Discover

Ultimo: Sanremo, canzoni e vita privata

Sono passati ormai 5 anni da quando Niccolò Morriconi, in arte Ultimo, ha partecipato e vinto Sanremo Giovani. Oggi riempie gli stadi e i palazzetti sportivi di tutt’Italia. Quest’anno Ultimo salirà di nuovo sul palco del festival della canzone italiana, tra i big, con una canzone tutta nuova. La sua partecipazione è stata confermata da Amadeus durante un’edizione del TG1. Questa non è la prima volta tra i big per il cantautore romano, in quanto aveva già partecipato nel 2019 con il brano “I tuoi particolari” e classificandosi in seconda posizione.

Ultimo durante la sua partecipazione a Sanremo 2019
Photo by Mariano Montella/Pacific Press/Sipa USA

Ultimo ritorna a Sanremo

La precedente esperienza di Ultimo a Sanremo non è stata delle più semplici. Ricordate lo sfogo avuto con i giornalisti in conferenza stampa dopo la vittoria di Mahmood? In quell’occasione, il cantautore romano era arrivato secondo, ma quando i giornalisti gli chiesero cosa pensasse della vittoria, Ultimo dichiarò di essere felice che almeno avesse vinto una persona giovane.

Tuttavia, le parole di Ultimo furono messe in discussione dai giornalisti e lui si arrabbiò molto, tanto che sembrava volesse chiudere definitivamente con il festival della canzone italiana. Proprio per questa ragione, quando Amadeus ha annunciato i big del Festival di Sanremo 2023, la presenza di Ultimo ha lasciato tutti i fan stupiditi. In una recente intervista Ultimo ha dichiarato di aver sentito il bisogno di ritornare sullo stesso palco da cui è partito e presentare la sua nuova canzone Alba. Niccolò Morriconi è già tra i favoriti, ma lui, che ha solo 26 anni, pensa che la sua storia debba ancora essere scritta e quello di mettersi in gioco è un ottimo modo per farlo.

Alba: la nuova canzone di Ultimo

Alba, questo sarà il titolo della canzone che Ultimo porterà al Festival di Sanremo 2023, ma come è nata questa canzone? In un post sui social, il cantautore ha voluto raccontare ai suoi fan come è stata scritta Alba. Era il 24 agosto, un mese esatto dopo la fine del tour e Ultimo si trovava alle Isole Eolie. Stava per sorgere l’alba e Ultimo pensò di fare un video con il telefono. Proprio in quel momento aveva in testa una rima che aveva scritto qualche anno prima, era perfetta. Da lì si è sentito molto ispirato ed ha iniziato a scrivere la canzone. Le parole sembravano venire una dopo l’altra, quasi come se fosse stata la canzone a cercarlo e non il contrario.

Ma qual è il suo significato? Il cantautore stesso ha detto di non essere molto bravo a spiegare i significati delle sue canzoni, anche perché andrebbero spiegate solo quando vengono ascoltate anche dagli altri. In questo caso non ha voluto sbilanciarsi troppo, ma ha detto che è sicuramente una canzone diversa da quelle che ha scritto in precedenza. E che si rivolge all’essere umano, alle sue fragilità e al bisogno di superare i propri limiti. Insomma, si tratta di una sorta di lettera per tutti colori che vogliono guardarsi dentro e avere voglia di ricominciare.

Le canzoni più famose di Ultimo

Degli ultimi anni, Ultimo è sicuramente uno dei cantautori più promettenti, da qualcuno definito anche come il poeta dell’amore. Dopo aver trionfato nella categoria nuove proposte del Festiva di Sanremo, Ultimo è riuscito a costruirsi una carriera piuttosto notevole e a conquistare il pubblico con le sue canzoni. Non a caso, durante il precedente tour ci sono stati parecchi sold out e adesso sono già stabilite le date del prossimo. Ma quali sono i suoi brani più belli?

1. Pianeti

Questo singolo pubblicato nel 2017 da anche il nome al suo primo album. Questo brano racconta di anime vagabonde che viaggiano nella psiche del mondo. La melodia racconta proprio di questo viaggio che ognuno di noi compie per ritrovare la propria autenticità al fine di essere gli autori di sè stessi, attraverso la fantasia e l’immaginazione.

