Giovanissimi, simpaticissimi e ormai diventati iconici sui social con il loro modo di fare, con i loro consigli universitari, le loro ricette (fit e non solo), i concerti, i viaggi, i trucchi per passare un esame, i metodi scaccia-jella e… ultimo ma non ultimo, il loro brand di abbigliamento che sta avendo un successo clamoroso.
Sono loro, i ragazzi di Vita da fuorisede… Ormai diventata una realtà e un punto di riferimento per tutti quegli studenti fuorisede (e non solo) che vivono gli anni dell’università tra ansie, paure e… anche tanto, tanto divertimento.
Cantone e Giusy: da Napoli a Roma… Universitari fuorisede!
Sono Cantone e Giusy Pontillo le menti dietro il progetto Vita da fuorisede, realtà social arrivata a contare ben 159 mila follower su TikTok e 108 mila su Instagram. I due, da Napoli a Roma, grazie al loro percorso universitario da fuorisede, appunto, hanno creato una community straordinaria con la quale interagire su ansie, paure, esami, bocciature, riti scaramantici, ricette facili e gustose e tanto altro. E tutto con successo, visto l’enorme seguito, vista la simpatia di entrambi, visti i numeri e i vari sold out del loro brand di abbigliamento (e non solo), di cui parleremo sotto.
Ma facciamo dire ai diretti interessati chi sono e che cosa rappresenta questo progetto social destinato a durare: “Ecco chi c’è dietro Vita Da FuoriSede. Ragazzi che hanno deciso di intraprendere un percorso insieme, ognuno con le sue ambizioni e paure. Tra una lezione e l’altra, tra un pranzo preparato con le rimanenze in frigo e un bucato lasciato nella lavatrice per giorni, ci siamo incontrati e difficilmente ci separeremo. Abbiamo deciso di condividere con tutti voi gli aneddoti più assurdi della nostra quotidianità. Abbiamo iniziato per goliardia, per poi renderci conto di aver creato l’opportunità di sostenere chi, come noi, studia lontano da casa. Continuiamo con l’augurio di dimostrare che non importa quanto lontani andiate, ma quanto amore riusciate a seminare nel vostro cammino per poi raccoglierlo e condividerlo con chiunque incontriate nel percorso. Che possiate anche voi trovare l’185 della vostra vita e sappiate tenervelo stretto tanto quanto noi. E se non dovesse accadere subito, siete invitati a mangiare la pasta e patate di Giusy da noi ogni domenica”. E da queste parole, dalla mission del loro brand e prima ancora della loro amicizia, si capisce quanto cuore c’è dietro, quanta passione, quanti sudori, sacrifici e sofferenze. Insomma, Vita da fuorisede è una storia social di successo.
Gli esami, le ricette, i viaggi, il gioco del conto e…
Per capire chi sono realmente Cantone e Giusy di Vita da fuorisede basta aprire TikTok, cercarli e immergersi nei loro video. Ne verrà fuori un modo colorato, leggero, divertente, in cui regna il buonumore, ma anche l’amicizia, i buoni sentimenti, la motivazione, il conforto, le frasi che salvano e servono nei momenti no.
Insomma, il mondo di Vita da fuorisede è come quello della sitcom Friends, in cui sai che Cantone e Giusy (e gli altri inquilini del palazzo e amici) ci saranno sempre gli uni per gli altri, un po’ come Joey, Chandler, Phoebe, Monica, Ross e Rachel. Perché è l’amicizia vera quella che conta. E Cantone e Giusy non solo si vogliono un mondo di bene, ma stanno vivendo insieme gli anni più belli della loro vita. E li condividono con il loro pubblico sempre più numeroso, affinché quel pubblico possa trovare un Cantone o una Giusy nella propria vita.
Tornando al profilo di @fuorisede185, iconiche e attesissime sono le rubriche: “Il gioco del conto”, in cui – a fine pasto – ognuno dei presenti deve indovinare quanto ha speso. E a vincere, la maggior parte delle volte, è proprio Giusy. Quest’ultima, insieme a Cantone e ad altri amici, ha fatto “il gioco del conto” in diversi posti del mondo dove sono stati in vacanza: che sia Londra, Parigi o New York. Viaggi, tanti viaggi, appunto
Come quello che si sono concessi come regalo di laurea di Giusy a New York, il tutto documentato con vlog e video mozzafiato. E poi ancora le ricette fit (e non solo!), preparate con passione, in cui Giusy sfoggia tutta la sua bravura in cucina per “sfamare” Cantone e gli altri amici; gli esami (immancabili) raccontati prima e dopo averli sostenuti, tra un fit-check e un “get ready with me”; la rubrica “Una cena per due con…”, in cui mettono alla prova il loro saper risparmiare, andando nei negozi e provando a spendere poco e da quel poco (che siano 50 centesimi o un euro) ricavarne un pasto completo.
Insomma, seguendo Vita da fuorisede vi farete un sacco di risate, vi emozionerete con le dediche di Giusy a Cantone e viceversa e… avrete un sacco di “positive vibes”. Come? Ecco che arriviamo al piatto ricco: il loro brand di abbigliamento e non solo…
Vita da fuorisede 185… contro ogni malocchio!
Da napoletani veraci, Giusy e Cantone hanno creato un brand subito diventato virale e di successo: Vitadafuorisede185. In vendita? Delle t-shirt (e non solo) con scritto “Fuck muce nere” e il simbolo delle corna. Perché? Per tenere lontano le “muce nere”, ovvero coloro sempre pronti a portare sfiga e negatività non appena ti incontrano. Specie se si parla di esami universitari.
Sul sito www.vitadafuorisede185.com troviamo le seguenti sezioni: Abbigliamento, Gioielli, “Skool” e Tazza. Per quanto riguarda l’abbigliamento troviamo le iconiche t-shirt e felpe con scritto “Fuck Muce Nere”, ma anche la bellissima tote bag “Fuck (Jam)mucè nere”. Nella sezione gioielli, invece, troviamo orecchini e charms anti-muce nere come per esempio: le corna, il cornino, la scritta “sciòsciò” (modo di dire per scacciare le “muce nere”, ndr) e i quadrifogli. La sezione “Skool” comprende il Kit Scaramantico con Agenda, Penna Touch e Matita Infinity.
Infine, nella sezione Tazza troviamo due tazze. La prima con l’iconica frase-simbolo del brand: “Fuck Muce Nere”. La seconda con la parola “Scitì’t”, che in napoletano significa “Svegliati”. Segue una simpatica frase a mo’ di significato sul dizionario: “Espressione imperativa usata per esortare qualcuno a svegliarsi, e non solo perché è mattina: svegliarsi nella vita, per poter riconoscere le molteplici muce nere che ci circondano. Scit’t è una lettera d’amore verace”. E in questa “traduzione” della parola “Scit’t” c’è un po’ tutto il senso e il significato del brand e della storia di successo (social e non solo) di Vita da fuorisede!
Immagine di copertina foto credit account Instagram @giusy_pontillo