram, oltre 8.500 su TikTok, ndr). La loro mission? Farvi entrare a Medicina, Fisioterapia o alle altre Professioni Sanitarie. Come? Attraverso percorsi ad personam, dunque esclusivi e mirati al singolo utente; attraverso vari e utilissimi trucchi (come quelli che si possono scoprire gratuitamente nel video Youtube).

Il Team di Testraining è formato da fioseterapisti e medici che si sono distinti nelle graduatorie nazionali arrivando addirittura in Top10 tra migliaia di studenti. Questi prodigi sono pronti, grazie ai loro consigli, a dispensare il loro sapere affinché anche i loro follower possano entrare e fare un figurone ai vari test. Con un tono moderno, grafiche minimal, consigli furbi e ripassi dettagliati, Testraining è un’ottima guida per migliaia di studenti, che possono iscriversi anche al loro esclusivo Corso in cui poter essere “formati” e indirizzati per bene e arrivare super preparati al fatidico e famigerato Test.

MedAdmission by EducationTwo

Arriviamo adesso a MedAdmission by EducationTwo (oltre 13.300 follower su Instagram e presente anche su TikTok e Youtube). La loro piattaforma è ideale per chi è alla ricerca di consigli e trucchi per i TOLC Medico-Sanitari del 2024. Il team di MedAdmission ha avuto ben oltre 100mila downloads, con più di 20mila quiz disponibili e una Teoria Completa che comprende statistiche avanzate, monitoraggio errori, video esplicativi inerenti i vari test, le simulazioni sempre utili e ricercate dagli studenti, grafiche chiare e molto altro.
Tra informazione e istruzione, il team di MedAdmission porta con sé una vera e propria “mission” (citando parte del loro nome), ovvero far sì che chi si affida a loro possa superare i Test ed entrare nel loro corso di studi dei sogni.

Tante sono, inoltre, le recensioni super positive di chi si è affidato a MedAdmission scaricando la loro esclusiva app e trovandosi bene seguendo i loro preziosi consigli e i trucchi del “mestiere”.

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.