2. Il ballo delle incertezze

Il ballo delle incertezze rappresenta forse la canzone più conosciuta di Ultimo. Anche perché è quella che gli ha permesso di vincere tra le nuove proposte del Festival di Sanremo e che gli regalato una vera e propria svolta nella carriera. Il tema del brano lo si più dedurre semplicemente leggendo il titolo, l’incertezza, che però il cantautore accosta al ballo, quindi qualcosa di positivo. Chi ascolta questa canzone si sente subito catapultato in una danza confusa nella quale cerca di rimanere in piedi in equilibrio in mondo insicuro e instabile.

3. Cascare nei tuoi occhi

Questo brano ha collezionato più di 40 milioni di streaming ed è tra i più ascoltati del cantautore. Si tratta di una canzone molto romantica che racconta dell’infatuazione di una ragazza e di come questa nasconda il desiderio di entrare a far parte del mondo del ragazzo. Questo singolo ha vinto anche il doppio disco di platino.

4. Poesia senza veli

Si tratta di un brano che appartiene all’album Peter Pan ed è molto amato dai suoi fan. Anche questo conta un numero elevato di straming, circa 36 milioni. In poesia senza veli si parla di innocenza e di amicizia, come quella che si ha da bambini.

5. I tuoi particolari

Questo brano è stato un vero e proprio tormentone nel 2019 ed il brano con il quale Ultimo si è posizionato secondo nella classifica al Festival di Sanremo. In questo brano il cantautore ha voluto raccontare delle piccole cose, dei gesti e dei dettagli nascosti in una relazione che diventano importanti solo quando ci si accorge di non averli più.

Ultimo: la vita privata

Da più di un anno a questa parte Ultimo è fidanzato con Jacquiline Luna Di Giacomo. Lei è un volto noto, in quanto è la secondogenita di Heater Parisi e Giovanni Di Giacomo. Dopo aver vissuto per 3 anni ad Hong Kong insieme alla mamma, adesso vive tra Roma e Los Angels. Il suo sogno più grande è quello di lavorare nel mondo dello spettacolo. Ultimo e Jacquiline si sono conosciuti in un momento molto difficile per il cantante, infatti, da poco aveva chiuso con la sua fidanzata storica Federica Lelli. La sua ex è una famosa influencer romana alla quale il cantante aveva dedicato diverse canzoni, come La stella più fragile dell’universo. Sui social c’erano tante foto che li ritraevano insieme felici e sorridenti, ma qualcosa deve essere andato storto prima della partecipazione di Ultimo a Sanremo nel 2019. Secondo alcune voci di corridoio, subito dopo il festival ci sarebbe stato un ravvicinamento, ma non è durato molto. Fortunatamente, Ultimo è riuscito a ritrovare il sorriso tra le braccia della bella Jacquiline Luna e la loro storia d’amore sembra essere molto importante e caratterizzata da gesti significativi anche sui social.

Copyright della foto di copertina: Genia / ipa-agency.net

Ultimi articoli

Old money, lo stile che si ispira all’eleganza di un tempo e che piace ai giovani

Dai marchi ai creator, sui canali social si si vede uno stile che richiama all’eleganza retrò.

Martina, prof e YouTuber che parla di libri

La pagina YouTube ImaAndtheBooks è interamente dedicato ai libri e alla letteratura. Con un linguaggio accessibile a tutti Martina è una creator che offre contenuti approfonditi.

Valentina Palange: la guida Instagram al caffè perfetto

Un viaggio nel mondo aromatico del caffè con Valentina Palange: la creator che ha trasformato la sua passione in una guida social per intenditori (e curiosi)

Edoardo Zaggia: tutto sul creator comico e conduttore

Simpaticissimo content creator, comico, conduttore, scrittore e tanto altro ancora

Sara Compagni e la sua postura da paura

Scoprire tutto su Sara Compagni e il suo metodo di allenamento iconico