Discover

Paola e Chiara oggi e il ritorno a Sanremo: vita privata e canzoni

Paola e Chiara: due sorelle a Sanremo 2023, amiche come prima

Forse i giovanissimi non le ricordano ma Paola e Chiara sono state in passato un punto di riferimento per la musica italiana. E anche per tantissime adolescenti che sognavano di imitarne lo stile e la carriera. Ma chi sono Paola e Chiara? Vediamolo insieme in questo breve post.

Da coriste a soliste

La carriera di Paola e Chiara Iezzi non nasce dal nulla. Come molte cantanti di successo, infatti, hanno iniziato come coriste e, nello specifico, le loro prime importanti apparizioni sono state come coriste degli 883, il celebre gruppo di Max Pezzali.

Classe 1973 e 1974, le due ragazze partecipano poi a diversi spettacoli canori fino ad approdare a Sanremo nel 1997. Il loro brano, Amici come prima, vince nella Categoria Nuove Proposte e diventa una hit di successo. Le due cantanti, una bionda e una bruna, si presentano al pubblico come ragazze semplici e con un brano cantabile, reso unico dall’intonazione all’unisono. Il successo è immediato e Amici come prima diventa un vero e proprio tormentone.

Paola e Chiara vincitrici della categoria nuove proposte a Sanremo 1997
©fotostore (Milan – 2001-10-04, Alberto Terenghi / ipa-agency.net)

Il brano, scritto da loro e prodotto dal chitarrista britannico Phil Palmer, è solo il primo di numerosi successi che le porta anche a lavorare a progetti di portata internazionale. Dalla colonna sonora di Hercules della Disney al palco del tour di Michael Jackson.

La scia del successo di Sanremo dura ben tre anni. Nel 2000 puntano a una variazione di look e di stile che le porta a presentarsi al pubblico in una versione più audace e adulta: il brano Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva), singolo di successo dell’Album Television, ottiene un altro successo, nonostante fosse stato scartato dalle proposte del Festival di Sanremo di quell’anno.

In realtà il pezzo, pubblicato in estate, diventa uno dei tormentoni del 2000, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti e rimanendo per ben quattro settimane al primo posto nella classifica dei singoli maggiormente venduti in Italia. La richiesta del brano è tale che viene registrato anche in inglese e in spagnolo, proiettando le due cantanti nel mondo della musica internazionale. Salgono anche sul palco di Top of the Pops e sono candidate all’Italian Music Award.

La popolarità raggiunta da “Amici come prima” e “Vamos a Bailar” (Esta Vida Nueva) non si ripete e nel 2003 Paola e Chiara perdono il contratto con la Sony e si allontanano dalle scene musicali italiane per un periodo di ripensamento. Il duo si scioglie, anche se non formalmente, e nel 2006 Chiara pubblica un singolo da solista, Nothing at all. Pur ottenendo un buon riscontro di pubblico, la canzone non raggiunge le vette del passato. Stessa cosa per Paola che nel 2008 si propone come solista con cinque inediti racchiusi nell’Album Alone.

Nel 2013 Paola e Chiara, ancora una volta insieme, pubblicano Giungla e successivamente ufficializzano lo scioglimento del duo e si allontanano dalle scene musicali.

Lontane dalle scene per un po’

Per ben sette anni Paola e Chiara restano lontane dalle scene. Della loro vita privata si sa poco in quanto le due sorelle hanno saputo mantenere un elevato riservo, restando lontane dal gossip e dai riflettori.

Si sa che pur mettendo da parte la musica per il grande pubblico la loro vena artistica non si è esaurita. E infatti Chiara ha lavorato come attrice in piccole parti e si è data alla scrittura, pubblicando un libro. Paola, invece, ha seguito la vena musicale dance che l’aveva caratterizzata negli ultimi anni per lavorare come DJ di musica elettronica.

Per ben sette anni hanno lavorato separatamente, senza tuttavia litigare: il loro rapporto tra sorelle è rimasto infatti ben saldo nonostante la separazione artistica. Ma come si può immaginare dopo anni e anni di intenso sodalizio artistico, hanno entrambe sentito l’esigenza di trovare le proprie strade, scegliendole in maniera completamente individuale.

