Esistono eventi che richiamano attenzione da tutto il mondo. E in questi anni tanti autori di contenuti hanno optato per le piattaforme online per la trasmissione in diretta dei propri contenuti. Come la Gialappa’s Band, che in occasione degli ultimi Campionati europei di calcio ha lanciato il programma Gialappa’s Europei, in diretta sul loro canale Twitch e su YouTube. Oltre che agli spot all’inizio dei video, il format ha visto la partecipazione di Telepass come partner fornitore del luogo della diretta (Telepass Store a Milano) e del concorso per partecipare alle dirette. Gialappa’s Europei ha ricalcato il format che il gruppo aveva già offerto anni fa. Cioè il commento delle partite con degli ospiti e nel solo canale YouTube le puntate hanno registrato visualizzazioni che vanno dalle 11.576 (risultati non definitivi nelle partite Ucraina – Belgio e Slovacchia – Romania) alle 52.180 (risultati non definitivi nella partita Italia-Albania).
Gli Europei
Gli ultimi Europei di Calcio però sono stati un evento che hanno appassionato non solo i tifosi europei, ma anche gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Infatti, secondo le statistiche di Streamcharts.com, CazéTV, canale dello streamer brasiliano Casimiro Miguel che ha seguito quasi tutte le partite del torneo, è stato il canale non europeo più seguito per quanto riguarda la copertura della rassegna.
Tanto che tra il 14 giugno e il 18 giugno le ore guardate sui suoi video ammontano a più di 2,9 milioni e, considerando anche il suo canale Twitch, le ore guardate hanno raggiunto la cifra di 3,03 milioni. I motivi del successo di CazeTV sono da ricercare sia nel prestigio del calcio europeo (in tante squadre giocano calciatori brasiliani) sia nell’esperienza che è in grado di offrire una diretta (più emozionante rispetto alla visione di contenuto video in differita, quando ormai si conosce già il risultato di una partita).
Il basket
Ma il calcio non è l’unico sport che attira nuovo pubblico. Anche la pallacanestro risulta una disciplina sportiva seguita in tutte le parti del mondo. Nelle ultime settimane il canale Youtube della Fiba (Fédération Internationale de Basketball, Federazione Internazionale della pallacanestro) ha trasmesso i tornei Campionato per i piccoli paesi, il Campionato Mondiale Under 17, Il Campionato Asiatico under 18 e il Campionato Europeo under 20. Nonostante siano stati tornei imparagonabili con le Olimpiadi o i Campionati seniores, le dirette hanno avuto successo, con la puntata dei quarti di finale tra Grecia e Lituania che totalizzato più di 274 mila visualizzazioni (dati parziali).
Ma in fatto di pallacanestro il campionato Nba rappresenta il torneo più famoso. Sul canale ufficiale YouTube i tifosi delle squadre impegnate nelle finali hanno potuto seguire in diretta conferenze-stampa con i giocatori, i commenti pre-partita di appassionati e il tabellino con i risultati in tempo reale delle partite. Proprio i video con i punteggi in tempo reale delle partite (con una grafica austera e una base musicale fuori campo) hanno generato centinaia di migliaia di visualizzazioni.
La Nba non ha comunque smesso di trasmettere delle dirette e abbiamo potuto assistere alle ultime partite amichevoli che hanno coinvolto giocatori del campionato americano impegnati con le loro squadre nazionali. Come per le dirette di CazeTV, anche le amichevoli hanno attirato ogni tipo di tifoso: dal supporter delle nazionali al tifoso della squadre Nba fino agli appassionati della palla a spicchi in generale. Nei titoli dei video la Nba più di una volta ha citato il nome del giocatore più famoso. Ad esempio per il match Francia-Australia il titolo è stato “Victor Wembanyama & France vs. Australia” e per Francia-Serbia ha titolato “Victor Wembanyama & France vs. Nikola Jokic & Serbia”.
Il mondo della musica
Oltre allo sport anche la musica è in grado di unire persone di paesi diversi. Come dimostra il successo dell’ultima edizione dell’Eurovision che oltre a essere andato in onda sui canali televisivi dei paesi di tutta Europa è stato trasmesso anche sulle piattaforme di video online. Durante la settimana dell’evento 7,3 milioni di spettatori unici hanno guardato gli spettacoli dal vivo sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest e le visualizzazioni della finale su YouTube hanno raggiunto il picco di 1,6 milioni, cioè il 17,8% in più rispetto alla scorsa edizione a Liverpool.
Anche la prima e la seconda semifinale hanno tenuto incollati tanti appassionati di musica, con quasi il 35% degli spettatori online di età compresa tra 13 e 24 anni. Con il contributo delle dirette la community Reddit di Eurovision è cresciuta del 71,8% nelle visualizzazioni e del 27,8% nel coinvolgimento anno dopo anno. Perché oltre alle serate gli utenti hanno seguito le prove in diretta e hanno posto le loro domande direttamente agli artisti nelle interviste del programma AMA (Ask Me Anything).
La televisione in diretta oltre il tubo catodico
Quando si parla di diretta il pensiero imminente è quello della televisione, ma con l’aumento degli smartphone, dei tablet e delle smart-tv, anche l’industria dei contenuti televisivi si è adeguata al cambiamento, allargando le proprie dirette alle piattaforme online. A seconda delle scelte editoriali, gli utenti possono vedere i contenuti gratis o previa registrazione. Ad esempio le dirette dei canali Mediaset sono fruibili sono su Mediaset Infinity, mentre le dirette di La 7 si possono vedere dal sito omonimo dell’emittente. Nel mese di luglio La 7 ha trasmesso il Palio di Siena.
Euronews, canale all-news fruibile in tutta Europa, ha optato per le dirette su YouTube per i suoi programmi (telegiornali e talk-show) e per gli avvenimenti politico-istituzionali rilevanti. Come il dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione europea e l’incoronazione di Carlo a re d’Inghilterra. Il canale italiano di Euronews conta 392.000 iscritti. Rai invece, con Raiplay offre la possibilità di guardare le dirette di tutti canali senza registrazione. Rispetto all’abitudine di mandare in diretta i contenuti televisivi, per i Campionati europei di calcio Raiplay ha lanciato il programma Europlay, con la conduzione di Michela Guraud in esclusiva sulla piattaforma Rai.
Dunque la diretta streaming rappresenta una forma di contenuto video in grado di intercettare utenti di ogni età e versatile per ogni genere contenuto.