Eventuali rare interviste o partecipazioni a programmi radiofonici o televisivi le hanno pertanto viste da sole, l’una o l’altra, ma mai insieme.

Una volta lontane dalle scene internazionali si sono dedicate maggiormente a se stesse e agli affetti: Paola oggi ha una relazione con un fotografo di moda mentre Chiara si è sposata nel 2014 con un ex rabbino, abbracciando la religione ebraica.

Il 2020: di nuovo insieme

Dopo sette anni dallo scioglimento del duo, Paola e Chiara tornano ad apparire ufficialmente insieme nel 2020, durante una puntata di Che Tempo che fa. Ospitate da Fabio Fazio, le due cantanti pur partecipando insieme parlano soprattutto dei loro progetti artistici e personali individuali. Si ricordano i successi passati del duo ma non vengono evidenziate, da parte delle due sorelle, intenzioni di ritornare a cantare insieme.

Tuttavia, due anni dopo, nel giugno del 2022, avviene una prima uscita pubblica del duo. Durante un DJ set di Paola, infatti, Chiara la raggiunge per cantare insieme alcune delle loro hit di successo.

Successivamente, nel mese di luglio dello stesso anno, Paola e Chiara fanno un vero e proprio ritorno alle origini. Si ritrovano infatti a cantare insieme, proprio come in passato, durante il tour di Max Pezzali, sia allo stadio San Siro di Milano sia alla tappa di Bibione. Questo intervento musicale rappresenta molto di più di una semplice apparizione, ma segna un vero e proprio ritorno alle origini: da ex coriste di Max Pezzali, infatti, Paola e Chiara tornano ad esibirsi sul palco come cantanti affermate proprio durante il tour del celebre musicista.

Un’ulteriore conferma del loro ritorno avviene il mese successivo quando riappaiono insieme anche a Fermo, durante il tour di Jovanotti.

@paolaechiaraofficial

Erano giorni che gridavamo #FURORE in attesa di potervelo svelare! Siete tutti pronti a fare FURORE con noi? #sanremo2023 #paolaechiara #tiktokmusica #sanremo

♬ Festival – Paola & Chiara

Sanremo 2023

Ritrovarsi insieme a cantare dopo un lungo periodo di lontananza dalle scene ha portato Paola e Chiara a prendere un’importante decisione, quella di ritornare là da dove erano partite. E così nel settembre del 2022 pubblicano un post su Instagram che le vede al lavoro in uno studio di registrazione e meno di due mesi dopo viene annunciata la loro partecipazione a Sanremo 2023.

Ma come sarà il ritorno di Paola e Chiara dopo dieci anni di lontananza dal panorama musicale italiano? Quale sarà la loro canzone? Riporteranno in vita il loro stile iniziale oppure ci presenteranno un brano moderno e innovativo?

Lo potremo sapere solo ascoltandole sul palco di Sanremo 2023!

Copyright immagine di copertina: Alberto Terenghi / ipa-agency.net

Ultimi articoli

INDA Awards: chi sono i talent più innovativi di quest’anno

Dal tech all'entertainment: ecco la lista dei vincitori degli INDA Awards. In occasione dell'evento abbiamo realizzato un ebook digitale dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento. Scaricalo gratuitamente qui.

La seconda vita (da Influencer) di Donatella Versace

La stilista protagonista della gag con Dua Lipa e Megan Thee Stallion.

Livia Canalis: la cugina sexy di Elisabetta

Livia Canalis: chi è la cugina sexy dell'ex velina di Striscia la Notizia. Biografia, carriera e segreti della modella.

Samantha Frison: chi è la beauty influencer

Samantha Frison: la stupenda influencer che ha sfidato le leggi dei social. Leggi di più!

Influencer over 50 italiane: le top influencer

Sempre più donne si dedicano al mondo dei social, che non è più prerogativa delle più giovani. Scopiamo le top influencer over 50 italiane.